Home Guide di cucina Cibi basici: cosa sono e come utilizzarli nella propria dieta

Cibi basici: cosa sono e come utilizzarli nella propria dieta

di Silvia Cutolo 3 Maggio 2024 07:01

Nella dieta alcalina è importante assumere abbastanza cibi basici o alcalinizzanti, a scapito di quelli acidi: ecco come fare.

Cosa sono i cibi basici e come dovremmo inserirli nel nostro piano alimentare? A spiegarcelo la nostra nutrizionista.

Cosa sono i cibi basici?

Secondo i dettami della dieta alcalinizzante la maggioranza delle malattie che sono in grado di colpire il nostro organismo sono causate da una vera e propria alterazione del nostro pH, che tenderebbe a virare eccessivamente in direzione dell’acidità. Quindi, una corretta alimentazione basata sull’assunzione giornaliera di cibi alcalinizzanti e la riduzione dei cibi acidificanti, permetterebbe di preservare l’equilibrio del corpo umano e la salute. Per raggiungere questo obiettivo occorre pertanto aumentare il consumo quotidiano di alimenti alcalinizzanti o basici e al contempo ridurre il consumo degli alimenti acidi: proteine animali come carne e pollame, pesce, (compresi crostacei e molluschi), latticini, uova, cibi ricchi in amido e poveri di fibre (farine raffinate e derivati, pane, pasta, grissini, fette biscottate, cracker, biscotti ecc.), zucchero, dolcificanti, cibi precotti.

Come si capisce se un cibo è acido?

Per determinare l’acidità o la basicità di un alimento si effettua un’analisi delle ceneri residue rimaste a seguito della sua digestione. Tali ceneri sono costituite in prevalenza da minerali acidi o da minerali basici e in base a ciò determinano la caratteristica associata all’alimento in questione per quanto riguarda il pH. Se un alimento presenta un importante contenuto di minerali alcalini, come sodio, potassio, calcio e magnesio, è probabile che esso risulterà alcalinizzante per il corpo.

Alimenti basici o alcalinizzanti

Acido/Basico

Tra gli alimenti alcalinizzanti troviamo: le verdure (specialmente gli ortaggi consumati crudi, e in particolare, gli spinaci); le patate; la frutta secca (mandorle, noci brasiliane, fichi, datteri, uvetta), tranne noci e nocciole; la frutta fresca, compresa quella acida. Entrando più nello specifico, tra gli alimenti alcalinizzanti è possibile inserire: spinaci, sedano, carote, fichi secchi, cetrioli, germogli di fagioli, lattuga, ravanelli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori e funghi. Sono condimenti alcalinizzanti: zenzero, peperoncino, curry, salvia, rosmarino, semi di finocchio e semi di cumino. Infine sono cereali (o pseudo-cereali) alcalinizzanti la quinoa, il miglio e l’amaranto.

Regole per consumare gli alimenti basici

Vediamo allora poche semplici regole da ricordare e rispettare nella pratica quotidiana per evitare valori di pH tendenti all’acidità.

  1. acqua e limone Un primo passo da fare per mantenere il sano equilibrio acido-base e assicurarsi il giusto apporto di alimenti basici è iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone, per poi proseguire con una colazione a base di tè verde e macedonia di frutta fresca, magari con l’aggiunta di semi di sesamo, anch’essi alcalinizzanti.
  2. frutta secca idee per merende La frutta fresca può essere inserita durante gli spuntini di metà mattina o pomeriggio, anche in associazione a una porzione di frutta secca come mandorle o noci brasiliane. Un altro esempio di spuntino sfizioso e non acidificante è rappresentato da una fetta di pane integrale con dell’avocado.
  3. cous cous di quinoa-3 Nei pasti principali è bene inserire sempre almeno un alimento alcalinizzante che potrebbe essere rappresentato da una porzione abbondante di verdure, meglio se cruda e se condita con del succo di limone. Infatti, associare la verdura o una porzione di miglio, quinoa o amaranto e a una proteina permette di rimanere in equilibrio. Se poi non siamo amanti delle verdure possiamo ricorrere ai centrifugati di verdura.
  4. olio d'oliva Come condimento è bene utilizzare dell’olio extravergine di oliva a crudo e nelle giuste quantità.
  5. tè verde Infine non dimentichiamo il tè verde, che può continuare a essere gustato durante tutta la giornata.
  • IMMAGINE
  • Cellule Numeri e Altro