Home Guide di cucina Come fare il caramello per la crema catalana?

Come fare il caramello per la crema catalana?

di Patrizia Chimera 21 Febbraio 2024 14:00

La crema catalana, al pari della “collega” francese creme brulée, è una ricetta ottima per preparare un dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi. Semplice da preparare, la crema deve rimanere in frigo per un paio d’ore per rassodarsi. Quando è ora di servire il dolce in tavola, Come fare il caramello per la crema catalana? Possiamo usare lo strumento apposito dei grandi chef oppure sfruttare il forno. O ancora, usare una padella antiaderente o persino un coltello rovente.

Indice
  1. Ingredienti Gli ingredienti per realizzare una perfetta crema catalana sono: 500 ml di latte 4 tuorli 100 grammi di zucchero 25 grammi di amido di mais la scorza di un limone una stecca di cannella zucchero di canna Preparazione Iniziamo facendo sciogliere l’amido di mais nel latte, aggiungendo la buccia grattugiata del limone, la cannella e metà dello zucchero. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore. Lavoriamo con la frusta i tuorli e il resto dello zucchero. Uniamo i due composti e facciamoli di nuovo bollire, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. Dovremo ottenere una crema morbida e liscia, senza grumi. Versiamo ora la crema catalana ottenuta nei contenitori che useremo per servire in tavola in dessert e facciamo rassodare il contenuto in frigorifero, per almeno un paio d’ore. Solo al momento di servire in tavola, andremo a creare il caramello sulla superficie, quella ghiotta crosticina di zucchero che piace tanto a tutti quanti. Come fare il caramello per la crema catalana senza sbagliare Trascorse le due ore utili alla crema per rassodare in frigorifero, possiamo tirare fuori i contenitori e provvedere a creare sopra la classica crosticina. Se non sappiamo come fare il caramello per la crema catalana, non dobbiamo preoccuparci. Basta seguire queste indicazioni per non sbagliare mai: cospargiamo la superficie della crema con lo zucchero di canna passiamo la crema sotto il grill del forno caldo alla massima potenza per pochi minuti (quindi i contenitori in cui l’abbiamo messa devono resistere al calore del forno) quando lo strato ha raggiunto la giusta consistenza, il dessert è pronto Sarà tutto più facile se a casa disponiamo dell’apposito attrezzo che, tramite una fiamma ossidrica, brucia lo zucchero, così da avere una crosticina perfetta in pochissimi minuti. Di solito questo attrezzo lo usano nei ristoranti, a casa va benissimo anche il forno. Se non abbiamo il cannello piccolo da cucina e non abbiamo voglia di accendere il forno, un altro trucco per caramellare lo zucchero di canna sulla crema catalana ci viene servito su un piatto d’argento proprio dagli spagnoli. All’inizio loro ottenevano questa consistenza sopra la crema con una spirale di ferro rovente, che era in grado di sciogliere e caramellare lo zucchero. Noi possiamo arroventare la lama di un coltello largo e passarlo sopra lo zucchero. Infine, possiamo anche far scaldare sulla fiamma una pentola antiaderente e far sciogliere dentro un po’ di zucchero di canna, senza bruciarlo. Spegnendo il fuoco, dobbiamo attenere che il caramello si cristallizzi, prima di staccarlo dalla pentola con una spatola per posizionarlo sopra la crema.
  2. Gli ingredienti per realizzare una perfetta crema catalana sono: 500 ml di latte 4 tuorli 100 grammi di zucchero 25 grammi di amido di mais la scorza di un limone una stecca di cannella zucchero di canna Preparazione Iniziamo facendo sciogliere l’amido di mais nel latte, aggiungendo la buccia grattugiata del limone, la cannella e metà dello zucchero. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore. Lavoriamo con la frusta i tuorli e il resto dello zucchero. Uniamo i due composti e facciamoli di nuovo bollire, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. Dovremo ottenere una crema morbida e liscia, senza grumi. Versiamo ora la crema catalana ottenuta nei contenitori che useremo per servire in tavola in dessert e facciamo rassodare il contenuto in frigorifero, per almeno un paio d’ore. Solo al momento di servire in tavola, andremo a creare il caramello sulla superficie, quella ghiotta crosticina di zucchero che piace tanto a tutti quanti. Come fare il caramello per la crema catalana senza sbagliare Trascorse le due ore utili alla crema per rassodare in frigorifero, possiamo tirare fuori i contenitori e provvedere a creare sopra la classica crosticina. Se non sappiamo come fare il caramello per la crema catalana, non dobbiamo preoccuparci. Basta seguire queste indicazioni per non sbagliare mai: cospargiamo la superficie della crema con lo zucchero di canna passiamo la crema sotto il grill del forno caldo alla massima potenza per pochi minuti (quindi i contenitori in cui l’abbiamo messa devono resistere al calore del forno) quando lo strato ha raggiunto la giusta consistenza, il dessert è pronto Sarà tutto più facile se a casa disponiamo dell’apposito attrezzo che, tramite una fiamma ossidrica, brucia lo zucchero, così da avere una crosticina perfetta in pochissimi minuti. Di solito questo attrezzo lo usano nei ristoranti, a casa va benissimo anche il forno. Se non abbiamo il cannello piccolo da cucina e non abbiamo voglia di accendere il forno, un altro trucco per caramellare lo zucchero di canna sulla crema catalana ci viene servito su un piatto d’argento proprio dagli spagnoli. All’inizio loro ottenevano questa consistenza sopra la crema con una spirale di ferro rovente, che era in grado di sciogliere e caramellare lo zucchero. Noi possiamo arroventare la lama di un coltello largo e passarlo sopra lo zucchero. Infine, possiamo anche far scaldare sulla fiamma una pentola antiaderente e far sciogliere dentro un po’ di zucchero di canna, senza bruciarlo. Spegnendo il fuoco, dobbiamo attenere che il caramello si cristallizzi, prima di staccarlo dalla pentola con una spatola per posizionarlo sopra la crema.
  3. Preparazione
  4. Come fare il caramello per la crema catalana senza sbagliare

