Home Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

petit royal
Ristoranti

Mangiare in hotel: Grand Hotel Royal e Golf Courmayeur

Il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur custodisce al suo interno diversi ristoranti notevoli, a partire dallo stellato Petit Royal di Paolo Griffa.

paolo griffa
Chef

Divertirsi tra i monti al cospetto di Paolo Griffa al Petit Royal

Siamo stati al ristorante Petit Royal, una stella Michelin custodita nel Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur: in cucina la genialità di Paolo Griffa.

Mauro Morandin
Chef

Storie di grandi pasticcieri: Mauro Morandin

Mauro Morandin, nel suo laboratorio valdostano, rappresenta uno dei pochi baluardi e custodi della pasticceria artigianale: vi raccontiamo la sua storia.

zuppa-valpellinese
Cibo

Cucina contadina: la zuppa valpellinese

La zuppa alla valpellinese è una specialità della cucina contadine della Valle d’Aosta, di semplice preparazione ma dal gusto ricco e deciso.

griffa
Chef

Paolo Griffa al Grand Hotel Royal e Golf: Courmayeur punta sul giovane Chef

Novità gastronomiche sui monti della Val d’Aosta: la stella Michelin che ha brillato per anni sul Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur se n’è andata – o meglio è stata sospesa per l’anno in corso –  a causa dell’abbandono della chef Maura Gosio. La proprietà dell’albergo non ha avuto dubbi: il giovanissimo Paolo Griffa doveva diventare

courmayeur2018_evidenza-2
Cibo

A Taste of Courmayeur 2018, oltre alla cucina, tanta musica e divertimento

Taste of Courmayeur si svolgerà nell’omonima città dal 26 al 28 gennaio: oltre alla cucina, tanto divertimento con la band Morblus Funk & Soul Explosion.

taste-of-courmayeur2018
Taste Festival

La gastronomia italiana prende quota con gli chef di Taste of Courmayeur

La prima edizione di Taste of Courmayeur si svolgerà nell’omonima città dal 26 al 28 gennaio: al Courmayeur Mountain Sport Center chef da tutta italia.

taste
Taste Festival

Chef sulle montagne: Taste of Courmayeur

Il festival dedicato all’alta cucina si sposta sulle montagne per un’edizione invernale d’eccezione: Taste of Courmayeur è dal 26 al 28 gennaio.

shutterstock_214438210
Cibo

Tonno con istamina e pesce spada al mercurio ritirati dai supermercati

Alcuni lotti di tonno pinne gialle decongelato e di carpaccio di pesce spada sono stati ritirati dal commercio per eccesso di istamina e mercurio.

Coppa dell’amicizia
Bevande

Grolla o Coppa dell’Amicizia?

Tutti, da nord a sud, abbiamo sempre sentito parlare della Grolla: «ah si! Quel bicchiere enorme dove si beve grappa col caffè», direbbero in molti. In merito c’è un pochino di confusione, ma facilmente dipanabile. La Grolla è in effetti un tradizionale grande calice, originario della Val d’Aosta, di legno e provvisto di più beccucci