Home Cocktail Pre dinner Whiskey sour

Whiskey sour

Il whiskey sour è un cocktail pre dinner che si realizza mescolando whiskey, succo di lime e sciroppo di zucchero: ecco la video ricetta.

di Livio Morena 31 Ottobre 2014

Il whiskey sour è un cocktail pre dinner che si realizza mescolando Bourbon whiskey, sciroppo di zucchero e succo di lime. Il whiskey è un distillato di vari cereali: orzo maltato per le produzioni scozzesi (chiamato whisky), con l’aggiunta di granoturco e segale in America. L’affinamento avviene in botti generalmente di quercia. La più antica menzione storica di questo cocktail si ritrova in un giornale pubblicato nel Wisconsin nel 1870. Nel 1962, la Universidad del Cuyo – a Mendoza in Argentina – affermava di aver trovato una citazione in merito in un articolo di un giornale peruviano, El Comercio de Iquique pubblicato tra 1874 e il 1879Elliott Stubb avrebbe creato il whiskey sour nel 1872 aggiungendo uno sciroppo al già conosciuto mix di distillato e succo di lime. Alcune varianti di questo cocktail prevedono l’aggiunta di un albume prima di shakerare. 

Ingredienti

  • Servire in Rock Basso
  • Difficoltà media

Preparazione Whiskey sour

  1. Raffreddate il bicchiere di servizio con cubetti di ghiaccio. Versate il whishey nel tin.

  2. Whiskey sour - 1 versate il whiskey
  3. Aggiungete lo sciroppo di zucchero e il succo di lime.

  4. Wiskey sour - 2 unite il lime
  5. Mescolate con il bar spoon e assaggiate per verificare l'equilibrio del whiskey sour.

  6. Wiskey sour - 3 mescolate
  7. Aggiungete il ghiaccio del tin, richiudetelo e shakerate.

  8. Wiskey sour - 4 aggiungete ghiaccio
  9. Eliminate il ghiaccio dal bicchiere di servizio, aggiungete altro ghiaccio e, con uno strainer, versate e filtrate il cocktail.

  10. Wiskey sour - 5 versate il cocktail

Decorate con una scorza di lime.

Variante

Altri cocktail