speciale

Cucina Giapponese

La cucina giapponese, famosa nel mondo per le sue tradizioni culinarie antiche e ancora oggi ben radicate, è considerata una delle più sane, complete ed equilibrate, sia in Oriente sia in Occidente. Gran parte delle ricette giapponesi vengono preparate utilizzando due ingredienti fondamentali: il riso e il pesce, impiegato principalmente crudo, sempre di prima scelta e rigorosamente freschissimo.

Cibi e ingredienti tradizionali

Oltre all'uso del riso bianco e del pesce, dove spiccano soprattutto tonno e salmone, la cucina giapponese predilige anche l'utilizzo di alghe, verdure e salse dal sapore spiccato e persistente, come quella di soia, o il wasabi, ottenuto dal ravanello giapponese. Tra le ricette giapponesi più popolari e apprezzate anche in Occidente ricordiamo:

  • sushi, polpettine di riso bianco avvolte da uno strato di alga con un ripieno di pesce
  • sashimi, fettine di pesce crudo tagliate con un metodo ben preciso
  • ramen, una zuppa a base di spaghetti o tagliatelle accompagnate da pesce o carne
  • tempura, una frittura di verdure o pesce realizzata con una pastella leggera a base di farina di riso
  • zuppa di miso
  • gyoza, dei ravioli cotti al vapore o alla griglia, generalmente ripieni di verdure o di carne o pesce
  • yakisoba, spaghetti di grano saraceno con zenzero, verdure e carne o pesce, da saltare in padella
  • okonomiyaki, definito la “pizza giapponese” perché può essere condito con ciò che si vuole, tanto che si usa cucinare questo piatto direttamente al tavolo
  • yakitori, degli spiedini di pollo
  • tonkatsu, la cotoletta giapponese
  • nikuman, i panini al vapore nipponici, ripieni di carne di maiale
  • natto, un piatto dall’odore molto forte e dall’aspetto filamentoso, che però pare sia molto salutare – si tratta di fagioli di soia fermentati e serviti con salsa di soia
  • taiyaki, dei dolci a forma di pesce ripieni di crema azuki
  • dorayaki, divenuti conosciuti grazie ai cartoni nipponici: si tratta di due pancake sovrapposti con un ripieno di crema ai fagioli azuki

Tra i condimenti più diffusi troviamo invece lo zenzero fresco, quello marinato in agrodolce e il sesamo, senza dimenticare il celebre tè verde, servito rigorosamente amaro per accompagnare i pasti principali.

Gli aspetti importanti della cucina nipponica

Nella tradizione culinaria nipponica troviamo tre elementi costanti: la salute, la freschezza e la raffinatezza. Quest'ultimo aspetto non è affatto secondario, perché se analizziamo da vicino la composizione dei piatti, l'accostamento dei colori e l'unione degli ingredienti, ci accorgiamo facilmente di come ogni pietanza sia costruita secondo un ordine estetico, al fine di raggiungere non solo un risultato apprezzabile al gusto, ma anche alla vista. A questo fine, risulta essenziale l’utilizzo di numerosi coltelli di qualità – non a caso i Giapponesi mostrano una cultura e una maestria sconfinata in questo campo – che aiutano lo chef a realizzare bocconcini di cibo adatti ad essere presi con le bacchette e a tagliare gli ingredienti in maniera impeccabile.

Mangiare Giapponese in Italia

Proliferano in Occidente – e quindi anche nel nostro Paese – i ristoranti giapponesi e quelli specializzati in sushi, con menu à la carte o con formula all you can eat. A Roma, ad esempio, da provare sono Rokko, in pieno centro, e Sushisen, un vero e proprio Kaiten-zushi, in cui si sceglie il sushi direttamente dal nastro trasportatore. A Firenze, invece, tra i ristoranti giapponesi che vi consigliamo c’è sicuramente Mr Sushi, mentre a Milano imperdibili sono Poporoya e Iyo.

