Ricette con Limone
Il limone – dal nome scientifico Citrus x limon – è il frutto dell’omonimo albero ed è un antico ibrido, probabilmente ottenuto dall’incrocio tra il pomelo e il cedro, che da secoli si riproduce per innesto e per talea. Appartenente al genere Citrus e alla famiglia delle Rutaceae, le sue origini sono incerte, ma si pensa che sia cresciuto inizialmente in Cina, in India e nel nord della Birmania. Noto già agli antichi romani e successivamente diffusosi anche in Persia, Iraq ed Egitto, sembra che il limone sia giunto in Europa nel 1200 a.C. e da allora trova in cucina un vastissimo impiego grazie al suo succo fresco spremuto dai frutti maturi.
Del limone si può utilizzare la scorza, molto apprezzata per la produzione di canditi e dolci, e anche i semi, dai quali si estrae l’olio. La parte del limone più comunemente utilizzata in cucina è però quella del succo, con cui si realizza la limonata e molti altri succhi e centrifughe a base di limone, e che viene impiegato soprattutto come condimento per le pietanze a base di pesce, carni scure (come la selvaggina) ma anche per insalate, ortaggi e diversi dolci, come le torte. Tra i dolci più famosi troviamo sicuramente la torta al limone, molto diffusa nella cucina italiana, che ormai una sua versione tipica anche nella pasticceria statunitense, con il nome di lemon cake.
A Napoli, Caserta e Ischia si usa la buccia di limone per produrre il Limoncello, il tradizionale liquore del sud d’Italia oramai apprezzato in tutto il mondo, e ingrediente principale della delizia al limone e del sorbetto, due dei dessert più celebri della costiera amalfitana. Il succo di limone – oltre ad essere utilizzato per le marinature, come condimento per carni e pesci, nelle salse e in moltissimi dolci – ha la capacità di evitare che gli ortaggi e i frutti anneriscano e per questo motivo viene impiegato nella preparazione delle macedonie di frutta. Il limone viene usato anche per la realizzazione di confetture e marmellate. Il succo di limone sprigiona un aroma fresco e intenso e ha un sapore acidulo, unico e inimitabile, mentre la scorza è amarognola, ma più ricca di profumi.
Il limone merita un posto di fondamentale importanza sulle tavole italiane, ma anche in quelle internazionali, poiché capace di conferire un particolare gusto a diverse ricette. È infatti abbinabile a numerosi pesci, come ad esempio l’orata, merluzzo e polpo, ma anche alle carni che hanno bisogno di marinatura, come la selvaggina o la faraona. Il succo si sposa perfettamente anche agli ortaggi, come carote, zucchine, spinaci, agretti, bietole e carciofi, ma anche alla frutta, in particolare alle mele, pere, fragole, avocado e banane. Il limone è considerato un frutto prezioso per via delle sue proprietà benefiche sulla salute. È infatti in grado di riequilibrare il pH corporeo, di ostacolare l’insorgere dell’osteoporosi, di migliorare la digestione e di combattere raffreddori e influenze. Possiede proprietà antibatteriche e contrasta i radicali liberi, quindi l’invecchiamento cellulare dell’organismo. E secondo alcuni recenti studi sarebbe anche in grado di prevenire i tumori.
Come si pulisce il carciofo?
- 2 min.
- 47 Kcal x 100g
- Difficoltà molto bassa
Pasta con pesto di pistacchi e limone
- 10 min
- 360 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Gamberi al curry grigliati
- 15 min
- 210 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Pasta al pesto di pistacchi e ricotta
- 15 min
- 360 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
Filetti di cernia al forno
- 15 min
- 230 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa