speciale

Menu Capodanno

Manca poco alla fine dell’anno, voi avete già scelto cosa preparare per il menu di Capodanno 2022? Sono tantissime le famiglie che decidono di attendere l’arrivo del nuovo anno in casa, altrettanti preparano un menu di Capodanno di pesce per il pranzo del primo giorno dell’anno. Se state cercando delle ricette per rendere indimenticabile questo Capodanno ecco quello che Agrodolce ha pensato per voi.

Menu Capodanno: il Cenone

Il menu della Vigilia di Capodanno ha, per tradizione, un menu ricco che tra le varie portate ha dei piatti che non possono mancare come lenticchie e cotechino (o zampone, qui le differenze). Le altre portate vengono scelte in base ai gusti dei commensali o alla decisione, per esempio, di creare un menu di Capodanno economico.

Ricordate poi di mettere in fresco una bottiglia di bollicine da stappare alla mezzanotte. Quindi non vi resta che scegliere con anticipo se realizzare un menu di Capodanno di pesce o di carne e mettetevi ai fornelli.

Cosa preparo per il cenone di San Silvestro?

I più moderni optano per i festeggiamenti di fine anno su un cenone di San Silvestro a buffet, dove spopolano panettone gastronomico (salato, che può esser farcito in vari modi, dal pesce ai salumi per finire alla carne oppure a condimenti vegetariani), tartine, sfoglie e antipasti finger food di ogni genere.

Antipasti della Vigilia di Capodanno

Se invece cercare delle idee per il menu di Capodanno classiche, affidatevi a ricette facili e veloci. I piatti della tradizione sono comunque moltissimi, per la maggior parte a base di pesce. Come antipasti si preparano solitamente le cozze gratinate, il cocktail di gamberi, o una raffinata bisque, e le crocchette di lenticchie.

Primi piatti per il cenone

Come primi piatti, è immancabile la zuppa di lenticchie, il risotto al salmone o ai frutti di mare, la pasta alla pescatora. Se invece preferite un menu di Capodanno di carne, andate sul sicuro con i classici cannelloni, la pasta ripiena, un ragù bianco con le fettuccine, una pasta al forno creativa o i gyoza di cotechino. Un menu di Capodanno vegetariano, per esempio, può avere come piatto principale una zuppa di lenticchie, o un ragu di seitan.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti della tradizione ci sono l’orata al cartoccio, i gamberoni al sale, i filetti di pesce al forno e la pescatrice con patate, mentre chi vuole optare per un menu a base di carne può scegliere un minestrone con anatra, del filetto di maiale, l’arista ripiena, salsiccia e broccoli. Per quanto riguarda i contorni, di solito si prepara un’insalata mista e delle patate al forno.

Dolci per la cena di San Silvestro

Tra i dolci tradizionali di Capodanno non possono mancare pandoro farcito, panettone, profiteroles al cioccolato e mousse al caffè.

Cosa bere durante il cenone?

Abbinate i vini alle pietanze scelte. Per una cena di Capodanno a base di pesce preferite vini freschi, minerali e beverini, per un menu di San Silvestro di carne preferite rossi corposi o fruttati. Non fate mancare un bicchiere di bollicine per il brindisi dell’aperitivo e mettete in fresco una bottiglia speciale per festeggiare il nuovo anno. Se intendete poi trattenervi fino a tardi ricordatevi di scegliere una selezione di amari e digestivi e non fate mancare un caffè diverso dal solito da offrire ai vostri ospiti.

Come abbellire la tavola a San Silvestro?

Se non sapete ancora come abbellire la tavola di San Silvestro, giocate con i colori. Una tovaglia di un bel rosso scuro o borgogna darà importanza al vostro servizio di piatti delle feste, tovaglioli ben piegati e segnaposto a tema completeranno l’apparecchiatura. Altrimenti se pensate a una serata informale potrete anche osare con un servizio di piatti colorato e divertente.

Cosa non deve mancare nel cenone di Capodanno?

La parola d’ordine è abbondanza: accanto a cibi simbolo di buon augurio come lenticchie, frutta secca e panettone, durante il cenone di Capodanno vengono solitamente serviti piatti a base di ingredienti “preziosi” come le ostriche, il salmone, il caviale.

Cosa si mangia a mezzanotte a Capodanno?

Per tradizione, a mezzanotte di Capodanno si brinda. Anche se non manca chi come buon auspicio mangia le lenticchie con lo zampone o tanti chicchi di uva che, secondo la tradizione, corrisponderebbero a tante monete.

Cosa si mangia l’ultimo dell’anno a Napoli?

Per il cenone dell’ultimo dell’anno a Napoli si consumano menu di pesce. Spesso la scelta ricade su piatti tradizionali come spaghetti con le vongole, o ai frutti di mare, o con i gamberi. Tra i secondi si sceglie il capitone o il baccalà fritti, oppure stoccafisso in umido o la classica orata al forno. Come dolci non mancano struffoli, roccocò e susamielli.

