Home Guide di cucina Le regole del galateo: il buffet

Le regole del galateo: il buffet

di Floriana Giambarresi • Pubblicato 11 Febbraio 2014 Aggiornato 23 Maggio 2014 15:44

Quando si organizza un buffet o si è ospiti ci sono delle precise regole da seguire per non far cattiva figura: ecco quelle secondo il galateo.

Quali sono le regole del galateo ad un buffet? Oggi il buffet va molto di moda, non solo in occasioni importanti come ad esempio la celebrazione di un matrimonio, ma anche in quelle meno formali come un pranzo o una cena a casa. Capita sempre più spesso che qualcuno inviti amici e parenti in casa propria per mangiare insieme e, affinché la serata permetta di socializzare in un’atmosfera ordinata ed elegante, bisognerebbe seguire le regole del galateo. Dopo le classiche regole per stare a tavola, ecco quelle per mangiare a un buffet. I vantaggi di un pasto in piedi sono molti: innanzitutto è più veloce da organizzare e da consumare; è meno costoso di un classico pranzo in grande stile e permette a ognuno di mangiare ciò che più si gradisce in base ai gusti personali. Ci sono delle precise regole sia per chi lo organizza, sia per chi invece è un ospite:

Regole per chi organizza

Vassoio di antipasti

  1. Il padrone di casa dovrebbe prevedere tanti posti a sedere quanti sono gli invitati: anche se si mangia in piedi deve essere permesso a chiunque di poter mangiare da seduti, in tutta comodità.
  2. Se gli ospiti sono numerosi e la casa lo permette togliete di mezzo i mobili ingombranti.
  3. Posate e piattiIl tavolo da buffet va apparecchiato in anticipo con tutto ciò che potrebbe servire durante il pasto, ovvero piatti, bicchieri, posate, tovaglioli e bevande.
  4. Piatti, posate e bicchieri di plastica sono da evitare.
  5. Se si opta per un aperitivo è bene servirlo su un tavolo a parte.
  6. Le pietanze salate vanno disposte sin dall'inizio sulla tavola, mentre quelle dolci vanno messe a parte, così come le bevande e i vini. Porre da un lato tutti gli antipasti, al centro i primi e di seguito i secondi piatti con i contorni.
  7. Il buffet deve essere composto da piatti che si possano mangiare con la sola forchetta.
  8. piatti sporchiÈ necessario un tavolo libero esclusivamente per i piatti sporchi, che dovranno essere rimossi periodicamente per mantenere l'ambiente ordinato.
  9. La tovaglia deve essere grande e possibilmente lunga fino a terra, così da risultare elegante.
  10. Nel caso di un buffet composto da più tavoli le tovaglie dovranno essere tutte uguali e lo stesso discorso è valido per i piatti.
  11. Il menu da buffet deve comprendere: antipasti misti, due o tre piatti caldi, un secondo di carne, un secondo di pesce e almeno tre dolci.
  12. Al momento giusto fate servire a un tavolo lo champagne con le obbligatorie flûte.
  13. Il personale di servizio, se previsto, dovrà indossare un abbigliamento consono all'occasione.

Regole per gli invitati

buffet

 

  1. Se possibile è bene dare una rapida occhiata ai piatti presenti nel buffet, così da non perder tempo a girovagare tra i tavoli.
  2. Non avvicinate la testa ai piatti per guardarli meglio.
  3. buffetNon toccate i piatti con le mani e non prendete la porzione con le vostre posate, ma solo con quelle di servizio appoggiate sul piatto da portata.
  4. Pensate a ciò che volete mangiare davvero, così da non sprecare cibo inutilmente lasciandolo poi nel piatto.
  5. Se un piatto non vi piace, non fate cenni di disgusto e non convincete gli altri a non assaggiarlo.
  6. Piatto al buffetPer evitare sprechi, cercate di non accumulare troppo cibo nel piatto e servitevi più di una volta, se necessario.
  7.  Non abbiate fretta al momento del dolce: molti non riescono a resistere alla tentazione di precipitarsi su questo tavolo, un comportamento di certo non elegante.
  8. Se vi sentite sazi è meglio smettere di mangiare: solo perché il cibo è abbondante non significa che ci si debba abbuffare per forza.
  9. Potete chiedere gentilmente la composizione di un determinato piatto al padrone di casa oppure a chi serve.