Lens: con Google la tua fotocamera svela recensioni e foto dei ristoranti

7 Giugno 2019

Puntare la fotocamera del telefono sul menu del ristorante per visualizzare le recensioni degli utenti e le fotografie dei piatti. Fantascienza? Non proprio. Google punta alla gola dei suoi utenti e amplia la propria offerta grazie alla sua applicazione Lens, che consentirà di visualizzare i piatti serviti nei locali semplicemente a partire da uno scatto.

Nata per collegare le immagini a tutta una serie di informazioni – dalla trasformazione di foto in testo, all’identificazione di specie di piante o razze di cani – per chi già può utilizzarla Lens si attiva tramite assistente Google: basta avviarlo e premere la piccola icona a forma di macchina fotografica per la configurazione. Con questa integrazione gli utenti potranno essere aiutati nella scelta dei piatti da consumare grazie alla possibilità di consultare le opinioni di altri clienti su ogni singola portata. Big G ha confermato che la funzione sarà avviata a brevissimo con il supporto per i menu in inglese e si espanderà in altre lingue in futuro.

Ma non è finita qui: tra le future integrazioni, nei progetti di Google c’è anche la nuova funzione piatti popolari, che sarà abbinata a Google Maps. Qui si potranno inserire nelle schede menu dei locali le recensioni ai piatti consumati, non senza aver chiaramente scattato e pubblicato una foto. Nessun problema se ci si trova in un paese straniero: il testo sarà tradotto automaticamente.