speciale

Cucina Giapponese

La cucina giapponese, famosa nel mondo per le sue tradizioni culinarie antiche e ancora oggi ben radicate, è considerata una delle più sane, complete ed equilibrate, sia in Oriente sia in Occidente. Gran parte delle ricette giapponesi vengono preparate utilizzando due ingredienti fondamentali: il riso e il pesce, impiegato principalmente crudo, sempre di prima scelta e rigorosamente freschissimo.

Cibi e ingredienti tradizionali

Oltre all'uso del riso bianco e del pesce, dove spiccano soprattutto tonno e salmone, la cucina giapponese predilige anche l'utilizzo di alghe, verdure e salse dal sapore spiccato e persistente, come quella di soia, o il wasabi, ottenuto dal ravanello giapponese. Tra le ricette giapponesi più popolari e apprezzate anche in Occidente ricordiamo:

  • sushi, polpettine di riso bianco avvolte da uno strato di alga con un ripieno di pesce
  • sashimi, fettine di pesce crudo tagliate con un metodo ben preciso
  • ramen, una zuppa a base di spaghetti o tagliatelle accompagnate da pesce o carne
  • tempura, una frittura di verdure o pesce realizzata con una pastella leggera a base di farina di riso
  • zuppa di miso
  • gyoza, dei ravioli cotti al vapore o alla griglia, generalmente ripieni di verdure o di carne o pesce
  • yakisoba, spaghetti di grano saraceno con zenzero, verdure e carne o pesce, da saltare in padella
  • okonomiyaki, definito la “pizza giapponese” perché può essere condito con ciò che si vuole, tanto che si usa cucinare questo piatto direttamente al tavolo
  • yakitori, degli spiedini di pollo
  • tonkatsu, la cotoletta giapponese
  • nikuman, i panini al vapore nipponici, ripieni di carne di maiale
  • natto, un piatto dall’odore molto forte e dall’aspetto filamentoso, che però pare sia molto salutare – si tratta di fagioli di soia fermentati e serviti con salsa di soia
  • taiyaki, dei dolci a forma di pesce ripieni di crema azuki
  • dorayaki, divenuti conosciuti grazie ai cartoni nipponici: si tratta di due pancake sovrapposti con un ripieno di crema ai fagioli azuki

Tra i condimenti più diffusi troviamo invece lo zenzero fresco, quello marinato in agrodolce e il sesamo, senza dimenticare il celebre tè verde, servito rigorosamente amaro per accompagnare i pasti principali.

Gli aspetti importanti della cucina nipponica

Nella tradizione culinaria nipponica troviamo tre elementi costanti: la salute, la freschezza e la raffinatezza. Quest'ultimo aspetto non è affatto secondario, perché se analizziamo da vicino la composizione dei piatti, l'accostamento dei colori e l'unione degli ingredienti, ci accorgiamo facilmente di come ogni pietanza sia costruita secondo un ordine estetico, al fine di raggiungere non solo un risultato apprezzabile al gusto, ma anche alla vista. A questo fine, risulta essenziale l’utilizzo di numerosi coltelli di qualità – non a caso i Giapponesi mostrano una cultura e una maestria sconfinata in questo campo – che aiutano lo chef a realizzare bocconcini di cibo adatti ad essere presi con le bacchette e a tagliare gli ingredienti in maniera impeccabile.

Mangiare Giapponese in Italia

Proliferano in Occidente – e quindi anche nel nostro Paese – i ristoranti giapponesi e quelli specializzati in sushi, con menu à la carte o con formula all you can eat. A Roma, ad esempio, da provare sono Rokko, in pieno centro, e Sushisen, un vero e proprio Kaiten-zushi, in cui si sceglie il sushi direttamente dal nastro trasportatore. A Firenze, invece, tra i ristoranti giapponesi che vi consigliamo c’è sicuramente Mr Sushi, mentre a Milano imperdibili sono Poporoya e Iyo.