La crema catalana è un ottimo dolce al cucchiaio da servire a fine pasto o da gustare anche in altri momenti della giornata. Tipico della pasticceria tradizionale spagnola, per la precisione della Catalogna, come suggerisce il suo nome, è un dessert che assomiglia molto alla francese crème brûlée (o crema bruciata), ma guai a scambiarle. A fare la differenza è il tipo di cottura. Come fare il caramello per la crema catalana per non sbagliare?

Innanzitutto, dobbiamo sapere che bisogna usare ingredienti di ottima qualità, seguendo alla perfezione il dosaggio degli ingredienti e anche il procedimento della ricetta tradizionale. Grande attenzione deve essere fatta con la preparazione del caramello, che crea quella gustosa crosticina che funge da scrigno alla morbida crema “nascosta” sotto. Se la crème brûlée francese si cuoce a bagnomaria, la crema catalana va cotta sul fornello. Non dimentichiamolo!

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare una perfetta crema catalana sono:
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 grammi di zucchero
  • 25 grammi di amido di mais
  • la scorza di un limone
  • una stecca di cannella
  • zucchero di canna

Preparazione

Iniziamo facendo sciogliere l’amido di mais nel latte, aggiungendo la buccia grattugiata del limone, la cannella e metà dello zucchero. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore. Lavoriamo con la frusta i tuorli e il resto dello zucchero. Uniamo i due composti e facciamoli di nuovo bollire, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. Dovremo ottenere una crema morbida e liscia, senza grumi.

Versiamo ora la crema catalana ottenuta nei contenitori che useremo per servire in tavola in dessert e facciamo rassodare il contenuto in frigorifero, per almeno un paio d’ore. Solo al momento di servire in tavola, andremo a creare il caramello sulla superficie, quella ghiotta crosticina di zucchero che piace tanto a tutti quanti.

Come fare il caramello per la crema catalana senza sbagliare

Trascorse le due ore utili alla crema per rassodare in frigorifero, possiamo tirare fuori i contenitori e provvedere a creare sopra la classica crosticina. Se non sappiamo come fare il caramello per la crema catalana, non dobbiamo preoccuparci. Basta seguire queste indicazioni per non sbagliare mai:

  • cospargiamo la superficie della crema con lo zucchero di canna
  • passiamo la crema sotto il grill del forno caldo alla massima potenza per pochi minuti (quindi i contenitori in cui l’abbiamo messa devono resistere al calore del forno)
  • quando lo strato ha raggiunto la giusta consistenza, il dessert è pronto

Sarà tutto più facile se a casa disponiamo dell’apposito attrezzo che, tramite una fiamma ossidrica, brucia lo zucchero, così da avere una crosticina perfetta in pochissimi minuti. Di solito questo attrezzo lo usano nei ristoranti, a casa va benissimo anche il forno.

crema catalana

Se non abbiamo il cannello piccolo da cucina e non abbiamo voglia di accendere il forno, un altro trucco per caramellare lo zucchero di canna sulla crema catalana ci viene servito su un piatto d’argento proprio dagli spagnoli. All’inizio loro ottenevano questa consistenza sopra la crema con una spirale di ferro rovente, che era in grado di sciogliere e caramellare lo zucchero. Noi possiamo arroventare la lama di un coltello largo e passarlo sopra lo zucchero.

Infine, possiamo anche far scaldare sulla fiamma una pentola antiaderente e far sciogliere dentro un po’ di zucchero di canna, senza bruciarlo. Spegnendo il fuoco, dobbiamo attenere che il caramello si cristallizzi, prima di staccarlo dalla pentola con una spatola per posizionarlo sopra la crema.