TV e media

TV e media

La pasta: l’amore quello vero

di Salvatore Cosenza

Dallo scorso settembre, Pasta Garofalo, azienda di Gragnano dalla storia centenaria, ha lanciato una campagna particolarmente riuscita, in cui la pasta è in qualche modo la protagonista di gesti d’amore quotidiano.

Dallo scorso settembre, Pasta Garofalo, azienda di Gragnano dalla storia centenaria, ha lanciato una campagna particolarmente riuscita, in cui la pasta è in qualche modo la protagonista di gesti d’amore quotidiano.

Garofalove_nuova campagna pubblicitaria_settembre 2023 2
bonci intervista one more time podcast
TV e media

Perchè dovreste guardare
la puntata di One More Time con Gabriele Bonci

di Marta Manzo

Ospite in un episodio del podcast dell’esperto di comunicazione Luca Casadei, nei 58 minuti di intervista in bianco e nero il pizzaiolo/chef/panificatore/imprenditore racconta tutta la sua verità. Che, volendo, si può anche soltanto ascoltare.

prova-del-cuoco
Cucina Italiana

La Prova del Cuoco: ecco qualche curiosità sul primo cooking show italiano

di Samantha Suriani

La Prova del Cuoco è una trasmissione tv che ha fatto la storia. Il primo cooking show della televisione italiana nell’era moderna andato in onda per ben venti anni ha fatto da apripista a tutti i format che vanno di moda anche adesso. Scoprite qualche curiosità in più.

carne 2
Cibo

Cos’è la carne halal?

di Nadine Solano

La carne halal, ottenuta seguendo dei precetti ben precisi, è l’unica tipologia di carne ammessa dalla religione islamica. Oggi, nelle mense scolastiche italiane c’è una netta scissione tra chi la esige e chi la rifiuta senza appello. Ma perché fa tanto discutere? Di cosa si tratta esattamente? Vediamolo meglio insieme.

tiktok
Cibo

Almond mom: cosa vuol dire e perché i ragazzi ne parlano su TikTok?

di Nadine Solano

Una definizione diventata virale su TikTok e che oggi identifica un fenomeno preoccupante è quella delle Almond Mom. Sapete di che cosa stiamo parlando? Se avete qualche dubbio, ve lo spieghiamo noi: le Mamme mandorla sono quelle mamme che, con il fine di inseguire la magrezza fisica, impongono ai figli un’alimentazione fatta di rinunce e privazioni.

_CDI4023
TV e media

Cucine da incubo 2023: torna la nuova stagione con Cannavacciuolo

di Samantha Suriani

Torna dal 2 aprile la nuova stagione di Cucine da Incubo su Sky: Chef Antonino Cannavacciuolo girerà l’Italia per aiutare i ristoratori a migliorare le cose nei loro locali. Lo abbiamo incontrato per conoscere le anticipazioni di questa nuova stagione.

lasagna di polenta
Cucina Italiana

La cucina italiana patrimonio dell’UNESCO: succederà?

di Lorenza Fumelli

La Cucina italiana è stata candidata a Patrimonio dell’Unesco dai ministri Francesco Lollobrigida e Gennaro Sangiuliano, affianco alle cucine già patrimonio quali Corea, Giappone, Francia e Messico. Lo sapremo nel 2025.

Veuve Clicquot Celebrates 250th Anniversary With Solaire Exhibition – Arrivals
TV e media

La dieta di Gwyneth Paltrow scatena la polemica

di Samantha Suriani

A quanto pare, Gwyneth Paltrow segue una dieta del digiuno intermittente unita a un’alimentazione di tipo paleo: queste sue dichiarazioni, però, hanno fatto arrabbiare molti utenti sui social che l’accusano di promuovere uno stile di vita non sano.

masterchef-cattelan-cavallette
TV e media

Alessandro Cattelan e Edoardo di Masterchef mangiano cavallette: sui social scoppia la polemica

di Samantha Suriani

Il vincitore di Masterchef Edoardo Franco e Alessandro Cattelan hanno assaggiato in diretta su Rai2 le cavallette, ma il pubblico dei social non ha apprezzato particolarmente. Ecco cosa è successo.

TGTGcracco
Cucina Italiana

La PIZZA non é ITALIANA: la provocazione di Carlo Cracco stupisce il web

di Chiara Impiglia

Intervistato da Fanpage.it, Carlo Cracco è tornato su uno dei suoi argomenti preferiti: la pizza. Quella servita nel locale in Galleria Vittorio Emanuele a Milano e che, oramai dal 2018, è oggetto di numerose critiche e polemiche.

cultural
TV e media

Cultural: il festival della cultura alimentare italiana a Matera

di Claudia Bartoli

Cultural, festival della cultura alimentare italiana, torna a Matera per la sua IV edizione l’11, il 12 e il 13 Marzo. Ecco chi saranno gli ospiti, le masterclass e tutto ciò che dovreste sapere.

finale_TT_0134
Masterchef

Chi ha vinto Masterchef 2023?

di Samantha Suriani

Si è conclusa giovedì 2 marzo la 12° edizione di Masterchef Italia: ecco chi sono i finalisti e chi è stato il vincitore di Masterchef 2023.

clare-smyth
Chef

Chi è Clare Smyth, la chef inglese ospite della finale di Masterchef 2023

di Samantha Suriani

Masterchef Italia 12 è ormai arrivato alle battute finali e in questo ultimo appuntamento del cooking show targato Sky troveremo come special guest la chef tristellata Clare Smyth. Se non la conoscete, vi raccontiamo chi è: oltre a essere la prima ed unica chef donna britannica ad avere ben tre stelle Michelin nel Regno Unito, nel 2018 è anche stata nominata la Migliore chef donna del mondo. Insomma, per l’ultima puntata, è stata scelta un’ospite davvero illustre.

caffè e zucchero
Colazione

Il dolcificante eritritolo fa male?

di Chiara Impiglia

Se al posto dello zucchero usate i dolcificanti naturali, come l’eritritolo, vi è mai capitato di pensare alle loro conseguenze sulla vostra salute? Secondo uno studio della New Cleveland Clinic appena pubblicato su Nature Medicine, l’eritritolo non solo farebbe male ma sarebbe anche collegato a tassi più elevati di infarto e ictus. Entriamo più nel dettaglio.

vari tipi di formaggi
Cibo

La classifica dei 50 migliori FORMAGGI del mondo

di Chiara Impiglia

Ecco la classifica dei migliori formaggi al mondo stilata nel 2023 dal TasteAtlas, il sito che ha preso in considerazione alcuni fra i prodotti più celebri e conosciuti al mondo. 

Pane con farina di ceci
Cibo

DIMAGRIRE mangiando PANE? Da oggi si può

di Nadine Solano

A base di farina cellulare di ceci, è stato inventato un nuovo prodotto alimentare che aumenta il senso di sazietà e aiuta ad evitare gli eccessi a tavola: un super pane prodotto da PuseON Foods in collaborazione con il King’s College di Londra. Vediamo di cosa si tratta più nel dettaglio.