Home Cocktail After dinner Cosmopolitan

Cosmopolitan

Il Cosmopolitan è un after dinner a base di vodka, succo di lime, cranberry e triple sec. Ecco la ricetta del drink celebrato dal telefilm Sex and the city.

Ingredienti

  • Coppa Martini
  • bassa
di Livio Morena

Il Cosmopolitan è un drink fresco, dal profumo delicato ma con un certo tenore alcolico e preparato con vodka, succo di lime, cranberry e triple sec. Questo grande classico è uno dei cocktail più bevuti e conosciuti negli Stati Uniti grazie anche alla celebrazione avvenuta nel telefim Sex and the city. Perfetto come after dinner, il Cosmopolitan è stato ideato da Cheryl Cook a Miami. Alla metà degli anni ’80, un’azienda di liquori commissionò alla famosa bartender un cocktail che fosse in armonia con i gusti delle donne. Nacque così il Cosmopolitan, servito nella coppa Martini con il suo colore rosa, che ben si adattava alla vita mondana, divertente e spensierata degli anni ’80. Da Miami il drink arrivò prima a New York e poi in Europa diventando anche uno cocktail preferiti da Madonna.

Preparazione Cosmopolitan

  1. Versate il ghiaccio nella coppa Martini per raffreddare il bicchiere.

  2. Cosmopolitan_ghiaccio

  3. Nel mixing glass versate la vodka, il succo di lime, di cranberry, il triple sec. Aggiungete  il ghiaccio e shekerate.

  4. cosmopolitan_triple_sec

  5. Eliminate il ghiaccio dalla coppa Martini e versate il Cosmopolitan nel bicchiere con l’aiuto filtrando il ghiaccio con lo strainer.

  6. cosmopolitan_nella_coppa_martini

Altri cocktail

Daiquiri
cocktail After dinner
  • Coppa Martini
  • media