speciale

Terra Madre Salone del Gusto 2020

Terra Madre Salone del Gusto vede come protagonisti i migliori produttori artigianali del mondo gastronomico italiano, che allestiscono i loro stand per permettere ai visitatori la degustazione (gratuita o tramite gettoni) di oli, formaggi, salumi, salse e conserve, marmellate e dolci tipici provenienti dalle varie regioni italiane.

L'evento, creato soprattutto per lanciare e promuovere il meglio del Made in Italy gastronomico, ospita quindi anche espositori e stand internazionali. Durante i dibattiti, gli appuntamenti, gli incontri, i laboratori per grandi e piccoli e gli eventi che si terranno nei giorni del Salone del Gusto vengono affrontati ogni anno alcuni temi importanti, come il ruolo dell'agricoltura sostenibile e la biodiversità gastronomica e culturale; argomenti trattati da esperti e tecnici del settore.

Salone del Gusto 2020: date e luogo

Sin dalla prima edizione, Il Salone internazionale del Gusto di Torino si è svolto nelle grandi strutture al Lingotto, a due passi da Eataly. Anche nel 2020 Lingotto Fiere si conferma la location principale della rassegna enogastronomica, che si terrà dall'8 al 12 ottobre.

In questo contesto cittadino, non mancheranno comunque le lezioni di cucina, i cooking show, gli approfondimenti su birra, vini, sigari, formaggi e ogni espressione alimentare del villaggio globale, da ogni parte del mondo. Il Salone del Gusto infatti è anche Terra Madre, la comunità creata da Slow Food dedicata alla filiera agricola di tutti i Paesi del mondo, con l'obiettivo di offrire una vetrina ancora più completa.

Claim e tema di Terra Madre Salone del Gusto 2020

Come per ogni edizione, anche il 2020 vede un tema principale per il Salone del Gusto. Quest'anno il claim non poteva che essere “Our Food, our planet, our future“, proprio a sottolineare come cibo e terra siano interconnessi e come ciò che mangiamo e produciamo, inevitabilmente, ha conseguenze sul nostro pianeta e sull'ambiente. Per questo motivo, gli organizzatori dell'evento hanno pensato a 4 aree tematiche che indicano i 4 principali habitat, se così possiamo definirli, in cui vengono coltivati i prodotti di cui ci nutriamo:

  • Terre Alte
  • Terre Basse
  • Terre d'Acqua
  • Terre e Città

Cosa ci aspetta dunque all'edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto? Scopritelo con Agrodolce.