Bar spoon

Bar spoon

Il Bar Spoon è il tipico cucchiaio per barman utilizzato nella preparazione dei cocktail. Si caratterizza per la tipica forma dal manico allungato che serve principalmente per girare gli ingredienti nel mixing glass o per prendere olive ed altri ingredienti utilizzati per la guarnizione dei cocktail.

Blender

Blender

Il Blender è uno strumento per la preparazione di cocktail molto utilizzato, soprattutto per le preparazioni estive, ricche di ghiaccio tritato.

Coltello

Coltello

Il Coltello per i cocktail è uno strumento fondamentale. Utilizzato principalmente per tagliare gli agrumi o altra frutta, i coltelli da cocktail necessitano soprattutto di lame affilate, per garantire tagli e decorazioni precisi.

Half Tin

Half Tin

L’ Half Tin è un contenitore in vetro o in plastica, di dimensioni ridotte rispetto al Tin. E’ utilizzato assieme a quest’ultimo per la preparazione di cocktail, incastrando una dentro l’altra le rispettive aperture.

Jigger

Jigger

Il Jigger è il misurino utilizzato per stabilire le dosi dei liquori che compongono i cocktail. È riconosciuto come la dose standard di servizio ed equivale a 44 ml, cioè 1,5 oncia liquida (nell’unità di misura americana), i modelli più diffusi, utilizzati dai barman professionisti, sono fatti in alluminio.

Mixing Glass

Mixing Glass

Il Mixing Glass è uno strumento per la preparazione dei cocktail. È un bicchiere che viene utilizzato per mescolare liquori delicati, detti limpidi, come i  vini o i distillati.

Muddler

Muddler

Il Muddler è uno strumento utilizzato per pestare gli ingredienti di un cocktail. Ha la forma di un pestello con una delle due estremità più larga, serve principalmente per spaccare il ghiaccio e per pestare la frutta.

Pinze

Pinze

Le Pinze, realizzate in acciaio Inox, vengono utilizzate per prendere comodamente i cubetti di ghiaccio o i pezzetti di frutta da mixare nei cocktail.

Strainer

Strainer

Lo Strainer è uno strumento che si utilizza per preparare i cocktail. Serve soprattutto per filtrare i liquidi che compongono la bevanda e dividerli da altri ingredienti, la cui valenza è solo di dare sapore al composto.

Tin

Tin

Il Tin è un contenitore utilizzato per shakerare i liquori e gli ingredienti che compongono il cocktail agitandoli insieme al ghiaccio energicamente.