Max Plett

Sin da piccolo ho capito che il mondo del cibo e del vino sarebbe stato il mio futuro, inizialmente avrei voluto fare il cuoco. Dopo il diploma alberghiero e diversi corsi di specializzazione, quasi per caso, ho iniziato a scrivere su una rivista enogastronomica locale. Nel 2005 mi sono lasciato affascinare dalle storie dei vignaioli che ho avuto il piacere di recensire grazie ad una collaborazione ancora attiva con Slow Food Editore. Da lì in avanti, tra osterie, cantine e birrifici, non ho più smesso di scrivere. Ora scrivo anche per Agrodolce.

Giancarlo
Enoteche

L’osteria della scopa in piedi

di Max Plett

A Gonars, in provincia di Udine, esiste un’osteria speciale frequentata con piacere da giovani e anziani, gestita da Giancarlo Candotto.

Distilleria
Bevande

I tesori della Distilleria Aquileia

di Max Plett

La Distilleria Aquileia è una piccola azienda storica in provincia di Udine che produce grappe eccellenti e ottimi liquori alla frutta.

L’Angolo del gusto
Botteghe

L’Angolo del Gusto, il più vizioso di Udine

di Max Plett

L’angolo del gusto è una delle botteghe più gustose di Udine. Enoteca e alimentari di grande qualità, propone prodotti locali e nazionali. Vale la visita.

Amaro
Bevande

Molto amaro o molto dolce: qual è il tuo amaro preferito?

di Max Plett

L’amaro è un liquore molto caro agli italiani che lo alternano alle grappe per un momento alcolico del dopo cena. Voi quale preferite?

Pestat
Cibo

L’antenato degli insaporitori: il Pestàt di Fagagna

di Max Plett

Il Pestàt di Fagagna è un battuto di lardo, verdure e aromi tipico del Friuli Venezia Giulia, in particolare della zona di Udine.