Com’è nato il Pizza Romana Day


La Pizza Romana è sempre stata considerata inferiore alla pizza napoletana, consumata distrattamente e non sempre realizzata con gusto e qualità. Finalmente a Roma stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione, alcune pizzerie hanno iniziato a fare ricerca su impasti e condimenti e in molti rivolgono finalmente la giusta attenzione a questo stile. In virtù di ciò, Agrodolce ha coinvolto partner del calibro di La Repubblica Sapori e GreenStyle per creare una giornata tutta dedicata a questo stile di pizza, che attira sempre più seguaci e non ha nulla da invidiare, in quanto a sapori e ricerca degli ingredienti, a quella napoletana.

Il Manifesto della Pizza Romana


La prima edizione del Pizza Romana Day ha avuto il suo fulcro nella firma del Manifesto, un documento in dieci punti che sintetizza l’essenza di questo prodotto, dagli ingredienti necessari alle caratteristiche estetiche e organolettiche che una vera pizza romana dovrebbe avere. Il Manifesto sancisce, insomma, la storia, l’impasto, il condimento, la spianatura, la cottura e l’aspetto finale del piatto unico per eccellenza, aggiungendo a questi punti i dettagli sul cornicione – che, a differenza che nella pizza napoletana, quasi non c’è – la competenza di chi realizza (ma anche di chi presenta) la pizza romana e il fattore umano, che idea gli abbinamenti e valorizza prodotti locali e stagionali.

Pizza Romana Day 2019: le pizzerie aderenti


Man mano che il 12 settembre si avvicina, vi sveleremo tutti i dettagli del Pizza Romana Day 2019. Quali saranno le pizze più amate? Quali gusti verranno proposti al fianco delle immancabili, intramontabili pizza margherita, capricciosa e con fiori di zucca? Per il momento, vi anticipiamo la grande novità di quest’anno: a partecipare non saranno esclusivamente le pizzerie della Capitale, ma potrete gustare la vera pizza romana in diverse città italiane.

Volete diventare partner del Pizza Romana Day? Mandate una mail a redazione@agrodolce.it.

 

 

Pizza connoisseur: qual è la differenza tra pala e teglia?

La pizza romana al taglio comprende due categorie che non tutti riescono a distinguere fino in fondo: ecco le differenze tra pala e teglia.

Come aprire un franchising di pizza al taglio romana: intervista a Domenico Giovannini di Alice Pizza

Abbiamo intervistato il creatore di Alice Pizza, Domenico Giovannini, per capire il successo di un franchising di pizza al taglio romana.

I 4 fritti imprescindibili di una pizzeria romana

Nelle pizzerie romane è buona norma iniziare il pasto con l’antipasto, specialmente con i fritti: vi raccontiamo quelli fondamentali come i supplì.

Pizza romana in teglia: 12 indirizzi per mangiarla fuori dalla Capitale

La pizza romana, tonda o in teglia o alla pala, sta finalmente tornando alla ribalta: vi segnaliamo 12 indirizzi fuori da Roma per mangiarla.

Pizza Romana Day sta per tornare!

Pizza Romana Day, l’evento targato Agrodolce, sta per tornare: ecco cosa vi aspetta il 12 settembre con le novità dell’edizione 2019.

Come cuocere la pizza: tipologie e differenze

La cottura è uno degli elementi che più caratterizzano la pizza: esploriamo forni elettrici, a gas e a legna per capire le differenze.

Pizza Romana Day: la parola ai pizzaioli

Il Pizza Romana Day si è concluso, ma rimangono le parole di 3 eminenti pizzaioli che hanno dato il loro parere su questa tipologia di pizza da preservare.

Pizza Romana Day: le vostre pizzerie preferite

Il primo Pizza Romana Day si è concluso ed è tempo di tirare le somme: tramite l’hashtag #pizzaromanaday abbiamo scoperto le vostre pizzerie preferite.

Pizza Romana Day: è già Amarcord

Un video che racconta con le immagini la bellissima atmosfera del PIzza Romana Day.

Pizza Romana Day: grande successo per la prima edizione

Com’è andato il Pizza Romana day e il Manifesto per esteso.

Oggi è il Pizza Romana Day

Oggi 13 settembre è il Pizza Romana Day: seguiteci durante la firma del manifesto della pizza romana e nella serata in giro per 20 pizzerie della Capitale.

Pizza Romana day: la firma del Manifesto

Il Pizza Romana Day è qui: il 13 settembre presso Osteria di Birra del Borgo si firmerà il Manifesto della Pizza Romana e si discuterà di stili di pizza.

Tutte le pizze speciali del Pizza Romana Day a Roma

Durante il Pizza Romana Day a Roma, il 13 settembre, le pizzerie aderenti proporranno un menu speciale con pizze particolari: ve li raccontiamo tutti.

Pizza Romana Day: decidi chi è il miglior pizzaiolo

Il 13 settembre, giorno del Pizza Romana Day di Agrodolce, si voterà il miglior pizzaiolo di pizza romana tramite l’hashtag Instagram #pizzaromanaday.

Pizza Romana Day: le 20 pizzerie dell’evento

Il 13 Settembre arriverà il Pizza Romana Day, evento targato Agrodolce volto a celebrare la pizza romana: le 20 pizzerie che parteciperanno.

1 2 3 4 5 »