Imprevisti a tavola: 16 consigli del galateo
Avete organizzato una cena ed è tutto perfetto? Attenzione agli imprevisti, potrebbero rovinarvi la serata: ecco i consigli di Agrodolce per affrontare queste situazioni con eleganza.
Avete organizzato un pranzo o una cena in casa vostra, preparato un menu prelibato, indossato quell’abito che tanto vi piace e apparecchiato una tavola perfetta secondo il nostro galateo? Bene, a questo punto dovrebbe essere tutto pronto per una gran serata. Ma potrebbe capitare qualche imprevisto. C’è infatti la possibilità che si verifichino piccoli incidenti che potrebbero rovinare tutto: l’importante è non farsi cogliere impreparati, dunque prevenire. Ecco i consigli e le regole del galateo per essere sempre eleganti, in qualsiasi situazione e qualsiasi siano gli imprevisti a tavola.
Galateo degli imprevisti
- Se un vostro ospite non rispetta le buone norme previste dal galateo non è un grosso problema, a meno che non offenda gli altri ospiti.
- Se uno degli invitati dovesse risultare offensivo verso altri ospiti, è bene scusarsi e chiamare con discrezione il diretto interessato per parlargli, in maniera molto educata.
-
Se qualcuno farà cadere un bicchiere o una bottiglia saranno il padrone e la padrona di casa a pulire tutto. Un piccolo incidente del genere può infatti capitare a tutti, basta minimizzare l’accaduto e porre rimedio. - Se per qualche ragione il piatto dell’invitato viene rovinato da un fattore esterno (un insetto, un capello, o troppo sale caduto dalla saliera difettosa) è necessario scusarsi e cambiare immediatamente il piatto.
- Se una forchetta cade in terra, sostituitela velocemente senza farlo pesare all’ospite.
- Se qualcuno non gradisce un piatto o ne lascia una parte è bene non insistere o chiedere spiegazioni.
- Se una conversazione prende una brutta piega starà al padrone di casa cercare di sviare il discorso o a interromperlo del tutto.
-
È cattiva educazione accendere una sigaretta mentre si mangia, quindi in questo caso è bene sconsigliarlo sin dall’inizio, così da non disturbare gli altri invitati. - Nel caso in cui fumino tutti e siano d’accordo nel farlo, chi invita dovrebbe sistemare dei piccoli posacenere individuali sulla tavola.
- Avete un’ospite incinta, ospiti molto anziani, o un numero molto elevato di invitati? Tenete a portata di mano un numero da chiamare in caso di emergenza.
-
Se un invitato esagera con l’alcol offritegli immediatamente un caffè e accompagnatelo in una stanza per riposare. Dovete evitare con ogni mezzo che il suo stato imbarazzi o disturbi gli altri. - Tenete a portata di mano ceri e accendini: in caso di black out non c’è niente di più tranquillizzante della luce di molte candele.
- In caso di ritardo di uno dei vostri ospiti, attendente pazientemente il suo arrivo senza mostrare rancore o fastidio.
-
Nel caso in cui l’ospite tardi di oltre 20 minuti, fate accomodare in tavola gli altri ospiti (a meno che non si tratti dell’invitato principale). - Il ritardatario, al suo arrivo, raggiungerà gli altri e inizierà a mangiare dalla portata servita in quel momento a tavola.
- Se vi accorgete che la portata che state servendo ai vostri invitati è completamente sbagliata, rovinata, sgradevole, non fate finta di niente. Sminuite la questione con autoironia e proponete la portata successiva o un’alternativa, quando possibile.