speciale

Ricette di Pasqua

La Pasqua in Italia si contraddistingue per un’importante tradizione culinaria. La festività cattolica è ancora oggi ampiamente diffusa, ma ad essa si sono aggiunte usanze laiche. Dal punto di vista gastronomico sono molte le ricette legate a questa celebrazione, spesso con particolarità regionali. Dalla tipica colazione di Pasqua fino al pranzo, passando per un’infinità di torte rustiche da consumare durante le tipiche scampagnate del periodo. Scopri le ricette di Pasqua tradizionali delle Regioni italiane, le preparazioni originali, le varianti ed i vini da abbinare su Agrodolce.

Ricette tradizionali di Pasqua

Ogni regione italiana ha una propria tradizione di ricette pasquali: da Nord a Sud, esistono centinaia di preparazioni tipiche per questo periodo dell’anno. Trattandosi di ricette spesso povere o legate alla cultura contadina, tutte utilizzano ingredienti di stagione.

Le ricette tradizionali di Pasqua sono un trionfo di uova, asparagi, formaggi a pasta molle o semi stagionati, carne di agnello o capretto. Partendo dalle ricette più diffuse possiamo citare la colomba pasquale, il pane pasquale o la schiaccia, la coratella, la pastiera napoletana, il casatiello e il tortano, o la cassata siciliana.

Piatti principali di Pasqua

È il pranzo di Pasqua il pasto più importante di tutto il periodo di festività. La famiglia si riunisce e sono benvenuti anche gli amici a tavola.

Si parte con un antipasto sostanzioso in cui non possono mancare uova benedette o torte salate come la notissima torta pasqualina.

Anche il primo piatto ha la sua importanza: lasagne, crespelle o pasta al forno sono tra le opzioni preferite di molti, soprattutto se, al posto del consueto ragù, si scelgono condimenti stagionali, come i carciofi.

La tradizione vuole che siano l’agnello o il coniglio le portate principali del menu di Pasqua. Si preparano, ad esempio, l’agnello arrosto, il coniglio alla cacciatora, il capretto al forno, il tacchino ripieno e altri piatti a base di carne.

Sono sempre più diffuse anche le alternative vegetariane e vegane, per quanti desiderano un menu di Pasqua privo di piatti a base di carne.

Invitati all’ultimo minuto? Ecco 14 ricette per un pranzo di Pasqua last minute.

Contorni

Largo spazio è dato anche ai contorni. Quelli più comuni includono le patate al forno, le carote glassate, le cipolle ripiene, le fave fresche, gli asparagi, i carciofi e altre verdure primaverili.

Dolci di Pasqua

Sono molte le ricette dolci di Pasqua che possono essere preparate: la tradizione regionale di solito la fa da padrona con ricette come la pastiera napoletana, il pane di Pasqua dolce, la torta di ricotta, o anche pizza di Pasqua dolce.

Molti sono i dolci di pasticceria secca come le scarcelle o la cuddura cu l’ova. Il posto d’onore è sicuramente riconosciuto alla colomba pasquale, anche in versione al cioccolato.

Uova di Pasqua

Per i più piccoli, la Pasqua corrisponde anche al momento in cui si ricevono le uova di Pasqua al cioccolato.

Le uova sono il simbolo tradizionale della Pasqua: sono spesso decorate e regalate come doni, non solo ai bambini ma anche in famiglia o a coloro che si amano.

Bevande

Durante il pranzo di Pasqua, si festeggia bevendo vino, abbinando il bianco e soprattutto il rosso in base alle pietanze. A fine pasto si usa accompagnare i dolci con passiti, amari, limoncelli, grappe e altri liquori o distillati.

Gnocchetti sardi alla campidanese
Pasta Cucina Sarda

Gnocchetti sardi alla campidanese

  • 19 min.
  • 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
ricette pasqua ultimo minuto
Ricette di Pasqua

Pranzo di Pasqua: 14 ricette da preparare last minute

di Marta Manzo

Pranzo di Pasqua organizzato all’ultimo minuto? Non andate in panico: esistono numerose ricette, semplici e veloci da preparare, che possono essere una valida proposta per accontentare tutti, amici e parenti, anche in un giorno festivo.

Torta con uovo di Pasqua
Dolci Colazione

Torta con uovo di Pasqua

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
colazione di pasqua 2
Ricette di Pasqua

Come preparare una colazione di Pasqua a regola d’arte

di Alessia Dalla Massara

La colazione di Pasqua è una tradizione diffusa in tutta Italia: ogni regione ha i sui piatti tipici, ma in generale si servono a tavola piatti sia dolci che salati, dal salame corallina al casatiello, dalla torta al formaggio alle uova sode. Ecco come organizzare la perfetta colazione di Pasqua.

ricette tradizionali per pasqua
Ricette di Pasqua

63 ricette tradizionali per Pasqua da preparare quest’anno

di Panebianco, Impiglia

Dal Nord a Sud non dimenticando le Isole, ecco una carrellata di 63 ricette della tradizione italiana per il Pranzo di Pasqua: dall’antipasto al dolce passando per i primi e i secondi senza dimenticare i contorni.

Famiglia a tavola durante il pranzo di Pasqua
Ricette di Pasqua

Secondi di Pasqua: 25 ricette per tutti i gusti

di Asia Torreggianti

Se non avete ancora un’idea chiara su cosa preparare durante il pranzo più atteso dell’anno, dopo quello natalizio, ecco a voi 25 ricette da provare per realizzare un secondo piatto pasquale a regola d’arte. Rimarrete felicemente stupiti e avrete numerose alternative per appagare i gusti di ognuno. Che aspettate a dare un’occhiata?

torta pasqualina
Antipasti Cucina Italiana

Torta pasqualina

di Maricruz Avalos Flores
  • 15 min
  • 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
primi piatti pasqua
Ricette di Pasqua

24 primi piatti di Pasqua che piacciono a tutti

di Pamela Panebianco

Per il pranzo di Pasqua occorre preparare un primo piatto che piaccia a tutti, sia che a pranzo abbiate ospiti legati alla tradizione, sia che abbiate invitato commensali vegetariani o amanti del pesce. Ecco 24 idee per primi piatti buonissimi.