Patrizia Chimera

Crostata morbida step (4)
Guide di cucina

Quando mettere la marmellata sulla crostata?

di Patrizia Chimera

La marmellata o la confettura sulla crostata si mette prima di cuocere la torta al forno o dopo aver dato una prima cottura alla base di pasta frolla? E come va sistemata questa farcitura sopra la base di pasta frolla per fare in modo che il risultato finale sia ottimale? Sicuramente bisogna fare attenzione, seguendo la ricetta passo dopo passo, per non sbagliare nessun passaggio ed esaltare al meglio ogni ingredienti del dolce tipico della tradizione italiana.

New York Cheesecake
Guide di cucina

Cosa si può mettere sopra la cheesecake?

di Patrizia Chimera

La cheesecake è un dolce da preparare a freddo o previa cottura, che si realizza con una base di biscotti secchi sbriciolati passati nel burro, solitamente, con sopra una crema al formaggio da decorare a sua volta come meglio si crede. Possiamo usare della frutta fresca, un po’ di gelatina colorata, del cioccolato al latte, fondente, bianco o a granella, delle meringhe, un po’ di marmellata di agrumi o di confettura di frutta. A ognuno la sua scelta.

La pasta frolla in teglia
Guide di cucina

Come si può sostituire il burro nella pasta frolla?

di Patrizia Chimera

La pasta frolla è una preparazione base in pasticceria: si realizza con farina, uova, burro, zucchero, sale. Si può eliminare il burro dalla ricetta della pasta frolla? Quali sono le varianti che possiamo usare tranquillamente per poter ottenere comunque ottimi risultati in cucina? Scopriamo insieme come preparare una perfetta pasta frolla senza burro, sostituendo questo grasso con un olio vegetale o anche con la ricotta.

once misura una tazza
Guide di cucina

Quante once misura una tazza?

di Patrizia Chimera

L’oncia è un’unità di misura che si usa nei paesi anglosassoni. Possiamo facilmente convertirla in grammi e in litri per quello che riguarda la misurazione degli ingredienti secchi e di quelli liquidi. Potremmo, però, dover fare conversioni con un’unità di misura particolare come la tazza. In questo caso dobbiamo sapere che tra ingredienti liquidi e solidi esistono delle piccole differenze. Nel primo caso è più semplice fare la conversione, mentre nel secondo è lievemente più complicato

Step 3 crostata di cachi
Crostate

Che marmellata usare per la crostata?

di Patrizia Chimera

Per preparare una perfetta crostata, come quella della nonna, quale marmellata o quale confettura (perché lo sappiamo tutti che non sono la stessa cosa!) dobbiamo usare? La tradizione vuole che si usi la confettura di albicocche, ma possiamo anche usare preparati con altra frutta e agrumi. Ma non solo. Ci sono, infatti, delle confetture davvero molto particolari per rendere il nostro dessert davvero unico nel suo genere.

crostata con dosi al bicchiere
Cibo

Come coprire una crostata?

di Patrizia Chimera

La ricetta tradizionale della crostata prevede di creare sopra una griglia con delle striscioline di pasta frolla che abbiamo tolto dalla base messa sulla tortiera. Ma possiamo anche creare tante altre decorazioni a forma di cuore o di fiore, così come delle belle scritte, magari per fare gli auguri su una torta di compleanno. Per la crostata con frutta, possiamo usare i pezzi per decorare, mentre con il cioccolato lo zucchero a velo o la pasta di zucchero.

torta di zucca
Guide di cucina

Come fare una torta umida?

di Patrizia Chimera

Per ottenere una torta umida sono molti gli accorgimenti che dobbiamo seguire. Innanzitutto, dobbiamo leggere bene la ricetta, preparare tutti gli ingredienti, prestando attenzione a qualità, freschezza e dosi. Inoltre, dobbiamo sempre usare latte e prodotti caseari interi. Poi non dobbiamo dimenticarci di scaldare prima il forno, seguire le indicazioni per tempi e temperature di cottura, usare teglie e tortiere adeguate. Alla fine, possiamo lasciar la torta raffreddare su una griglia.

torta allo yogurt (7)
Guide di cucina

Come fare se non si ha il lievito per dolci?

di Patrizia Chimera

Si possono fare i dolci senza lievito quando questo ingrediente è presente nell’elenco? Ovviamente sì, a patto di sostituirlo con tantissime alternative che si possono anche trovare in casa nella dispensa. Ovviamente il risultato finale, per consistenza e sapore, può leggermente differire e non tutte le opzioni sono applicabili a tutte le ricette, ma tentar non nuoce per fare il dolce che avevamo in mente di fare. Soprattutto se abbiamo già iniziato a mescolare gli altri ingredienti.

