Home Guide di cucina In Veneto la grappa spray per disinfettare scatena polemiche

In Veneto la grappa spray per disinfettare scatena polemiche

di Nadine Solano 19 Marzo 2020 14:55

La Distilleria Castagner di Treviso ha messo a punto una grappa spray, Alto 71°, per disinfettare il cavo orale. Non si sono fatte attendere le polemiche.

Il prodotto è appena nato ma già sta facendo discutere, dividendo gli animi. Ognuno naturalmente è libero di definire la propria idea, ma approfondire un po’ non fa mai male. una grappa come disinfettante del cavo orale Doverosa premessa: i consensi conquistati dalla grappa vanno molto oltre il suo sapore. Nel Medioevo era chiamata acqua vitae, acqua della vita. Il suo potere digestivo è innegabile e secondo la tradizione contadina è anche un energetico, un cardiotonico, un afrodisiaco. Nonché un ottimo disinfettante, soprattutto per quanto riguarda il cavo orale. C’è un antico proverbio che recita: “la grappa disinfetta, purifica e santifica”. E i proverbi non sono privi di verità, anzi.

Una grappa che non si degusta ma igienizza

È partendo da questi presupposti che il mastro distillatore Roberto Castagner, fondatore e titolare della Distilleria Castagner, situata a Visnà, frazione di Vazzola in provincia di Treviso, con i suoi tecnici di laboratorio ha messo a punto Alto Grado 71, una grappa spray che non deve essere degustata bensì usata come igienizzante per le labbra, la gola, la bocca tutta. La gradazione è a dir poco elevata: 85 gradi in distillazione e 71 nel flaconcino proposto al pubblico. L’azienda ha creato anche “l’erogatore ideale – spiega Castagner – per nebulizzare il più possibile le goccioline”. Sia ben chiaro: la novità non ha nulla a che vedere con i medicinali e dalla distilleria veneta lo sottolineano con forza. Fanno anche sapere che 50 vaporizzazioni equivalgono a un bicchierino, che l’effetto igienizzante dura più o meno mezz’ora e che il contenitore da 5 cl eroga all’incirca 130-135 nebulizzazioni.

Il perché delle polemiche

La grappa spray Alto Grado 71 dovrebbe essere reperibile nei supermercati e su Amazon ma, come anticipato, già è protagonista di una polemica. Castagner crede fermamente che sia anche preziosa per proteggersi dal rischio contagio da coronavirus: “In questo momento davvero difficile per i cittadini italiani – è la sua spiegazione – ho pensato a quale utilità potesse avere la grappa (…). Dal punto di vista chimico è un alcol con aromi, quelli dell’uva, e la scienza definisce l’alcol come il miglior disinfettante, anche per i virus. La gradazione alcolica per essere efficace deve avere tra i 60 e 80 gradi alcolici”. Insomma: lavarsi le mani bene e spesso è fondamentale, usare guanti e mascherine è molto importante e una spruzzatina di questa grappa potrebbe essere un plus non indifferente.

C’è chi condivide questo pensiero e procederà con l’acquisto, ma c’è anche chi ritiene siano tutte sciocchezze: ok, questa grappa spray può anche svolgere un’azione igienizzante, ma da qua a diventare un alleato nella guerra che tutti stiamo combattendo, ce ne vuole. Voi da che parte state? Siete incuriositi oppure no? Comunque, un flaconcino costa circa 6 euro: “Abbiamo deciso di tenere un prezzo basso affinché possa essere alla portata di tutti”.

  • IMMAGINE
  • OA Sport
  • People for Planet
  • PrimaTreviso