Manhattan

Il Manhattan è un aperitivo a base di whiskey canadese, vermuth rosso e angostura. Scopri come rifarlo a casa seguendo il video di Agrodolce.

di Livio Morena • Pubblicato 21 Febbraio 2014 Aggiornato 11 Marzo 2021

Il Manhattan resta uno degli aperitivi a base di whisky più famosi e conosciuti. Il cocktail fu inventato nel 1874 da un barman del Manhattan club di New York in occasione di un ricevimento tenuto dalla madre di Winston Churchill in onore del candidato presidente Samuel J. Tilden. Il successo del banchetto fece sì che il drink sia divenuto in poco tempo uno dei cocktail di tendenza da bere nei locali alla moda della Grande Mela. Il Manhattan fu esportato in Europa sempre da Lady Randolph Churchill e divenne molto popolare. Molti sono stati gli estimatori di questo cocktail, primo fra tutti Richard Burton, convinto però che il miglior Manhattan non si beveva a New York bensì nella villa del collega attore Curd Jürgens a Cap Ferrat. Questo drink è inoltre uno dei più citati nelle serie tv: compare spesso in Sex and the city, accanto al Cosmopolitan, e in Will e Grace.
Qui trovate il nostro podcast!
Ascolta “Ep.7 Manhattan” su Spreaker.

Ingredienti

  • Servire in Coppa Martini
  • Difficoltà bassa

Preparazione Manhattan

  1. Versate il ghiaccio nella coppa Martini per farla raffreddare. Prendete il mixing glass e versateci il whisky canadese, il vermouth rosso e l’angostura.

  2. Il whiskey canadese del Manhattan

  3. Prendete altro ghiaccio e versatelo nel mixing glass. In questo caso abbiamo usato un calice da degustazione.

  4. Ghiaccio nel mixing glasscon il manhattan

  5. Mescolate gli alcolici con il bar spoon. Ricordate sempre di assaggiare il cocktail per verificarne l’equilibrio.

  6. Il Manhattan mescolato

  7. Eliminate il ghiaccio dalla coppa e, con lo strainer, versate il Manhattan. Aggiungete la la ciliegia al maraschino e servite immediatamente.

  8. Il manhattan filtrato

 

Variante

Altri cocktail