Le Erbe Aromatiche sono piante che hanno un odore gradevole e caratteristico e sono ricche di oli essenziali. L’odore caratteristico può essere diffuso su tutta la pianta o localizzato, ad esempio, nei semi, nei bulbi o nelle radici, nelle foglie o nel legno. Alcune erbe aromatiche sono ottime da utilizzare in cucina, per conferire ai piatti un sapore caratteristico o sfruttare l’aroma dell’erba per esaltare altri sapori, come quello delle carni o del pesce ma molte preparazioni, anche tradizionali della cucina italiana, prevedono l’impiego delle erbe aromatiche per esaltare i sapori di ortaggi o verdure.
Segui i nostri approfondimenti per scoprire le caratteristiche e le proprietà benefiche di tutte le erbe aromatiche ed utilizzarle per esaltare i vostri piatti.
La maggiorana è un’erba simile all’origano ed è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche: ecco come usarla e come coltivarla in casa seguendo i consigli degli esperti per averla sempre a disposizione e aggiungerla alla propria dieta.
Il basilico è la pianta aromatica per eccellenza della cucina italiana. Profumato, fresco ed aromatico è un valido alleato quando si vuole portare in tavola qualcosa di sano e gustoso. Il nostro esperto risponde a tutte le domande che ci ponete sul basilico in modo che da oggi in poi questo ingrediente non sarà più un segreto.
Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più usate nella cucina italiana. Ma siete sicuri di sapere tutto su questo ingrediente fondamentale di tante ricette della tradizione? Il nostro esperto ha risposto alle domande che ci ponete più spesso.
Il prezzemolo è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae e originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nelle zone a clima temperato ed è l’ingrediente principale utilizzato nella preparazione di deliziose pietanze a base di pesce, salse e zuppe. Essendo avverso al freddo intenso, non è reperibile per tutto l’anno, ma è possibile acquistarlo nel corso della stagione calda e conservarlo facilmente a casa propria, per averlo sempre a propria disposizione.