Bucce della MELA: 5 cose che ci puoi fare se non le butti via

    Hai appena sbucciato una mela? Aspetta, allora. Non buttare le bucce nell’immondizia: ci sono diversi modi per utilizzarle. Lo abbiamo già fatto per le bucce dell’arancia e mandarino. In generale la filosofia del riciclo è sì importante per evitare il più possibile gli sprechi, in cucina e non solo, ma lo è anche perché in effetti tendiamo a considerare alcune cose come scarti quando non lo sono. Quindi prendi nota, la questione è molto interessante. Ecco 5 cose che puoi fare con la buccia della mela. 

    Le frittelle


    Occorrono le bucce di 2 o 3 mele (dipende dalle dimensioni dei frutti), 300 grammi di farina 00, 300 ml di acqua gassata e un paio di prese di sale. Dopo aver versato in una ciotola la farina e il sale, si unisce gradualmente l’acqua, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. La pastella così ottenuta deve riposare per 45 minuti, dopo di che si immergono le bucce e si friggono in olio bollente. Il tocco finale: una spolverata di zucchero a velo. Queste frittelle piacciono molto anche ai più piccoli.

    Il liquore

    Ebbene sì, con le bucce di mela è possibile anche preparare un liquore molto gradevole e decisamente insolito. Ne servono all’incirca 100 grammi, gli altri ingredienti sono l’alcol (350 ml), lo zucchero (150 grammi), la scorza di un limone e una stecca di cannella. Dopo aver riunito in un contenitore di vetro l’alcol, la scorza grattugiata e la stecca di cannella, si aggiungono 150 ml di acqua e le bucce. Bisogna lasciar passare all’incirca mezz’ora; nel frattempo si prepara uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in poca acqua (il fuoco dev’essere molto basso) e si unisce al composto. Lo step successivo consiste nel trasferire il tutto in una bottiglia, agitare bene e conservare in un luogo fresco e asciutto. Trascorsi 30-40 giorni, si filtra e voilà: il liquore è pronto per essere gustato.

    La marmellata

     Gli ingredienti sono i seguenti: 200 grammi di bucce di mela, il succo di un limone, 150 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 800 ml di acqua. Si comincia mettendo sul fuoco un pentolino contenente  400 ml di acqua, 75 grammi di zucchero e le bucce. Si lasciano queste ultime in cottura fino a quando l’acqua non evapora completamente. Senza spegnere il fuoco, bisogna poi versare gli altri 400 ml di acqua e lo zucchero rimasto, mescolando con frequenza. Quando il composto appare denso e perfettamente uniforme, lo si toglie dal fuoco e si conclude con la cannella. Questa marmellata può essere consumata entro 2-3 giorni, tenendola semplicemente in frigo, oppure conservata in vasetti sterilizzati.

    Le bucce essiccate

    Ci sono due ottimi modi per utilizzare le bucce della mela essiccate. Ma andiamo con ordine. Prima di tutto bisogna tagliarle a pezzi non troppo piccoli, per poi distribuirle su una teglia foderata con carta da forno (la faccia in su dev’essere quella con la polpa). Dopo aver preriscaldato il forno a 90° C, si inserisce la teglia; trascorsa un’ora, si abbassa la temperatura a 70° C e se ne lasciano passare altre due. Fondamentale è poi far riposare le bucce disidratate per una notte intera, affinché si asciughino completamente. A questo punto è possibile tritarle e metterle in un sacchettino di stoffa con un po’ cannella in polvere: è un meraviglioso profumatore per ambienti, può essere usato anche per armadi, cassetti e scarpiere. Oppure si conservano le bucce in un barattolo di metallo e si usano per dare un tocco in più, in termini sia di sapore che di profumo, al tè e alle tisane.

    Pulire le pentole incrostate


    Stai lottando con una pentola incrostata e l’olio di gomito non è sufficiente? Allora riempila per metà di acqua, aggiungi le bucce di un paio di mele (o anche tre, dipende dalla capienza della pentola stessa) e lascia in ebollizione per mezz’ora. La mela contiene acidi in grado di sciogliere le incrostazioni.

    Un Consiglio

    Mi raccomando! Se non intendi usare subito le bucce della mela, mettile in un contenitore, aggiungi del succo di limone e mescola con cura. Altrimenti la polpa si annerisce. Speriamo di averti dato consigli golosi e utili, non resta che provare!