Home Bevande Tendenze: i cocktail all’olio extravergine di oliva

Tendenze: i cocktail all’olio extravergine di oliva

di Stefania Pianigiani 2 Agosto 2019 15:06

Il mondo della mixology si arricchisce ogni anno: in Toscana, a Greve in Chianti, il nuovo ingrediente per i cocktail è l’olio extravergine di oliva.

Da poco più di un mese il paese di Greve in Chianti (FI), si è arricchito di una bella novità: Pruneti Extra Gallery (piazza Trento, 1) il nuovo progetto dei fratelli Gionni e Paolo Pruneti, nato per raccontare l’olio extravergine d’oliva in tutte le sue sfaccettature. raccontare l'olio d'oliva attraverso la mixology e gli abbinamenti di gusto Dalla grande passione per l’olio che producono, è nata l’idea di aprire questo luogo, per far capire alle persone che l’olio parla a tutti, basta ascoltarlo e assaggiarlo come si deve. Sarete voi a decidere di  avventurarvi nella degustazione sensoriale dei 9 oli extravergine d’oliva della Pruneti Collection oppure a decretare quale sarà la vostra cioccolata all’olio in 3 varianti preferita: al latte con olio Monocultivar Leccino, fondente e piccante con olio Monocultivar Moraiolo e Fondente con olio Monocultivar Frantoio. La grande rivoluzione sta anche nella mixology e nei cocktail all’olio extravergine di oliva, voluti dai fratelli Pruneti all’interno della loro nuova creatura. Così la Monocultivar Moraiolo con le sue sfumature verdi e balsamiche, nata per soddisfare ogni palato, anche il più esigente, esperto e raffinato, è diventato l’olio principale per questi drink, preparati dalla bravissima Katy Lapini.

  1. Oliveto: a base di gin, succo di arancia, zucchero, olio extravergine di oliva, è il bicchiere giusto al momento giusto.
  2. Gin oil tonic: gin, olio extravergine di oliva, acqua tonica, è l’intramontabile con un tocco di originalità.
  3. Vodka oil tonic: con vodka, olio extravergine di oliva e acqua tonica, è il drink della raffinatezza.
  4. Blooily Mary: con vodka, pomodoro, olio extravergine di oliva, è perfetto per l’estate, ora che i pomodori sono profumati e gustosi.
  5. Twist di Negroni in Evo: bitter, vermouth, gin all’olio extravergine di oliva, cioccolato bianco. L’ideale per celebrare i 100 anni del Negroni.
  6. Oil Martini: vermouth e gin all’olio extravergine di oliva o vodka all’olio, quando la classe non è acqua.
  7. Olive Oil Spritz: cioccolato bianco all’olio extravergine di oliva, prosecco, Aperol. Il cioccolato è distribuito intorno al bicchiere e l’olio Monocultivar Moraiolo Pruneti è la chiave di volta per questo cocktail dalle note piccanti che si propagano in bocca con l’assaggio.