Agrodolce vi guida alla scoperta dei migliori piatti tradizionali giapponesi da ricreare a casa e dei ristoranti nipponici da non lasciarsi sfuggire.

come fare i gyoza
Cucina Giapponese

Come preparare i gyoza perfetti anche a casa

di Alessia Dalla Massara

Sono i ravioli più famosi e apprezzati del web: in questa piccola guida troverete tutti i consigli per preparare dei gyoza perfetti.

tempura
Cucina Giapponese

Come preparare la tempura giapponese: tecnica e accorgimenti per un fritto perfetto

di Alessia Dalla Massara

La tempura è una delle preparazioni giapponesi più apprezzata per la sua leggerezza: ecco qualche consiglio per renderla perfetta.

mirin
Cucina Giapponese

Mirin: che cos’è e come si usa?

di Carlotta Mariani

Il mirin è un ingrediente molto usato nella cucina giapponese, un sake più dolce, denso e meno alcolico: ecco come usarlo in cucina.

Brodo di miso
Primi piatti Cucina Giapponese

Brodo di miso

di Ileana Pavone
  • 30 min
  • 80 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
yuzu
Cucina Giapponese

Alla scoperta del gusto dello Yuzu: usi e applicazioni in cucina

di Chiara Impiglia

Lo Yuzu è un agrume giapponese, particolarmente aromatico, ricco di vitamina C, polifenoli e antiossidanti. Grazie alle sue proprietà benefiche, è considerato un vero e proprio superfood, perfetto ad esempio per combattere i malanni tipici della stagione fredda. Ha un sapore dolce e delicato, ma è apprezzato in cucina soprattutto per il suo profumo, intenso e fresco.

wasabi
Cucina Giapponese

Che cos’è davvero il wasabi?

di Maria Letizia Federici

Universalmente riconosciuto come il fedele accompagnatore di sushi e sashimi, il wasabi è molto di più della pasta verde a cui siamo abituati.

sushi misto sul tavolo
Cucina Giapponese

Cosa mangiare al ristorante giapponese?

di Farnetti, Leo, Silleni, Torreggianti

Quando ci sediamo al tavolo di un ristorante giapponese, ci immergiamo in un mondo di eleganza e raffinatezza, dove ogni pietanza è una combinazione equilibrata di gusto, colore e texture. La filosofia che c’è dietro a ogni piatto è fondamentale: rispetto per gli ingredienti, sempre freschissimi, attenzione al dettaglio e infinita armonia. Ogni boccone è un’esperienza sensoriale, che ci trasporta direttamente nelle strade affollate di Tokyo o nei tranquilli villaggi di Kyoto.

cos'è il natto
Cucina Giapponese

L’arte della fermentazione: il natto

di Danny D'Annibale

Il natto è un prodotto fermentato a base di soia e dall’odore forte e particolare molto apprezzato in Giappone, specialmente per la prima colazione.

cotton cake
Dolci Cucina Giapponese

Cotton cake

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
salsa ponzu
Cucina Giapponese

Giappone in cucina: cos’è la salsa ponzu e come si usa?

di Carlotta Mariani

Tutti i segreti della salsa giapponese ponzu: provatela con le ricette classiche della cucina giapponese e non solo.

radice di loto
Cucina Cinese

Dall’Asia: usare la radice di loto in cucina

di Solano, D'annibale

La radice di loto è un ortaggio apprezzato in Asia, ma è talmente versatile e pieno di virtù che dovreste provarlo in diverse ricette: ecco come usarlo.

Udon con verdure
Primi piatti Cucina Cinese

Udon con verdure

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
daikon
Cucina Cinese

Il daikon: radice orientale dalle proprietà straordinarie!

di Asia Torreggianti

Esplorando la vasta e affascinante tradizione gastronomica della cucina asiatica, spicca un ingrediente versatile e salutare: il daikon. Questa radice, dalla forma slanciata e dal sapore unico, viene utilizza in cucina da secoli, sia in Giappone che in Corea. Conosciuto anche come ravanello bianco o giapponese, racchiude in sé una serie di benefici ottimali per la salute che stanno attirando sempre più l’attenzione degli appassionati e degli esperti di nutrizione.

uramaki varianti
Cucina Giapponese

Uramaki: 10 varianti da preparare anche a casa

di Alessia Dalla Massara

Gli uramaki sono tra le tipologie di sushi più amate e riconoscibili. Si preparano con riso all’esterno e alga all’interno ed il ripieno può essere di varie tipologie, per lo più con pesce cotto o crudo. Ne esistono comunque numerose varianti, alcune delle quali possono essere preparate anche a casa propria.