Guide di cucina

New York Cheesecake
Guide di cucina

Cosa si può mettere sopra la cheesecake?

di Patrizia Chimera

La cheesecake è un dolce da preparare a freddo o previa cottura, che si realizza con una base di biscotti secchi sbriciolati passati nel burro, solitamente, con sopra una crema al formaggio da decorare a sua volta come meglio si crede. Possiamo usare della frutta fresca, un po’ di gelatina colorata, del cioccolato al latte, fondente, bianco o a granella, delle meringhe, un po’ di marmellata di agrumi o di confettura di frutta. A ognuno la sua scelta.

Frittata con fiori di zucca e cipolla
Guide di cucina

Come girare la frittata in padella?

di Mirangela Cappello

Con tanta onestà, alzi la mano chi non ha mai tribolato per girare la frittata in padella senza fare danni. Se le omelette sono un piatto dagli ingredienti semplici, la bravura nel ribaltarle e cuocerle in modo omogeneo è da veri esperti. Ma con alcuni trucchi e suggerimenti è possibile avere delle frittate ottime e cotte da ambo i lati in maniera uniforme, per un piatto impeccabile.

legumi misti
Cibo

Cucinare i legumi: ecco come si fa

di Fabris, Contenti

I legumi hanno origini antiche e sono apprezzati in tutta Italia: vi diamo qualche consiglio su come prepararli per la cottura e come cucinarli.

faraona farcita
Guide di cucina

Come cucinare la faraona

di Marta Manzo

Al sugo, in tegame, in padella, al forno: la faraona si può preparare in tantissimi modi diversi e ne risulta sempre un piatto elegante e gustoso

La pasta frolla in teglia
Guide di cucina

Come si può sostituire il burro nella pasta frolla?

di Patrizia Chimera

La pasta frolla è una preparazione base in pasticceria: si realizza con farina, uova, burro, zucchero, sale. Si può eliminare il burro dalla ricetta della pasta frolla? Quali sono le varianti che possiamo usare tranquillamente per poter ottenere comunque ottimi risultati in cucina? Scopriamo insieme come preparare una perfetta pasta frolla senza burro, sostituendo questo grasso con un olio vegetale o anche con la ricotta.

gambi dei carciofi
Guide di cucina

Come riutilizzare i gambi dei carciofi in cucina

di Raffaella Galamini

I gambi dei carciofi possono essere riutilizzati facilmente in cucina. Una volta pulito l’ortaggio, è infatti possibile non sprecare questa parte e impiegarla in tanti modi, dai condimenti per la pasta ai secondi piatti veloci e gustosi.

speakeasy
Bar

Speakeasy: cosa sono e perché dovreste andarci

di Marta Manzo

Gli speakeasy sono cocktail bar particolari, accessibili secondo regole prestabilite e difficili da trovare, ma sicuramente un’esperienza da provare.

once misura una tazza
Guide di cucina

Quante once misura una tazza?

di Patrizia Chimera

L’oncia è un’unità di misura che si usa nei paesi anglosassoni. Possiamo facilmente convertirla in grammi e in litri per quello che riguarda la misurazione degli ingredienti secchi e di quelli liquidi. Potremmo, però, dover fare conversioni con un’unità di misura particolare come la tazza. In questo caso dobbiamo sapere che tra ingredienti liquidi e solidi esistono delle piccole differenze. Nel primo caso è più semplice fare la conversione, mentre nel secondo è lievemente più complicato

Step 3 crostata di cachi
Crostate

Che marmellata usare per la crostata?

di Patrizia Chimera

Per preparare una perfetta crostata, come quella della nonna, quale marmellata o quale confettura (perché lo sappiamo tutti che non sono la stessa cosa!) dobbiamo usare? La tradizione vuole che si usi la confettura di albicocche, ma possiamo anche usare preparati con altra frutta e agrumi. Ma non solo. Ci sono, infatti, delle confetture davvero molto particolari per rendere il nostro dessert davvero unico nel suo genere.

iStock-1248247892
Cibo

Seitan: come prepararlo e come cucinarlo

di Alessia Dalla Massara

Il seitan è uno degli alimenti più utilizzati nelle diete vegane o vegetariane. Ecco tutto quello che c’è da sapere in questa piccola guida.

come decorare le uova
Ricette di Pasqua

Come decorare le uova sode a Pasqua

di Daniela Anguilano

Decorare le uova di Pasqua è un’attività divertente, da condividere con famiglia e amici. Ci sono molti ingredienti naturali che possono essere utilizzati per ottenere diversi colori, come cavolo, cipolle o curcuma. Le uova possono essere decorate con vari materiali, tra cui pennarelli, vernici e fiori. Gli effetti speciali possono essere ottenuti utilizzando elastici, nastro adesivo o pizzo, oppure utilizzando coloranti alimentari in gel e riso per ottenere un effetto marmorizzato.

Come fare le verdure grigliate
Cucina Italiana

Come fare le verdure grigliate

di Roberta Favazzo

Volete preparare delle verdure grigliate perfettamente cotte e super saporite? Ecco i suggerimenti utili da conoscere prima di accendere la griglia e procedere con la cottura di melanzane, zucchine, peperoni & Co.

torta tramezzino ricette picnic
Ricette di Pasqua

19 ricette perfette per il picnic

di Francesca Panozzo

Siete pronti per i picnic di Primavera? Pasqua, Pasquetta, Primo Maggio e tutti i ponti che ci aspettano a breve saranno occasione per mangiare nei prati, tra picnic e scampagnate. Tanto vale sapere nel dettaglio cosa dovremo cucinare.

La preparazione del  pesce spada al cartoccio
Miti da sfatare

Avvelenamento da alluminio: può avvenire in cucina?

di Giovanni Mercadante

L’OMS di recente si è espressa sulle possibilità che un avvelenamento da alluminio possa avvenire in cucina, utilizzando fogli di alluminio o anche solo per il contatto con padelle per cuocere e riscaldare. In verità è un’ipotesi assolutamente rara.

torta di zucca
Guide di cucina

Come fare una torta umida?

di Patrizia Chimera

Per ottenere una torta umida sono molti gli accorgimenti che dobbiamo seguire. Innanzitutto, dobbiamo leggere bene la ricetta, preparare tutti gli ingredienti, prestando attenzione a qualità, freschezza e dosi. Inoltre, dobbiamo sempre usare latte e prodotti caseari interi. Poi non dobbiamo dimenticarci di scaldare prima il forno, seguire le indicazioni per tempi e temperature di cottura, usare teglie e tortiere adeguate. Alla fine, possiamo lasciar la torta raffreddare su una griglia.