Home Guide di cucina Quando scade? Ti avverte la molletta smart Memo Food Clip

Quando scade? Ti avverte la molletta smart Memo Food Clip

di Francesca Martinengo 5 Novembre 2019 14:01

Memo Food Clip è una molletta smart collegata a una app che avvisa il consumatore qualche giorno prima della scadenza degli alimenti.

Lo spreco di cibo è un fenomeno  globale. Nel mondo industrializzato si spreca molto di più che nei paesi in via di sviluppo. Nella sola Unione Europea si buttano 88 milioni di tonnellate di alimenti all’anno, ovvero 173 kg pro-capite. una molletta per alimenti ti avverte quando il cibo sta per scadere In Italia nel 2018 sono finiti nel cestino 15 miliardi di euro in cibo: 247 euro per ogni cittadino, neonati compresi. Dati impressionanti, che però dipendono  anche dal comportamento di ognuno di noi: molto si può fare quotidianamente, a livello domestico. Per esempio, utilizzando una soluzione smart e molto carina da tenere (e da vedere) sugli scaffali di cucina, della dispensa o del frigo. Si tratta di una semplice molletta, a prima vista di quelle classiche per chiudere i sacchetti di biscotti, i pacchi di farina o di caffè. Invece la coloratissima clip è in realtà un sensore, collegato a un’app che attraverso lo smartphone avverte tre giorni prima della scadenza dell’alimento.

La soluzione Memo Food Clip è composta una clip promemoria e da un’app che permette di inserire, in maniera intuitiva e veloce, la data di scadenza. Non solo: volendo si possono aggiungere info sul prodotto quali, ad esempio, il prezzo o la data in cui è stata aperta la confezione. Le clip, quattro per confezione, sono di colore diverso: ognuna è dotata di un microchip che dialoga con l’app. All’utente arriverà un alert rispettivamente tre giorni e 24 ore prima della scadenza.

Memo Food Clip è anche in versione Wood: la molletta in questo caso è fatta riutilizzando parte degli 8,6 milioni di metri cubi di legname degli alberi schiantati dalla furia della tempesta Vaia, che colpì il Nordest dell’Italia un anno fa. Inoltre per ogni set Wood acquistato, due euro saranno devoluti ai Comuni colpiti da Vaia. “Non potevamo rimanere insensibili a un evento climatico che ha sconvolto il nostro territorio. Così è nata l’idea di riutilizzare parte del legno“, dice Enrico Ranzato, amministratore delegato e socio fondatore di H24Invent, con un passato sul campo da rugby alle spalle. Con lui Enrico Maria Patrizio, un altro ex rugbysta, Christian Bosco, già coordinatore della piattaforma di Equity Crowdfunding di AscomFidi Nord Ovest e Federico Celoria, oltre 20 anni di carriera nell’area amministrativo-finanziaria all’interno di aziende di grandi dimensioni. Per acquistare Memo Food Clip, a partire dall’11 novembre (con app scaricabile per ora solo da Android), basta andare sul sito dell’azienda.