La cucina italiana, dal 2010 riconosciuta come Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, rappresenta l’arte culinaria del Bel Paese, espressione dell’insieme di tutte le eccellenze, tradizionali e innovative, regionali. È parte integrante della più ampia famiglia delle, cosiddette, cucine mediterranee.
Le radici della cucina italiana vengono fatte risalire al IV secolo AC, con influenze della cucina greca, dell'antica Roma, bizantina, ebraica e araba.
La scoperta del Nuovo Mondo portò sulle nostre tavole nuovi ingredienti, fra i quali:
Gli stessi vennero però introdotti in maniera più massiva solo a partire dal XVII secolo, dopo che la loro coltivazione e produzione su suolo italiano divenne proficua, tanto da arrivare ad avere delle varietà autoctone.
Come detto, la cucina italiana è espressione unica delle varie cucine regionali del nostro Paese, di seguito puoi trovare tutte le ricette, Regione per Regione.
Non sono meno famose le specialità cittadine e relative province, scopri le ricette della tradizione delle principali città italiane, ingredienti e preparazioni.
Castagne e marroni sono la stessa cosa? Nonostante siano molto simili, no. Ecco quali sono le differenze tra questi due frutti autunnali.
Ricco di sostante nutritive fondamentali per l’organismo (sali minerali e vitamine), il cavolo nero ha importanti proprietà diuretiche, decongestionanti e antiossidanti. Considerato un superfood dell’inverno, vi suggeriamo delle ricette per prepararlo e apprezzarlo.