Giardiniera e Giornalista, cerco di unire sempre la natura alla scrittura, inoltre essendo Chiantigiana DOCG, non potevo che diventare Sommelier. Da sempre appassionata di storie e curiosità, nel 2009 ho aperto il mio blog La Finestra di Stefania, dove racconto il cibo, il vino e i giardini, perché profumi e sapori sono sempre collegati dai fornelli, alla terrazza. Sono coautrice del libro Appetiti Estremi e ho scritto l'eBook “Enogastrogiardinaggio legami tra piante da giardino, cucina e vino”. Il mio sogno nel cassetto è un viaggio sull'Orient Express, per ammirare dal finestrino paesaggi innevati mentre mi gusto un pranzo stellare.

come scegliere le fragole
Cibo

Come scegliere e conservare le fragole, ora che sono di stagione

di Stefania Pianigiani

Le fragole sono un frutto primaverile, ricco di proprietà, di profumi e di gusto: vi forniamo una piccola guida per sceglierle, conservarle e cucinarle.

shutterstock_306207356
Cibo

Crusca d’avena: cos’è e come usarla in cucina

di Stefania Pianigiani

La crusca d’avena è lo scarto della lavorazione dell’avena, utilizzata sia in cucina che come prodotto di bellezza: vediamo come.

Arnaldo-Clinica-Gastronomica-a-Rubiera.jpg
Ristoranti

Arnaldo Clinica Gastronomica: lo stellato più longevo d’Italia

di Stefania Pianigiani

Quali sono i piatti iconici del ristorante stellato più longevo d’Italia? Dal carrello dei bolliti alla Spugnolata, scopriamo i segreti di Arnaldo Clinica Gastronomica a Rubiera.

ristoranti-da-tenere-d-occhio-in-Toscana.jpg
Ristoranti

Ristoranti: 3 indirizzi da tenere d’occhio in Toscana, quando la provincia è per gourmet

di Stefania Pianigiani

L’autunno è una delle stagioni più belle per visitare la Toscana. Tra foliage, raccolta delle olive e borghi da visitare, vi suggeriamo tre ristoranti di provincia da tenere d’occhio in Toscana.

radicchio
Ricette invernali

Principe dell’inverno: i tipi di radicchio e come usarli in cucina

di Pianigiani. Mauri, Plett

Il radicchio è un ortaggio invernale molto amato e di cui esistono diverse varietà protette: ecco di quali si tratta e come usarle bene in cucina.

ristoranti-dove-mangiare-bene-in-Casentino.jpg
Mangiare

Dove mangiare e bere bene in Casentino

di Stefania Pianigiani

Il casentino è una delle zone più belle della Toscana. Qui si possono scoprire borghi meravigliosi e ristoranti e botteghe che propongono tutto il meglio della cucina di territorio. Abbiamo selezionato per voi i migliori indirizzi del Casentino da scoprire quest’autunno

Nuove.aperture-nel-Chianti-Le-Rondini-di-Pieve-Aldina.jpg
Ristoranti

Nuove aperture: Le Rondini di Pieve Aldina a Radda in Chianti

di Stefania Pianigiani

A Radda in Chianti il ristorante le Rondini inizia a farsi conoscere nel panorama del Chianti Storico come insegna che unisce la cucina di ricerca a quella di territorio convincendo con piatti ben eseguiti i clienti. Siamo stati a provarlo per voi, scoprite come è andata.

zucchiolo 3
Cibo

Hanno inventato un ortaggio che è un mix tra zucchina e cetriolo: scopriamo cos’è lo zucchiolo

di Stefania Pianigiani

Creato in Spagna da un’azienda che si occupa di nuove colture, lo zucchiolo è un ibrido tra la zucchina e il cetriolo. Si può utilizzare in tante ricette estive e il suo sapore è fresco e leggermente erbaceo.

close up aerial view of the historical center of the town of poggibonsi tuscany
Mangiare

Dove mangiare a Poggibonsi? 6 indirizzi da appuntare

di Stefania Pianigiani

Poggibonsi è una cittadina in provincia di Siena. La sua posizione strategica la rende perfetta per fermarsi in città per una sosta gastronomica. Noi abbiamo selezionato 6 locali da tenere in considerazione se state cercando dove mangiare a Poggibonsi.

Lemon verbena
Cibo

Cedrina (o Verbena): cosa è e come si usa

di Pianigiani e Archivio Agrodolce

La cedrina o verbena è una pianta che si può coltivare semplicemente in giardino e sul balcone e che è perfetta per rendere speciale i nostri piatti o realizzare un ottimo liquore.

The Gardener_Brad Pitt & Matthieu Perrin PHOTO CREDIT Serge Chapuis
Bevande

Brad Pitt ha creato un gin e sembra essere buono

di Stefania Pianigiani

Dopo il vino, lo champagne e prodotti dedicati alla cura del corpo, Brad Pitt si cimenta anche nella distilleria. Nasce il primo gin dell’attore di Hollywood. Tutti ne parlano, noi abbiamo cercato di capire se è veramente buono come sembra essere.

murale del meq a follonica
Negozi

Cosa troverete al MeQ di Follonica

di Stefania Pianigiani

Il MeQ è il mercato coperto di qualità di Follonica. Il progetto della ristrutturazione è durato quasi 4 anni: da poco è stato finalmente inaugurato, dando così agli appassionati un luogo di incontro dove poter trovare anche buon cibo.

20posti-cover
Mangiare

Ristorante 20 Posti: la novità da provare a Empoli

di Stefania Pianigiani

Nuova apertura a Empoli, il ristorante 20 Posti propone un menu che spazia tra la tradizione toscana e campana con un twist moderno. Il giovanissimo chef porta nel suo locale le esperienze della sua vita, come il trasferimento dalla Campania alla Toscana, e quelle fatte in cucine importanti. Lo abbiamo provato per voi.

Saxa 1
Cucina Italiana

Saxa: l’enoteca contemporanea in provincia di Siena stupisce

di Stefania Pianigiani

Saxa Enoteca Contemporanea, a Piancastagnaio sul Monte Amiata, è il luogo giusto dove scoprire una cucina giovane che, giocando con forme e ingredienti, valorizza la materia prima a disposizione e cerca di ritrovare quell’equilibrio gastronomico che spesso viene perduto.

14. Verona Vinitaly & the city
Ristoranti

Dove mangiare a Verona: 17 locali da provare

di Stefania Pianigiani

Verona, situata nel cuore del Veneto, è famosa per essere la città degli innamorati, per la sua ricca storia e le bellezze artistiche, per l’eccellente cucina. Con una vasta selezione di ristoranti che vanno dai tradizionali bistrot ai ristoranti gourmet, è difficile scegliere dove mangiare. Ecco una nostra selezione dei migliori ristoranti di Verona, dove potrai gustare deliziose pietanze locali e specialità della cucina italiana.