
A Natale l’atmosfera diventa magica e colorata, con il desiderio di condividere al meglio dei momenti assieme alle persone care. Oltre all’aspetto religioso, le feste di Natale offrono molti temi da approfondire: l’acquisto di prodotti e bevande caratteristiche, la ricerca di classici addobbi natalizi, la caccia al regalo di Natale perfetto (magari sul tema mangereccio, per parenti ed amici appassionati di cibo o di vino), la scoperta di percorsi enogastronomici in giro per l’Italia. Scopriamo insieme tutto ciò che rende questa festa speciale per adulti e bambini.
Il calendario dell’avvento è una tradizione natalizia che ha origine in Germania e si è diffusa in molte parti del mondo. Viene utilizzato per contare i giorni che mancano al Natale, partendo dal 1° dicembre fino al 24 dicembre. Ogni mattina si apre una finestrella o una tasca, rivelando una sorpresa o un piccolo regalo. Ad oggi ce ne sono milioni, tutti diversi, ma secondo noi il migliore è quello gastronomico, fatto in casa con amore.
La calza della Befana, colma di dolci e forse anche di carbone, è un’usanza molto antica e simboleggia la fine delle feste natalizie. Vi sveliamo le sue probabili origini e il suo significato.
Che sia per bambini o adulti, la calza della Befana fai-da-te è sempre una buona idea. Per chi cerca ispirazioni, ecco 10 dolcetti facili da realizzare in casa e dal successo garantito. Cioccolatini, tartufini, barrette e biscotti: ce n’è per tutti i gusti.
Per una settimana bianca all’insegna dei sapori montani, vi suggeriamo le dieci migliori destinazioni food di quest’anno: otto mete sono in Italia, le altre due invece all’estero.
Anche per il 2022 chiudiamo l’anno con il Best Of Agrodolce raccontati dal nostro professore Alfonso Isinelli.
Capodanno si avvicina: se lo trascorrete a casa, avete già selezionato tutti i vini da proporre ai vostri ospiti? Tra bollicine, bianchi, rossi e distillati scegliere non è semplice. Ecco allora i consigli di alcuni esperti.
Scegliere quale secondo piatto preparare per il cenone di Capodanno non è semplice: abbiamo selezionato 4 ricette, una anche vegana, tra cui decidere se siete stati designati per preparare il secondo.
Se avete amici a casa per questo Capodanno dovrete necessariamente pensare a un primo piatto da servire che metta d’accordo tutti i palati. Ne abbiamo selezionati 4 che fanno al caso vostro.
Organizzare e preparare il cenone di Capodanno sarà l’ultimo sforzo, anche economico, a cui dovrete andare incontro durante le feste. Vi diamo, allora, dei consigli per risparmiare anche in questa occasione: fate la spesa con anticipo, semplificate le ricette, attingete dai cesti di Natale, cucinate insieme agli ospiti e decorate la casa.
Gli avanzi alimentari delle nostre tavole natalizie non dovrebbero mai essere buttati. Molto meglio è donarli: ecco tutto quello che c’è da sapere su cosa, come e dove donare il cibo delle feste.