Home Guide di cucina Come per rimediare a un piatto con troppo zucchero

Come per rimediare a un piatto con troppo zucchero

di Eleonora Tiso • Pubblicato 19 Aprile 2018 Aggiornato 19 Aprile 2024 10:42

Se avete esagerato con lo zucchero mentre preparavate un dessert o un impasto, non disperatevi: ecco 4 trucchetti per recuperare piatti troppo zuccherati.

State preparando una torta farcita, magari a strati, la glassa è già pronta e le decorazioni pure. Sembra andare tutto per il verso giusto, se non fosse che vi accorgete, assaggiando, che l’impasto è troppo dolce. Ma davvero troppo. Come rimediare a un piatto con troppo zucchero? Una preparazione dolce a cui è  aggiunta, per sbaglio, una quantità eccessiva di zucchero non è necessariamente da buttare perché, con qualche trucchetto, può essere recuperata. Vediamo come rimediare quando c’è troppo zucchero nelle ricette dolci, ma anche in quelle salate.

Aceto di vino

acetobiancovino Primo rimedio: aceto di vino bianco. Poche gocce potrebbero salvare la situazione: aggiungetene poche per volta all’impasto che state preparando e assaggiate man mano fino a quando non sentirete più l’eccessiva e stucchevole dolcezza. Ricordate che l’acidità contrasta il dolce e può bilanciarlo. Potete aggiungere un po’ di succo di limone o di agrumi al dolce. Questo aiuterà a ridurre la percezione del dolce e a donare una freschezza al sapore.

Amaro

cacao

Aggiungere amarezza: Gli ingredienti amari, come il caffè o il cacao amaro, possono aiutare a bilanciare il dolce e a ridurne la dolcezza eccessiva. Potete aggiungere una piccola quantità di caffè forte o cacao amaro alla ricetta per ridurre il gusto dolce.

Equilibrare i sapori

crema al cioccolato  piatto troppo zucchero Secondo rimedio: equilibrate i sapori. Se state preparando un pan di Spagna farcito con crema e uno dei due è risultato troppo dolce vi basterà equilibrare i sapori non mettendo lo zucchero nell’altro. Se avete la crema già pronta, ed è troppo dolce, mettete meno zucchero nell’impasto del pan di Spagna, o viceversa.

Raddoppiare gli impasti

impasto Terzo rimedio: preparate un secondo impasto. Una soluzione alternativa per salvare il dolce che si sta preparando, ma anche l’impasto lievitato salato, è la preparazione di un impasto a parte. Dovrà essere uguale, ma con dosi minori o nulle di zucchero. In questo modo, unendo i due impasti, lo zucchero in eccesso sarà distribuito nella nuova quantità.

Sale

mettere il sale piatto troppo zucchero Quarto rimedio: aggiungete altro sale all’impasto. Le ricette di lievitati salati richiedono spesso l’aggiunta di piccole quantità di zucchero per equilibrare i sapori e favorire la lievitazione. Se in questi casi avete esagerato con lo zucchero, potete compensare aggiungendo la stessa quantità di sale.

Conclusione: come rimediare a un piatto con troppo zucchero

Se vi accorgete che un piatto è diventato troppo zuccherato, potete provare alcuni rimedi per attenuare il gusto e rendere il dolce più equilibrato. Ve ne abbiamo suggerito qualcuno.