Gin fizz

Il gin fizz è un long drink che si prepara con gin secco, limone, sciroppo di zucchero e soda. Nel video vi mostriamo come preparalo a casa.

di Livio Morena • Pubblicato 27 Giugno 2014 Aggiornato 2 Luglio 2014

Il gin fizz è un long drink che si prepara con gin secco, limone, sciroppo di zucchero e soda. La sua storia è lunga e particolare: la primissima origine risale al XVIII e all’abitudine dei marinai inglese di bere gin miscelato con il limone. La bevanda fu consigliata addirittura dall’ammiraglio Nelson per prevenire lo scorbuto a bordo delle navi: questa malattia era dovuta alla carenza di vitamina C presente invece nel limone. Nelson suggerì di conservare la vitamina del limone nell’alcol e di dare la bevanda ai marinari come razione. Una volta congedati, i marinai modificarono la bevanda e aggiunsero la soda (fizz sta appunto a significare frizzante). Successivamente la bevanda divenne molto popolare negli Stati Uniti e in particolare a New Orleans dove il bartender Henry C. Ramos nel 1888 assunse dieci persone per prepararlo. Negli anni ’20 il successo del cocktail arrivò a New York e in tutto il mondo.

Ingredienti

  • Servire in Rock Alto
  • Difficoltà media

Preparazione Gin fizz

  1. Versate il gin nello shaker e unite anche il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Mescolate e assaggiate per verificare l'equilibrio del cocktail.

  2. la_preparazione_del_gin_fizz
  3. Versate il ghiaccio nello shaker, chiudetelo e shakerate.

  4. la_preparazione_del_gin_fizz_001
  5. Versate il drink nel bicchiere di servizio.

  6. il_gin_fizz_versato_nel_bicchiere
  7. Aggiungete il ghiaccio, il top di soda e mescolate con il bar spoon.

  8. il_ghiaccio_nello_gin_fizz

Decorate con una ciliegia al maraschino e una fetta di limone.

Variante

Altri cocktail