L'evento, creato soprattutto per lanciare e promuovere il meglio del Made in Italy gastronomico, ospita quindi anche espositori e stand internazionali. Durante i dibattiti, gli appuntamenti, gli incontri, i laboratori per grandi e piccoli e gli eventi che si terranno nei giorni del Salone del Gusto vengono affrontati ogni anno alcuni temi importanti, come il ruolo dell'agricoltura sostenibile e la biodiversità gastronomica e culturale; argomenti trattati da esperti e tecnici del settore.

Salone del Gusto 2020: date e luogo


Sin dalla prima edizione, Il Salone internazionale del Gusto di Torino si è svolto nelle grandi strutture al Lingotto, a due passi da Eataly. Anche nel 2020 Lingotto Fiere si conferma la location principale della rassegna enogastronomica, che si terrà dall'8 al 12 ottobre.

In questo contesto cittadino, non mancheranno comunque le lezioni di cucina, i cooking show, gli approfondimenti su birra, vini, sigari, formaggi e ogni espressione alimentare del villaggio globale, da ogni parte del mondo. Il Salone del Gusto infatti è anche Terra Madre, la comunità creata da Slow Food dedicata alla filiera agricola di tutti i Paesi del mondo, con l'obiettivo di offrire una vetrina ancora più completa.

Claim e tema di Terra Madre Salone del Gusto 2020


Come per ogni edizione, anche il 2020 vede un tema principale per il Salone del Gusto. Quest'anno il claim non poteva che essere "Our Food, our planet, our future", proprio a sottolineare come cibo e terra siano interconnessi e come ciò che mangiamo e produciamo, inevitabilmente, ha conseguenze sul nostro pianeta e sull'ambiente. Per questo motivo, gli organizzatori dell'evento hanno pensato a 4 aree tematiche che indicano i 4 principali habitat, se così possiamo definirli, in cui vengono coltivati i prodotti di cui ci nutriamo:

  • Terre Alte

  • Terre Basse

  • Terre d'Acqua

  • Terre e Città


Cosa ci aspetta dunque all'edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto? Scopritelo con Agrodolce.

Eventi imperdibili: come sarà il Salone del Gusto 2020

Come sarà Terra Madre Salone del Gusto 2020, giunto alla sua tredicesima edizione? Ecco le novità che ci aspettano a Torino dall’8 al 12 ottobre 2020.

Le migliori osterie d’Italia per il 2019 secondo Slow Food

A Terra Madre Salone del Gusto 2018 è stata presentata la nuova Guida Osterie d’Italia Slow Food: ecco tutti i premi e le chiocciole.

Salone del Gusto: breve guida per destreggiarsi all’evento diffuso

Per destreggiarvi tra le varie aree tematiche, laboratori e mercati di Terra Madre Salone del Gusto 2018 a Torino abbiamo messo insieme una guida utile.

Salone del Gusto 2018: le specialità e i nuovi Presidi Slow Food

Al Salone del Gusto Terra Madre 2018 a Torino saranno molti i nuovi Presidi Slow Food e tante le specialità tradizionali da provare e acquistare.

Non solo genovese: alla scoperta del pesto Varhackara

Il pesto Varhackara, tipico del borgo di Timau vicino Udine, sarà presentato tra i nuovi Presidi Slow Food al prossimo Salone del Gusto di Torino.

Salone del Gusto 2018: dove mangiare a Torino nei dintorni dell’evento

Se siete a Torino dal 20 al 24 settembre per Terra Madre Salone del Gusto 2018, vi consigliamo i locali giusti per mangiare e bere bene in città.

Salone del Gusto a Torino: gli eventi da non perdere

Terra Madre Salone del Gusto 2018 sta per arrivare a Torino, dal 20 al 24 settembre: ecco tutti gli eventi nell’evento che non potete perdervi.

A Torino la prima Restaurant Week durante il Salone

Dal 17 al 24 settembre, in concomitanza con il Salone del Gusto, arriva la prima edizione della Torino Restaurant Week: ecco come partecipare.

Terra Madre Salone del Gusto a Torino: i laboratori a cui vorremmo partecipare

Il cibo come mezzo per contrastare il cambiamento climatico è il tema che collega tutti i momenti e le attività dell’edizione 2018 del Salone del Gusto di Torino. Per Slow…

Perché pagare poco fa male anche al consumatore

Il brutto fenomeno delle agromafie è sempre più attuale: ecco cosa può fare il consumatore e i temi di Terra Madre Salone del Gusto 2018.

Una raccolta fondi per far partecipare tutti al Salone del Gusto di Torino

Terra Madre Salone del Gusto a Torino si svolgerà dal 20 al 24 settembre: Carlo Petrini ha spiegato perché bisognerebbe permettere a tutti di partecipare.

Come sarà il nuovo Terra Madre Salone del Gusto di Torino? Ecco un’anteprima

Siamo stati alla presentazione del nuovo Terra Madre Salone del Gusto di Torino: ecco quali sono tutte le novità dell’evento per il 2018.

Salone del gusto 2016: divieto di pioggia

Ecco il nostro punto di vista dopo la fine del Salone del Gusto 2016, tra belle novità, polemiche e domande sul futuro della manifestazione torinese.

Osterie d’Italia 2017: tutte le chiocchiole

Il 26 Settembre viene presentata a Torino la guida Osterie d’Italia 2017 edita da Slowfood: ecco tutte le chiocciole.

Un primo sguardo al Salone del Gusto 2016

Siamo al Salone del Gusto 2016 a Torino: ecco cosa sta succedendo in queste prime ore della rinnovata versione dell’evento Slow Food.

1 2 3 »