Cosa si mangia la sera di Capodanno in Sicilia?

In Sicilia per la sera di Capodanno si sceglie un menu a base di pesce. Si comincia con le scacciate con vari ripieni: tuma e acciughe o cavolfiore e acciughe o con i broccoli. Come primo si scelgono le crespelle e tra i secondi il baccalà fritto o l’insalata di alici e arance. Tra i dolci non può mancare il torrone.

Pranzo di Capodanno

È d’obbligo in Italia rendere omaggio alla tradizione portando in tavola un menu del pranzo di Capodanno ricco e sfizioso, così da iniziare il nuovo anno all’insegna della buona cucina.

Antipasti

Come antipasti, per il pranzo di Capodanno solitamente si prepara il cocktail di gamberi o una coppa di gamberi con mandarini, dei crostini di pane conditi con salse o con salumi, frittelle di patate, timballini di salmone affumicato.

Cosa fare di primo a Capodanno?

Numerosissime famiglie optano comunque per un menu a base di carne. Tra i primi piatti le lasagne, i conchiglioni ripieni e la pasta al forno (anche bianca) riscuotono sempre un gran successo.

Secondi piatti

Come secondi per il pranzo di capodanno, si opta per dell’orata con patate, straccetti ai funghi, arrosto di vitello con crema di porcini, salmone e caviale in terrina con verdure, salmone marinato, ostriche e caviale; tra i contorni, a seconda delle regioni si mangiano i carciofi arrostiti, i finocchi gratinati, patate al forno, i broccoli gratinati

Dolci

Come dolci di capodanno si hanno torte di vario genere, pandoro ripieno e panettone, ma anche il torrone ed i classici dolci di Natale.

Cena
Menu Capodanno

6 cibi portafortuna da mangiare a CAPODANNO

di Daniela Anguilano

Per Capodanno esistono moltissime tradizioni, una delle tante è quella di mangiare cibi considerati portafortuna: dalle classiche lenticchie all’uva, abbiamo stilato una lista di 6 prodotti da inserire nel vostro cenone per portare un po’ di fortuna nel vostro 2023.

Bottiglie di vino
Feste di Natale

How to: come scegliere i vini per Capodanno

di Alessandra Gesuelli

Capodanno si avvicina: se lo trascorrete a casa, avete già selezionato tutti i vini da proporre ai vostri ospiti? Tra bollicine, bianchi, rossi e distillati scegliere non è semplice. Ecco allora i consigli di alcuni esperti.

Bignè al salmone
Ricette Cucina Italiana

Bignè al salmone

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Cannelloni senza ricotta
Ricette Cucina Italiana

Cannelloni senza ricotta

di Roberta Favazzo
  • 40 min
  • 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Capodanno
Cucina Italiana

CAPODANNO VEGANO: il menu completo

di Alessia Dalla Massara

Chi l’ha detto che un menu tutto vegano non possa essere goloso? Ecco la nostra proposta per la cena di Capodanno. Mi raccomando, non dimenticatevi le lenticchie: si dice che portino fortuna.

Capodanno cena
Feste di Natale

4 secondi piatti fantastici per il Cenone di Capodanno

di Claudia Bartoli

Scegliere quale secondo piatto preparare per il cenone di Capodanno non è semplice: abbiamo selezionato 4 ricette, una anche vegana, tra cui decidere se siete stati designati per preparare il secondo.

Cena Capodanno in evidenza
Feste di Natale

4 primi piatti facili e veloci per salvare il Capodanno

di Claudia Bartoli

Se avete amici a casa per questo Capodanno dovrete necessariamente pensare a un primo piatto da servire che metta d’accordo tutti i palati. Ne abbiamo selezionati 4 che fanno al caso vostro.

Lasagne al ragù
Ricette Cucina Italiana

Lasagne al ragù: per le Feste e non solo

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
lenticchie
Feste di Natale

Perché si mangiano le lenticchie a Capodanno?

di Candy Valentino

Mangiare le lenticchie a Capodanno è una tradizione che sembra portare soldi. In abbinamento con il cotechino o lo zampone, poi, pare siano anche portatrici di fortuna.

Albero di Natale di sfoglia
Ricette Cucina Italiana

Albero di Natale di sfoglia

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Insalata russa di mare
Ricette Cucina Italiana

Insalata russa di mare

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
baccala-in-umido-patate-e-olive_a5
Ricette Menu Capodanno

Baccalà in umido con patate e olive, un gustoso secondo facile e veloce

di Marco Bottega
  • 30 min
  • 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Baccalà fritto
Ricette Cucina Italiana

Baccalà fritto: facile

di Roberta Favazzo
  • 40 min
  • 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa