Home Mangiare Toscana: ecco 10 eventi da non perdere quest’estate

Toscana: ecco 10 eventi da non perdere quest’estate

di Stefania Pianigiani 14 Luglio 2022 09:00

La Toscana è una terra ricca di storia, tradizione e ottimo cibo. Ecco 10 eventi a cui potrete partecipare quest’estate.

La Toscana si prepara a una lunga estate dedicata ai sapori e al buon vivere, grazie a una serie di eventi che coinvolgeranno tutta la regione. Il viaggio nel gusto di Vetrina Toscana chiamerà in causa grandi e bambini attraverso itinerari enogastronomici, attività all’aria aperta e scoperte artistiche. Dal pranzo nell’antico maniero del Castello di Gargonza (AR) con i prodotti del territorio al tour alla scoperta di Castiglioncello (LI), simbolo di un’epoca fatta di cinema e Dolce Vita, dalla visita alle antiche spezierie di Siena alla passeggiata enogastronomica nei chiostri delle chiese di Prato, dalla street art allo street food per le strade di Livorno, dalla scoperta del foliage nel parco delle Foreste Casentinesi a quella del Liberty a Montecatini. E queste sono solo alcune delle tappe di un viaggio che ci porta alla scoperta delle radici della nostra identità culturale, attraverso il cibo. Qui potete trovare 10 eventi da segnare sulla vostra agenda.

  1. Appunti di… cinema! Per giovedì 21 luglio è in programma un tour cinematografico a Castiglioncello con visita della piazzetta e aperitivo a base di una selezione di prodotti del territorio (con particolare riferimento a formaggi, affettati e vino) e di piatti tipici come la fresca panzanella o la semplice e tradizionale zuppa toscana. 
  2. Fuoriscoperte: l’oro di San Gimignano, torri e molto altro da scoprire. Domenica 24 luglio a partire dalle ore 10 è in programma Fuoriscoperte: l’oro di San Gimignano. L’evento fa parte della rassegna Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo, organizzata nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani. 
  3. Avventure sulla montagna Pistoiese: viaggio sul Ponte Sospeso. Visita in fattoria con degustazione di formaggio. Domenica 31 luglio appuntamento con delizie per il palato: potrete provare il brivido di camminare nel vuoto sul Ponte sospeso, scoprire tutte le fasi di lavorazione del formaggio e pranzare in una baita di montagna assaggiando i prodotti tipici di alta quota.
  4. Fuoriscoperte: Siena tra spezie e dolcezze. Domenica 21 agosto a partire dalle ore 10 è in programma un viaggio tra spezierie e dolcerie di altri tempi. Potrete scoprire l’origine del panforte, dei ricciarelli e della tradizione dolciaria senese e potrete assaggiare la versione contemporanea degli speziati dolci senesi.
  5. Le Balze e la Badia a Soffena. Domenica 11 settembre è in programma un viaggio alla scoperta della natura e dei sapori del Valdarno, accompagnati da una guida ambientale. A fine escursione, ci sarà la possibilità di assaggiare pietanze toscane abbinate ai fagioli zolfini.
  6. Risaliamo la corrente: tour in bici alla scoperta di Livorno e le sue fonti. Domenica 11 settembre è in programma un tour in bicicletta per raccontare la storia di Livorno partendo da una grande ricchezza del territorio, un comune denominatore: l’acqua. Poi, una degustazione che più tipica non si può, quella del re della cucina labronica: il cacciucco ma in versione street food ovvero dentro la classica rosetta. 
  7. Lungo la Setteponti dal borgo di Loro Ciuffenna alla Pieve di Gropina. Domenica 18 settembre è in programma Lungo la Setteponti dal borgo di Loro alla Pieve di Gropina. L’evento fa parte della rassegna Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo. Oltre alla visita al bellissimo paese di Loro, scoprirete l’antichissima Pieve di San Pietro a Gropina, uno degli esempi più alti di architettura romanica in Toscana, decorata all’interno con capitelli finemente scolpiti e uno straordinario pulpito riccamente istoriato con figure zoomorfe e geometriche risalente all’VIII secolo e i ciambellini di Gropina.
  8. Livorno: le meraviglie del mare. Sabato 24 settembre è in programma un tour in battello in compagnia dei pescatori che proseguirà con una visita al mercato centrale per vedere il luogo dove il pesce pescato arriva e viene conservato e venduto. A seguire, una merenda all’antica a base di pane burro e acciughe, acciughine fritte e acciughine alla povera. Questa data rientra nell’iniziativa Vetrina Toscana dei Piccoli: una categoria che indica esperienze ludiche adatte al pubblico dei bambini. 
  9. Caccia al tesoro alle buchette del vino nel centro storico di Pistoia. Domenica 25 settembre scoprirete le strade e i vicoli del centro storico della città di Pistoia, risolvendo indovinelli e quiz per trovare le buchette del vino. Le buchette sono delle finestrelle, che anticamente venivano usate per vendere il vino direttamente in strada ricavate nelle facciate dei palazzi nobiliari. 

Sono molte le iniziative che prevedono attività all’aria aperta e un moderato esercizio fisico all’insegna del benessere e dello spirito d’avventura: come camminare nel vuoto su un ponte sospeso o pranzare in baita dopo un’ escursione nel bosco. Tra le novità di quest’anno ci sono le attività per i bambini: tour educativi ed interattivi, attività all’aria aperta nelle fattorie didattiche, per scoprire il mondo degli animali e vedere da vicino come nascono i prodotti a km zero. Oltre 150 eventi con più di 600 ristoranti e 180 produttori coinvolti, oltre ai Consorzi dei prodotti a denominazione, ai produttori biologici e ai PAT (prodotti agroalimentari tradizionali toscani). Più di 50 piatti della tradizione da riscoprire. Ecco alcuni dei numeri del calendario di appuntamenti di Vetrina Toscana che ci accompagneranno fino a marzo 2023. Gli eventi sono realizzati con il contributo di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con le Camere di Commercio e le Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana. Il modello di Vetrina Toscana continua a rafforzare l’idea che si possa scoprire la grande varietà di offerta, degustando tutto il buono della regione.