In cucina si presta a molteplici e svariati utilizzi, può essere consumato crudo in insalata o cotto. Va privato della sottile buccia di cui è ricoperto e poi affettato o sminuzzato a seconda della preparazione. In Piemonte è molto utilizzato nelle ricette tradizionali, accompagna la Bagna Cauda, può essere fritto o ridotto in purea proprio come le patate.
È particolarmente adatto alla dieta dei diabetici, è ricco di sali minerali, potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo e selenio.
Segui su Agrodolce e scopri le molte ricette in cui è utilizzato.

Topinambur
Il Topinambur, anche chiamato tartufo di canna, carciofo di Gerusalemme o Patata Americana, è un alimento di origine vegetale, una pianta perenne, che può diventare alta quasi 3 metri. Per scopo alimentare è utilizzato il tubero, molto simile alle patate sia come consistenza e aspetto sia come cottura. Nel gusto ricorda il sapore leggermente metallico del carciofo.
Topinambur in padella, contorno delizioso
Contorno semplice ma gustoso i topinambur in padella si preparano facilmente e si prestano ad accompagnare secondi piatti di carne, di pesce o di uova.
- Difficoltà
- bassa
- Preparazione
- 50 minuti
- Calorie
- 150 per 100 g
Zuppa di cereali: sorgo, avena, miglio, orzo e farro
La zuppa di cereali è perfetta per essere servita durante le fredde giornate invernali, è ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano.
- Difficoltà
- bassa
- Preparazione
- 1h 40'
- Calorie
- 220 per 100 g
La Trota di Rivodutri: profumo e magia del pesce d’acqua dolce
La Trota di Rivodutri è un ristorante a due stelle Michelin dove si cucinano pesci di acqua dolce. Ci siamo stati ed ecco com’è andata.
Topinambur al forno con besciamella
Il topinambur al forno è un secondo piatto; il topinambur è prima stufato e poi cotto in forno con besciamella e asiago: provate la ricetta di Agrodolce.
- Difficoltà
- molto bassa
- Preparazione
- 45 minuti
- Calorie
- 300 per 100 g
Come cucinare il topinambur: 5 modi
Il topinambur possiede un gusto a metà tra carciofo e patata, e come quest’ultima si presta a essere impiegato in molte ricette: ecco 5 idee per provarlo.
Crema di topinambur
La crema di topinambur è una zuppa che può essere servita calda o tiepida, accompagnatela con crostini di pane e un cucchiaio di pesto genovese.
- Difficoltà
- bassa
- Preparazione
- 45 minuti
- Calorie
- 190 per 100 g
Tuberi e radici: le differenze
Radici e tuberi fanno parte della nostra alimentazione quotidiana, ma qual è la differenza tra le due tipologie di vegetali? Ve la spieghiamo noi.
Vietata ai vampiri: bagna càuda
La bagna càuda è un piatto della tradizione piemontese dal sapore forte e rustico, la cui ricetta è stata depositata dall’Accademia Italiana di Cucina.
Tuberi in cucina: i consigli dello chef Norbert Niederkofler
Lo chef del St. Hubertus e ideatore della Chef’s Cup, Norbert Niederkofler, ci spiega come scegliere e utilizzare al meglio i tuberi in cucina.
La Giardiniera perfetta: ecco come si prepara
L’estate è il tempo delle conserve. Pronti per una ricetta davvero utilissima? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla giardiniera.
Davide Scabin: io sono, noi siamo
Davide Scabin è il geniale chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli. Roy Paci ne fa un ritratto per Agrodolce.
Bagna cauda
La bagna cauda è una salsa tipica della cucina piemontese. Ecco la ricetta tradizionale fatta con aglio acciughe dissalate e olio extravergine.
- Difficoltà
- bassa
- Preparazione
- 1h 40'
- Calorie
- 390 per 100 g
Norvegia: tutti pazzi per i tuberi
Ci sono moltissime tipologie di tuberi in Norvegia, uno degli alimenti preferiti dai popoli del Nord. Questo è un viaggio attraverso vari tipi di patate e le loro preparazioni così come utilizzate nella terra dei fiordi.