L’altra Toscana: da Montescudaio i vini di Colline di Sopra

Colline di Sopra è un’azienda vitivinicola toscana che opera a Montescudaio, in provincia di Pisa, una zona emergente nel panorama enologico toscano.

Perché gli alcolici fanno ubriacare?

Il processo di metabolizzazione dell’etanolo dal fegato, con la produzione di acetaldeide, spiega perché l’assunzione di alcolici porta all’ubriachezza.

Merano Wine Festival: mangiare, dormire e visitare cantine

Andare al Merano Wine Festival, dal 7 al 10 novembre, è l’occasione giusta per mangiare bene e visitare alcune splendide cantine: ecco i nostri consigli.

Merano Wine Festival: l’Alto Adige da bere

Merano Wine Festival, a Merano dal 7 al 10 novembre, è un appuntamento da non perdere dedicato al buon vino e ai prodotti tipici d’eccellenza.

Terre Da Vino: l’espressione vinicola di un territorio

Terre da Vino, azienda vinicola delle Langhe e baricentro di 200 piccoli produttori, è al Salone del Gusto di Torino con Coop per il progetto Assieme.

Delirium Tremens, appunti di una wine killer: intervista a Cristiana Lauro

Abbiamo intervistato Cristiana Lauro in occasione dell’uscita del suo primo libro, Delirium Tremens.

Cosa succederà a Autochtona 2014

Dal 20 al 21 ottobre in Fiera a Bolzano si rinnova l’appuntamento con Autochtona, il forum internazionale dei vini autoctoni.

Ein Prosit 2014: grandi chef per grandi vini

Dal 16 al 19 ottobre a Malborghetto, in provincia di Udine, torna Ein Prosit, manifestazione enogastronomica dedicata al vino e all’alta cucina.

Diario di una giornata in vendemmia

Vi siete mai chiesti come si svolga una giornata di vendemmia, dalla raccolta alla spremitura? Ve lo spieghiamo con un racconto.

Le guide dell’Espresso: i Vini d’Italia 2015

Il 9 ottobre L’Espresso ha presentato a Firenze la nuova edizione della guida Vini d’Italia. Eravamo presenti anche noi: ecco cos’abbiamo assaggiato.

Come si leggono le principali guide dei vini?

Stanno per essere pubblicate le guide enologiche italiane e ognuna utilizza simboli diversi e raccoglie i vini in categorie: ecco un prezioso vademecum.

Best Italian Wine Awards 2014: I 50 migliori vini italiani

È stata stilata da Luca Gardini e Andrea Grignaffini la lista dei migliori 50 vini italiani del 2014, molti i nomi noti e qualche sorpresa.

Caràvin: il vino diventa street

Caràvin: parte da Milano il progetto per un’originale enoteca itinerante, pensata per incentivare la conoscenza street del vino e avvicinare i giovani.

La bottiglia di Trimani per Taste of Roma

Taste of Roma, con l’appuntamento di Wine Caveau, metterà a disposizione degli appassionati bottiglie di grande pregio: ecco quella di Trimani.

La bottiglia del ristorante La Pergola per Taste of Roma

In occasione di Taste of Roma l’appuntamento Wine Caveau metterà a disposizione degli appassionati bottiglie di grande pregio: ecco quella de La Pergola.

« 1... 13 14 15 16 17 18 19 20»