Cibo

Guide di cucina

Come si fa la ganache al cioccolato senza panna?

di Mirangela Cappello

Se vogliamo ridurre i grassi della ganache al cioccolato, la possiamo anche realizzare senza la panna. In questo modo avremo una crema più magra e liquida, con la quale farcire o decorare i nostri dolci artigianali. Di versioni della ricetta ce ne sono una vasta gamma, sta a noi decidere quale si adatta meglio alle nostre esigenze e alle finalità previste, ma anche al gusto personale.

Se vogliamo ridurre i grassi della ganache al cioccolato, la possiamo anche realizzare senza la panna. In questo modo avremo una crema più magra e liquida, con la quale farcire o decorare i nostri dolci artigianali. Di versioni della ricetta ce ne sono una vasta gamma, sta a noi decidere quale si adatta meglio alle nostre esigenze e alle finalità previste, ma anche al gusto personale.

ganache
wurstel
Cibo

Wurstel: come sono fatti e tutti i modi per cucinarli

di Dalla Massara, Torreggianti

Il wurstel, insaccato parzialmente bollito e affumicato, originario della Germania, dell’Austria e del Trentino-Alto Adige, si è guadagnato un posto di rilievo nella cultura gastronomica internazionale. In Italia, in particolare, è diventato un elemento irrinunciabile, soprattutto sulla pizza. Viene prodotto con carne di maiale, pollo e tacchino, e può essere di alta o di scarsa qualità, per questo è importante saperlo scegliere al supermercato.

tapas
Cucina Spagnola

Tapas: cosa sono e 15 tipologie da provare

di Walter Farnetti

Nate per accompagnare lo sherry, in Andalusia, le tapas sono apprezzate in tutta la Spagna e nel mondo: eccone 15 che dovreste provare.

pistacchi
Dolci al pistacchio

76 ricette per festeggiare la giornata mondiale del pistacchio!

di Asia Torreggianti

Ogni anno, il 26 febbraio, il mondo celebra uno dei tesori più preziosi della natura: il pistacchio. La Giornata Mondiale dell’Oro Verde è un’occasione speciale per onorare questo piccolo ma potente frutto, amato per il suo gusto ricco e distintivo, nonché per le sue numerose proprietà. Da secoli affascina gli appassionati di gastronomia, ha conquistato un posto di rilievo in cucina, ed è diventato un simbolo di eccellenza.

sottaceti
Cibo

Come servire i sottaceti?

di Manuela Chimera

Giustamente potreste chiedervi come servire i sottaceti. Questo perché se quando si è da soli a casa ci si limita ad aprire i barattoli e a servirsi direttamente da essi, ecco che quando si hanno ospiti a cena magari li si può presentare in veste un pochino più graziosa

Come si fa il confit
Cucina Francese

Confit fatto in casa: alla scoperta della cucina francese

di Roberta Favazzo

Alla scoperta del confit, una tecnica di cottura di origine francese capace di trasformare gli alimenti in deliziose ed accattivanti pietanze.

uramaki varianti
Cucina Giapponese

10 varianti di uramaki da preparare anche a casa

di Alessia Dalla Massara

Gli uramaki sono tra le tipologie di sushi più amate e riconoscibili. Si preparano con riso all’esterno e alga all’interno ed il ripieno può essere di varie tipologie, per lo più con pesce cotto o crudo. Ne esistono comunque numerose varianti, alcune delle quali possono essere preparate anche a casa propria.

pentola fornello induzione
Cibo

Cosa succede se si usa una pentola normale sul fornello a induzione?

di Manuela Chimera

Vi siete mai chiesti cosa succede se si usa una pentola normale su un fornello a induzione? Nulla di grave a dire il vero. Semplicemente non passa il calore. Questo a meno che non si adottino dei trucchetti (che però non sempre funzionano)

cous cous bulgur differenza
Cibo

Cous cous e bulgur: qual è la differenza?

di Nadia Corvino

Cous cous e bulgur potrebbero sembrare simili: ecco le differenze e qualche suggerimento su come utilizzarli in cucina.

bietole 5 modi per cucinarla
Cucina vegetariana: idee e ricette

BIETOLA: 5 modi per cucinarla

di Alessia Dalla Massara

La bietola, o bieta, è un ortaggio che si adatta a diversi metodi di cottura: ecco come cucinarla in 5 modi diversi.

cipolla tropea
Cibo

Come si riconosce la vera cipolla di Tropea?

di Manuela Chimera

Non sapete come fare per riconoscere la vera cipolla di Tropea? Non sempre è facilissimo per chi non è totalmente addentro nel settore della gastronomia, dunque ecco qualche info per aiutarvi a distinguerla dalle altre cipolle. In modo da non sbagliare mai più quando le comprate

concentrato di pomodoro
Cibo

In cucina: come e quando usare il concentrato di pomodoro

di Antonella Di Vietro

Il concentrato di pomodoro è un valido aiuto in cucina: per capire come usarlo e in quali piatti sia meglio il doppio concentrato, ecco i nostri consigli.

torte semplici
Cibo

Semplicemente deliziose, una torta facile per ogni occasione!

di Asia Torreggianti

Immagina se esistesse un universo dove semplicità e gusti irresistibili andassero perennemente a braccetto! No, non è un sogno ! Scopriremo insieme ricette pratiche e deliziose, progettate per conquistare il palato senza richiedere competenze da pasticciere professionista! Torte memorabili e soffici, facilissime da realizzare, e da poter consumare fra le confortevoli mura domestiche, oppure in occasioni speciali, durante una festa o una ricorrenza.

riciclare il riso avanzato
Cibo

Come riciclare il riso avanzato: 17 ricette gustose

di Alessia Dalla Massara

Capita spesso di cucinare del riso in più rispetto al necessario ed è assolutamente vietato buttarlo via. Si possono realizzare invece gustose ricette anche il giorno dopo con lo stesso riso, come supplì arancini, sformati e frittate.

still-life-agnello-al-forno-con-patate
Cibo

Cosa posso fare come secondo piatto?

di Manuela Chimera

Cosa possiamo preparare come secondo piatto? Tantissime pietanze. Tutto dipende da quanto tempo abbiamo, dagli ingredienti e dall’occasione. Per una cena fra amici possiamo preparare piatti veloci, divertenti e sfiziosi. Ma per un pranzo con i parenti o per un’occasione più formale, magari possiamo optare per qualcosa di più elaborato

Dolci di Natale al cucchiaio
Cucina Italiana

Tortino cuore caldo: i segreti di uno dei dolci più amati

di Roberta Favazzo

È uno di quei dolci che non passeranno mai di moda: tanto semplice da preparare quanto insidioso per la corretta riuscita del cuore fondente. Vi sveliamo come farlo, come cuocerlo (anche da congelato) e come conservarlo.