Agrodolce vi guida alla scoperta dei migliori piatti tradizionali giapponesi da ricreare a casa e dei ristoranti nipponici da non lasciarsi sfuggire.

daikon
Cucina Cinese

Il daikon: radice orientale dalle proprietà straordinarie!

di Asia Torreggianti

Esplorando la vasta e affascinante tradizione gastronomica della cucina asiatica, spicca un ingrediente versatile e salutare: il daikon. Questa radice, dalla forma slanciata e dal sapore unico, viene utilizza in cucina da secoli, sia in Giappone che in Corea. Conosciuto anche come ravanello bianco o giapponese, racchiude in sé una serie di benefici ottimali per la salute che stanno attirando sempre più l’attenzione degli appassionati e degli esperti di nutrizione.

dorayaki  (6)
Dolci Cucina Giapponese

Dorayaki con la Nutella

di Genny Gallo
  • 10 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Noodles fatti in casa
Primi piatti Cucina Cinese

Noodles fatti in casa

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Cosa è la pasta senza carboidrati?
Cucina Giapponese

Cosa è la pasta senza carboidrati?

di Roberta Favazzo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pasta senza carboidrati: cos’è, quali sono i suoi valori nutrizionali, quanta mangiarne e come cucinarla in ricette deliziose.

funghi misti
Cucina Cinese

Funghi: quali sono le varietà più comuni e come usarli in cucina

di Dalla Massara, Torreggianti

Esplora il mondo dei funghi commestibili attraverso la nostra guida. Scopri le varietà più comuni, e impara come utilizzarle in cucina per arricchire i tuoi piatti. Troverai consigli su come pulire, preparare e abbinare questi deliziosi frutti del bosco. Approfondisci la tua conoscenza gastronomica e sfrutta al meglio le caratteristiche dell’oro dell’autunno.

White sesame and black sesame seeds in a wooden spoon  on wooden table
Cucina Cinese

SEMI DI SESAMO: benefici e utilizzi in cucina

di Asia Torreggianti

Il sesamo è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, Originaria dell’India e dell’Africa. I suoi semi, sia bianchi che neri, vengono utilizzati sempre di più in cucina, ad esempio per guarnire il pane o per decorare il sushi. Inoltre, triturandoli si può ottenere una farina, che allungata con dell’olio di sesamo andrà a formare una pasta cremosa, la tahina, condimento ricco di minerali diffusissimo in Oriente.

iStock-954444734
Cucina Giapponese

Storia del sushi: da dove viene questo piatto?

di Marta Manzo

Qual è la storia del sushi, uno dei piatti più amati al mondo? Dall’antichità ad oggi, ricostruiamo insieme al nostro esperti la storia di questo piatto tanto famoso in Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla storia del sushi.

cose gomasio
Cucina Giapponese

Diminuire l’uso del sale in cucina? Usa il GOMASIO! Ecco la ricetta e come usarlo!

di Walter Farnetti

Il gomasio è un condimento antico della cucina asiatica, diffuso in Corea e Giappone: Si può utilizzare anche nella cucina nostrana e aiuta a ridurre l’utilizzo di sale e a rendere più saporite le pietanze. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta ecco un articolo che vi spiega come si prepara e come usare il gomasio in cucina.

Fluffy-pancake-0D6A0237b
Dolci Colazione

Fluffy Pancake

di Raffaella Caucci
  • 10 min
  • 195 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Salsa ponzu
Salse Cucina Giapponese

Salsa ponzu

di Roberta Favazzo
  • 5 min
  • 67 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
uramaki
Cucina Giapponese

10 varianti di uramaki da preparare anche a casa

di Alessia Dalla Massara

Gli uramaki sono tra le tipologie di sushi più amate e riconoscibili. Si preparano con riso all’esterno e alga all’interno ed il ripieno può essere di varie tipologie, per lo più con pesce cotto o crudo. Ne esistono comunque numerose varianti, alcune delle quali possono essere preparate anche a casa propria.

Futomaki sushi
Cucina Giapponese

Sushi a dieta: si può fare?

di Livia Galletti

Si può mangiare il sushi a dieta? Il sushi rappresenta un piatto sano, equilibrato e poco calorico. Quando si è a dieta, può essere tranquillamente mangiato una volta a settimana: basta non esagerare con le quantità.

cibo giapponese
Cucina Giapponese

Dove comprare cibo giapponese online

di Stefania Leo

Volete preparare una cena esotica, magari ispirata a un recente viaggio in Giappone? Iniziate facendo un po’ di shopping di prodotti “made in Japan” in rete. Ecco i siti migliori dove comprare cibo giapponese online

Matcha latte
Preparazioni di base Colazione

Matcha latte

di Roberta Favazzo
  • 5 min
  • 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
Aperitivo
Cucina Americana

Dove fare aperitivo a Roma? I 15 migliori locali 2023

di Francesca Feresin

I locali romani dove fare un aperitivo di qualità, originale e rilassante, sono tantissimi. Dagli indirizzi più centrali a quelli più periferici, dai bar classici agli aperitivi più sfiziosi, la proposta della Capitale è in grado di soddisfare davvero tutti i gusti e le esigenze.