Crema al mascarpone
Guide di cucina

Come si fa la crema al mascarpone?

di Patrizia Chimera

La crema al mascarpone è un’ottima ricetta per un dolce al cucchiaio utile da portare in tavola per il pranzo in famiglia o per la cena con gli amici, ma anche come monoporzione per un aperitivo che unisce piatti salati e dolci. Possiamo anche usare questa crema per preparare il tiramisù oppure per farcire altri dolci, come i natalizi pandoro e panettone. Se lo serviamo da solo, il dolce al cucchiaio si sposa benissimo con le lingue di gatto.

scrivere su una torta
Guide di cucina

Come si fa a scrivere su una torta?

di Patrizia Chimera

Se vogliamo scrivere una scritta su una torta, per un compleanno, un anniversario, una laurea e un’altra occasione speciale, ci sono tanti modi che abbiamo. Possiamo sfruttare la sac à poche con la ghiaccia reale, il cioccolato fuso o la glassa, anche colorata. Se non abbiamo la sac à poche, invece, possiamo usare la pasta di zucchero, lo zucchero a velo con lo stencil, ma anche la pasta frolla ideale per la crostata alla marmellata, alla confettura e al cioccolato.

Arrosto misto con patate
Cibo

Cosa abbinare con le patate?

di Patrizia Chimera

Le patate sono un ingrediente versatile in cucina, che possiamo portare in tavola come contorno, secondo piatto, piatto unico, antipasto o aperitivo finger food. Si sposano bene con carne e con pesce, ma riescono a dare il meglio anche con le verdure e i legumi o i cereali: tradizionali i piatti di pasta e patate nel nostro paese. Senza dimenticare che sono davvero da leccarsi i baffi se abbinate a formaggi e salumi, anche in sformati e torte salate.

cracking caramel of creme brulee
Guide di cucina

Come fare il caramello per la crema catalana?

di Patrizia Chimera

La crema catalana, al pari della “collega” francese creme brulée, è una ricetta ottima per preparare un dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi. Semplice da preparare, la crema deve rimanere in frigo per un paio d’ore per rassodarsi. Quando è ora di servire il dolce in tavola, Come fare il caramello per la crema catalana? Possiamo usare lo strumento apposito dei grandi chef oppure sfruttare il forno. O ancora, usare una padella antiaderente o persino un coltello rovente.

strutto
Guide di cucina

Come si usa lo strutto in cucina?

di Patrizia Chimera

Lo strutto è un ingrediente della tradizione gastronomica italiana, che abbiamo dimenticato per qualche tempo, dal momento che si pensava fosse molto calorico e dannoso per la salute umana. In realtà il grasso di origine animale, che deriva da alcune parti del maiale, non è più “pericoloso” di altri grassi che usiamo in cucina, anche vegetali. Basta usarlo con parsimonia per preparare i tanti piatti della tradizione, dolci e salati, che lo annoverano tra gli ingredienti.

Cioccolato temperato
Guide di cucina

Come bagnare i biscotti nel cioccolato?

di Patrizia Chimera

Come si preparano i biscotti glassati con il cioccolato solo per metà? Si tratta di cookies realizzati con la pasta frolla, che vengono immersi solo per la parte necessaria nel cioccolato fuso al microonde o a bagnomaria. Di solito si usa il cioccolato fondente, ma possiamo usare anche il cioccolato al late, il cioccolato bianco o il cioccolato gianduia. Prima che si raffreddi la glassa, possiamo anche decorare con granella di nocciole o pistacchi o codette di zucchero colorate.

Vasetto di yogurt nelle mani di una donna
Guide di cucina

Cosa abbinare allo yogurt a colazione

di Patrizia Chimera

Lo yogurt bianco, alla frutta o greco è un ingrediente perfetto per iniziare al meglio la giornata. Molti nutrizionisti lo consigliano, infatti, per la prima colazione, da abbinare a frutta, fresca di stagione o secca, a cereali e biscotti sbriciolati o con tanti altri ingredienti diversi, come ad esempio anche il cioccolato fondente. Permette di fare un carico di vitamine, di antiossidanti, di carboidrati, di proteine e di nutrienti preziosi per la salute di corpo e mente.