Home Guide di cucina Non solo cioccolato: 8 ricette con le uova per Pasqua (e non solo)

Non solo cioccolato: 8 ricette con le uova per Pasqua (e non solo)

di Eleonora Tiso 16 Aprile 2019 09:15

Se l’uovo (di cioccolato) è uno dei simboli della Pasqua, noi vi suggeriamo 8 squisite ricette da fare con le uova (non quelle di cioccolato).

Il passaggio dall’inverno alla primavera, la rinascita e il risveglio della natura sono sempre stati simboleggiati, già prima che nel Cristianesimo, dall’uovo. Con l’avvento della fede religiosa, questa rinascita è stata anche dell’uomo oltre che della Natura e l’uovo è diventato quasi universalmente il simbolo della Pasqua. Le regioni italiane custodiscono, famiglia per famiglia, antiche ricette che vedono le uova protagoniste indiscusse. Pizze e torte salate, secondi di carne e paste della tradizione, ma anche dolci rustici e verdure sono realizzati utilizzando le uova come ingrediente principale o, in ogni caso, come ingrediente ben visibile e decorativo.

  1. Casatiello napoletano. Un tripudio di sapori in questa ricetta campana ma celebre in tutta Italia. Un impasto fragrante e umido, arricchito da tanto pecorino, pepe, salumi, formaggi e le uova intere sulla superficie ingabbiate da 2 striscioline di pasta. Imperdibile.
  2. Torta pasqualina. In questa ricetta ligure, le uova non sono sopra ma dentro all’impasto, sgusciate e cotte intere in piccole fossette realizzate nell’impasto di ricotta e erbette. Una sfoglia croccante e sottilissima racchiude il tutto, per un piatto immancabile sulla tavola di Pasqua.
  3. Frittata di Pasqua. Formaggio di capra, menta e coratella di agnello sono gli ingredienti di questa frittata ricca e saporita, tipica della tradizione molisana. Una frittata alta e soffice, cotta in forno con solo 10 uova.
  4. Linguine uova e funghiUna versione primaverile e veloce della tradizionale carbonara: funghi champignon, prosciutto cotto e prezzemolo legati insieme da una salsa fluida di uova, tuorli e pecorino. Il risultato è fantastico, da non perdere.
  5. Asparagi alla bassanese. Gli asparagi bianchi di Bassano sono un prodotto agroalimentare tradizionale della regione Veneto, riconosciuti con marchio D.O.P. Il loro sapore delicato e la consistenza tenera vengono esaltati dalla salsa a base di uova semi sode. Un piatto da veri intenditori.
  6. Coniglio uova e piselliUna cottura lenta e delicata per ottenere una consistenza della carne tenera e succosa, ingredienti primaverili come le uova e i piselli. Questo piatto è, nella sua semplicità, un’esplosione di sapori, da gustare a Pasqua ma non solo.
  7. Agnello uova e limoneUna ricetta tipica delle regioni dell’Italia centrale. Un piatto perfetto da gustare durante le festività pasquali o comunque in primavera, profumato dal rosmarino e dal limone e impreziosito da una salsa di uova e pecorino.
  8. Cuddura cu l’ova. Questi biscotti hanno quasi sempre forme tradizionali di Pasqua come la campana, la corona, il cestino intrecciato, l’agnellino, la colomba. Le uova sode e col guscio sono posizionate sempre in numero dispari sulla superficie del biscotto insieme agli zuccherini colorati.