speciale

pasta

Tagliatelle pasta with pumpkin cream sauce over black background
pasta

45 primi piatti con la ZUCCA: per chi attende con ansia l’arrivo dell’autunno

di Asia Torreggianti

La zucca è un frutto che si presta a una varietà infinita di ricette, ne esistono di svariate forme e colori, tutti tendenti all’arancione. A noi però interessano particolarmente i primi piatti, da portare in tavola a cavallo fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, mese autunnale per eccellenza, durante il quale consumarle, assieme ai funghi e alle prime castagne. Ce ne sono delle varietà dolcissime, da abbinare a del formaggio fresco, salsiccia, e salumi come lo speck.

cuocere pasta bimby
pasta

Come cuocere la pasta nel bimby?

di Asia Torreggianti

Se vi steste chiedendo se sia possibile cucinare la pasta direttamente nel bimby, la risposta è sì! Il robot da cucina multifunzione è in grado di preparavi un pasto completo in modo rapido e semplice, grazie ai numerosi accessori che possiede e che può utilizzare anche in simultanea. Molti lo hanno già nella propria cucina, e tanti invece lo vorrebbero acquistare. Magari questa sarà la volta buona.

Busiate
pasta

Come preparare la pasta in casa senza uova: basta solo acqua e farina

di Patrizia Chimera

La pasta fatta in casa senza uova è la ricetta ideale per chi è intollerante alle uova, per chi segue una dieta vegana e anche per chi si ritrova a dover fare delle tagliatelle, dei ravioli o dei tortellini senza avere in casa questo ingrediente che solitamente è fondamentale nella ricetta della pasta all’uovo fresca. Non dovremo far altro che usare farina di semola, acqua e sale. Possiamo usare la planetaria, il robot da cucina o le mani per impastare.

farina integrale
Pane fatto in casa

20 ricette con la farina integrale, sia dolci che salate

di Asia Torreggianti

Quante volte abbiamo sentito dire che la farina integrale è da preferire a quella raffinata? Effettivamente si ottiene dalla macinazione dei chicchi di frumento interi, comprensivi di crusca e germe, e non contiene sostanze chimiche. È più digeribile e completa dal punto di vista nutrizionale, inoltre, possiamo impiegarla facilmente in tutte le preparazioni gastronomiche che la prevedono, sia dolci che salate.