Nata in Calabria, poi trapiantata a Milano. Poi a Roma. E non si escludono altri orizzonti. Il Sud, però, resta sempre nel cuore, insieme al mare e all’amore per i cibi corposi e pieni di personalità. Rigorosamente onnivora, fra carne e pesce scelgo entrambi. Me la cavo ai fornelli, uno dei cavalli di battaglia è il sugo coi peperoni, ma preferisco scrivere. E raccontare di cucina credo sia un’appassionante esperienza sensoriale, soprattutto quando si passa dalle parole ai fatti. Dal pc alla tavola.
Mai sottovalutare il ruolo dei contorni sulle tavole natalizie. Sono portate fondamentali, che contribuiscono alla creazione di un menu appagante e gustoso. Ecco 10 ricette veloci, facili ma dalla grande resa.
Le decorazioni sono tra i caposaldi delle festività natalizie. Allora perché non renderle commestibili? Belle e buone da mangiare. Ecco una serie di idee facili e di grande effetto.
L’olio di oliva made in Italy non si discute, ci mancherebbe. Ma sapete quali sono gli altri maggiori produttori a livello internazionale? Potreste restare sorpresi.
Il latte di piselli è un’alternativa vegetale al latte di mucca, si ricava dai piselli gialli e può fare in tutto e per tutto le veci del latte vaccino.
No, signore e signori, fare le focacce in casa non è affatto difficile. Non ci credete? Abbiamo selezionato una serie di ricette, fra tradizione e originalità, che rappresentano la conferma definitiva.
Ci siamo quasi: cosa si mangia all’Immacolata? Facciamo un piccolo tour lungo tutto lo Stivale, per scoprire le tradizioni culinarie relative al fatidico 8 dicembre.
Un’altra eredità della cultura giapponese sta conquistando l’Italia: un particolare tipo di locale chiamato “izakaya”. Un ristorante? No. Un pub, una trattoria? Nemmeno. I segreti del successo? Ve li sveliamo tutti e subito.
L’entrecôte è una bistecca di manzo tenera e gustosa, l’importante è cucinarla nel modo giusto. Vi diamo qualche consiglio.
Arrivano sempre con largo anticipo, appena li vediamo ci prende un colpo. Poi, però, sale la voglia. Allora vediamo quali sono i panettoni del supermercato che meritano la promozione.
Come sparecchiare la tavola? Ebbene sì, pure lo sbarazzo ha le sue regole. E conoscerle permette di fare una gran bella figura anche quando si hanno ospiti a casa.
La regina dell’autunno diventa protagonista di lasagne gustose e invitanti. Dalle lasagne con zucca e salsiccia alla versione con speck e scamorza, ecco le ricette da non perdere e le idee più intriganti.
Scorzonera e scorzobianca sono ortaggi dalle radici commestibili che stanno conoscendo un periodo di riscoperta: ecco la differenza tra le varietà.
Preparare il pranzo del 25 dicembre non significa necessariamente fare una gran fatica: basta organizzarsi bene. Ed ecco che entrano in gioco le ricette di Natale da congelare, strategiche e vincenti.
Quando il formaggio incontra la frutta, il risultato è un contrasto che restituisce armoniosi, a volta inaspettati equilibri. Ma gli abbinamenti non devono essere casuali. Vi sveliamo le regole generali e le migliori combinazioni.
Il vin brûlé si beve soprattutto a Natale ma è perfetto in tutte le fredde giornate invernali. Farlo in casa? È facile. Ecco come.