Sfiziosi come gli antipasti, sazianti come i primi piatti, salutari come un secondo: sono i piatti unici, pietanze ricche di nutrienti (e, in alcuni casi, di calorie), che riescono a sostituire un intero pasto con una sola portata. Sebbene risultino perfettamente contestualizzati all’interno di una società frenetica come la nostra, in cui il pranzo a casa è stato bandito già da tempo, la realtà è che, in Italia, la tradizione del piatto unico risale a epoche più lontane, e vede la sua nascita all’interno delle famiglie contadine, che riciclavano gli avanzi per ottenere una pietanza più sostanziosa.
Il piatto unico ha più di un vantaggio. Esso infatti è nutrizionalmente bilanciato e prevede percentuali variabili di proteine, vitamine e carboidrati nella stessa pietanza: insomma, si tratta di un pasto completo. Non possiamo poi negare la sua indubbia praticità. Portare con sé un pranzo da mangiare in ufficio oppure al sacco non è un problema, vista la praticità che caratterizza molti dei piatti unici. Una focaccia farcita, un’insalata di farro o un pezzo di torta rustica alle verdure svolgono una funzione saziante e sono decisamente facili da mangiare, anche se non si è seduti ad una tavola imbandita.
Se diciamo piatto unico, spesso sono le insalate estive di pasta fredda, di farro o di pollo a venirci alla mente. Cos’hanno in comune tutte queste ricette? Facile, possono essere gustate fredde e dunque risultano perfette per la bella stagione. Largo alla fantasia, allora: lattuga, feta, pomodori, noci, ma anche cous cous, bulgur, ceci possono dar vita a creazioni culinarie buone da mangiare, ma anche sane e leggere. E se vogliamo concederci un vizio, perché non optare per una parmigiana di melanzane?
Non bisogna però pensare che i piatti unici siano esclusivamente estivi: anche la stagione fredda vede numerose prelibatezze che possono fungere da pasto completo. Tra queste, non possiamo non menzionare il gateux di patate oppure le torte rustiche; anche il riso, impreziosito da verdure e proteine (quali ad esempio i gamberetti) riesce a saziare con una sola portata. Infine, gratin e sformati che, così come la polenta, sono dei piatti unici invernali completi (ma soprattutto golosi).
Se in Italia l’origine del piatto unico è prettamente contadina e difficilmente si opta per una soluzione del genere al ristorante, all’estero sono molti i Paesi che fanno di queste preparazioni il fulcro della cucina tradizionale. Pensiamo alla Germania, dove le patate vengono spesso associate alla carne per piatti sostanziosi, oppure alla celebre paella valenciana, in cui riso, verdure e pesce creano un mix perfetto a livello nutrizionale. È fuori dall’Europa, però, che i piatti unici sono i veri protagonisti della cucina. Guardiamo al Messico: un burrito altro non è che una tortilla farcita d carne e verdure. In centro e sud America, poi, spopolano le pietanze a base di proteine animali con riso e verdure a fare da contorno. Anche la cucina araba propone spesso i piatti unici e il kebab ne è una piena rappresentazione. Infine, non possiamo non menzionare l’Asia, dove tante delle ricette tradizionali prevedono la compresenza di riso, verdure e pesce (oppure pollo).
I gamberi sono crostacei dal sapore dolce e delicato, adatti a numerose ricette. Antipasti, primi o secondi piatti, la scelta che potete fare è infinta. Ecco, allora, qualche suggerimento per valorizzare un alimento così raffinato ed elegante con tante ricette di gamberi, non solo italiane ma di varie regioni del mondo.
Il tabulè è una ricetta fresca, facile, perfetta da gustare in estate e diffusa in tutto il mondo, in diverse varianti: scopriamone alcune, fra cui la ricetta della versione siciliana, di quella turca e di quella libanese
Le lasagne sono uno dei simboli della nostra tradizione gastronomica. Primo piatto dalle origini antichissime, tipico dell’Emilia Romagna ma oramai diffuso in tutta Italia, può essere preparato con gli ingredienti che preferite. Infatti, se la ricetta della sfoglia solitamente resta invariata, a cambiare è la farcitura. Con carne, pesce, verdure o formaggi e con o senza besciamella, quella delle lasagne è una ricetta versatile, divertente e sempre deliziosa.
Cercate ricette fresche e facili da preparare, ideali per quando fa molto caldo? Ecco qualche idea da provare.
A seconda della varietà di zucchine che avete a disposizione, potete preparare ricette sempre diverse. Anche molto originali. Versatili e indicate per qualsiasi tipologia di dieta, proporre alla vostra famiglia o ai vostri ospiti le zucchine è sempre un’ottima idea. Se però siete alla ricerca di una proposta insolita e creativa, ecco le nostre ricette a base di zucchine più curiose.
Molte ricette della tradizione italiana sono nate in momenti di difficoltà economiche. Eccone 17 ricette economiche della tradizione che ci conquistano ancora oggi.