Com’è nato il Pizza Romana Day


La Pizza Romana è sempre stata considerata inferiore alla pizza napoletana, consumata distrattamente e non sempre realizzata con gusto e qualità. Finalmente a Roma stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione, alcune pizzerie hanno iniziato a fare ricerca su impasti e condimenti e in molti rivolgono finalmente la giusta attenzione a questo stile. In virtù di ciò, Agrodolce ha coinvolto partner del calibro di La Repubblica Sapori e GreenStyle per creare una giornata tutta dedicata a questo stile di pizza, che attira sempre più seguaci e non ha nulla da invidiare, in quanto a sapori e ricerca degli ingredienti, a quella napoletana.

Il Manifesto della Pizza Romana


La prima edizione del Pizza Romana Day ha avuto il suo fulcro nella firma del Manifesto, un documento in dieci punti che sintetizza l’essenza di questo prodotto, dagli ingredienti necessari alle caratteristiche estetiche e organolettiche che una vera pizza romana dovrebbe avere. Il Manifesto sancisce, insomma, la storia, l’impasto, il condimento, la spianatura, la cottura e l’aspetto finale del piatto unico per eccellenza, aggiungendo a questi punti i dettagli sul cornicione – che, a differenza che nella pizza napoletana, quasi non c’è – la competenza di chi realizza (ma anche di chi presenta) la pizza romana e il fattore umano, che idea gli abbinamenti e valorizza prodotti locali e stagionali.

Pizza Romana Day 2019: le pizzerie aderenti


Man mano che il 12 settembre si avvicina, vi sveleremo tutti i dettagli del Pizza Romana Day 2019. Quali saranno le pizze più amate? Quali gusti verranno proposti al fianco delle immancabili, intramontabili pizza margherita, capricciosa e con fiori di zucca? Per il momento, vi anticipiamo la grande novità di quest’anno: a partecipare non saranno esclusivamente le pizzerie della Capitale, ma potrete gustare la vera pizza romana in diverse città italiane.

Volete diventare partner del Pizza Romana Day? Mandate una mail a redazione@agrodolce.it.

 

 

Pizza Romana Day 2019: da ricordare

Il Pizza Romana Day 2019 si è concluso e vogliamo ricordarlo attraverso i volti di chi l’ha organizzato e di chi ha partecipato, cucinando e mangiando.

Pizza Romana Day: il bis rinnova il successo

Pizza Romana Day 2019 si è appena concluso: vi raccontiamo la seconda edizione con le parole di pizzaioli ed esperti del settore alla conferenza stampa.

La pizza romana in teglia: parla Alice Pizza

Alice Pizza è un brand di pizza in teglia diffuso a Roma e non solo: Domenico Giovannini ci ha parlato dell’evoluzione della pizza romana in teglia.

Storia della pizza romana: La Gatta Mangiona

Per raccontarvi la storia della pizza romana dalle origini vi lasciamo le parole di Giancarlo Casa, proprietario della storica Gatta Mangiona di Roma.

Pronti per il Pizza Romana Day 2?

Ci siamo: il 12 settembre 2019 è il Pizza Romana Day 2. Vi ricordiamo tutte le pizzerie che parteciperanno a Roma e fuori dalla Capitale.

Pizza e birra: un binomio inscindibile

Pizza e birra è un accostamento italiano talmente tradizionale che risale addirittura agli anni ’50: l’abbiamo voluto anche noi per Pizza Romana Day.

Antico Forno Roscioli: la storia della pizza alla pala

Per il Pizza Romana Day 2019 abbiamo ascoltato le parole di Pierluigi Roscioli, uno dei protagonisti della storia della panificazione romana.

Una regione nel cuore: intervista all’Assessore Enrica Onorati

Abbiamo intervistato l’Assessore della Regione Lazio Enrica Onorati per capire quale sia la situazione agroalimentare del Lazio.

Pizza Romana Day: le pizzerie al taglio

Il 12 settembre, per tutto il giorno, sia a Roma che nel resto d’Italia tante pizzerie al taglio celebreranno il Pizza Romana Day: ecco quali sono.

Vita vegetariana: i migliori ortaggi DOP e IGP del Lazio

Il Lazio è una regione ricca anche dal punto di vista ortofrutticolo: vi raccontiamo i suoi ortaggi DOP e IGP.

Pizza Romana Day 2019: le pizzerie dove festeggiare a Roma

In attesa del 12 settembre vi sveliamo i nomi delle pizzerie aderenti al Pizza Romana Day nella Capitale, per la pizza tonda, in teglia e alla pala.

Pizza Matrix: la pizza ideale con i PAT del Lazio

I PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) del Lazio sono davvero numerosi e molti si prestano a essere condimenti per la pizza romana in teglia o tonda.

La pizza romana arriva anche in Messico: Doppio Zero

Doppio Zero è la pizzeria di Davide Saggio e della sua compagna Gabriela Torres: la particolarità? Propone pizza romana e si trova a Città del Messico.

Pizza Romana Day: le pizzerie fuori dalla Capitale

Il 12 settembre a Roma si celebra il Pizza Romana Day, ma se non siete nella Capitale vi raccontiamo quali sono le altre pizzerie aderenti fuori città.

Orgoglio caseario: i formaggi DOP laziali

I formaggi sono uno degli ingredienti fondamentali della pizza: nel Lazio esistono 4 DOP davvero eccellenti, ve le raccontiamo.

1 2 3 4 5 6 »