Qual è la differenza tra congelare e surgelare?

13 maggio 2015

Congelare o surgelare? Entrambi i metodi di conservazione del prodotto presentano delle differenze determinate dai gradi e dalle tempistiche di raffreddamento. Regolato anche da un apposito decreto legislativo, surgelare è un procedimento industriale; congelare è invece un'azione casalinga il surgelare è un procedimento industriale in cui è utilizzato uno specifico macchinario che porta rapidamente il prodotto a una temperatura di 80 °C sotto lo zero. Importante è sapere che un alimento surgelato non deve superare i 18 °C sotto lo zero nelle fasi successive al surgelamento e quindi nel mantenimento, negli spostamenti e nello stoccaggio. Il congelare invece è un procedimento casalingo, dalle tempistiche rallentate, che prevedere l’utilizzo del freezer di casa, le cui temperature nelle migliori delle ipotesi oscillano fra -25 °C e -18 °C, e di contenitori impermeabili quali politene, cellophane per alimenti, alluminio, plastica e vetro temperato.

verdure surgelate

La differenza fra i due metodi di conservazione si manifesta quando nella fase di raffreddamento all’interno del prodotto si formano dei cristalli di ghiaccio di diverse dimensioni. I liquidi nelle cellule di un alimento surgelato si raffreddano rapidamente andando a creare dei piccoli cristalli, che permettono al prodotto di mantenere buone quantità di principi nutritivi.

carne surgelata

I cristalli che si formano in un alimento congelato in casa sono di dimensioni maggiori e tali grandezze possono causare dei danni alle strutture interne, facendo fuoriuscire liquidi cellulari. È quindi importante non andare incontro a tempi di congelamento eccessivi, visto che più questi aumentano più si alza il rischio di perdere vitamine e sali minerali. Porre quindi attenzione alla data di congelamento, evitando di superare un anno per la frutta, 3 mesi per i cibi cotti e dai 2 ai 12 mesi per la carne cruda, la cui tempistica varia in base alla grandezza del pezzo, al taglio e al tipo di animale.

I commenti degli utenti