Home Cibo Come fare il brodo nella pentola a pressione

Come fare il brodo nella pentola a pressione

di Alessia Dalla Massara 6 Dicembre 2022 16:30

Per fare il brodo nella pentola a pressione ci vorrà molto meno tempo del normale e non saranno necessarie particolari accortezze. Ecco tutti gli step da seguire.

Se è vero che durante le feste natalizie non si può fare a meno del brodo, non è un mistero che le ricette, più classiche e  tradizionali, di minestre, passatelli e tortellini comincino a essere preparate già prima dei giorni di festa. Infatti, con l’arrivo della stagione invernale è normale tirare fuori le pentole adatte, armarsi di pazienza e cucinare quantità di brodo che possono essere conservate in frigorifero o surgelate e poi riutilizzate per numerose ricette.

Tuttavia, un modo per tagliare drasticamente i tempi di cottura – che di norma di aggirano intorno alle 3-4 ore – e risparmiare energia (cosa che di questi tempi non è così scontata) prevede l’utilizzo della pentola a pressione. Che dobbiate preparare un saporito brodo di carne o uno più leggero a base di verdure, ecco tutti i passaggi per farlo con la pentola a pressione.

Preparare gli ingredienti

Brodo di carne pronto

Se volete realizzare un brodo di carne ricordatevi di scegliere del manzo o del pollo selezionando tagli non troppo magri in modo tale che, durante la cottura, rilascino una buona percentuale di grasso e conferiscano più sapore al vostro brodo. Nel caso in cui invece dobbiate preparare un brodo di verdure, prediligete ortaggi di stagione non facendo mai mancare all’appello patate, carote, cipolla e sedano. Iniziate tagliando i vostri ingredienti in pezzi dalla grandezza più o meno omogenea (in modo da avere una cottura il più possibile uniforme) e, nel caso delle verdure, ricordatevi di pulirle con molto cura e di togliere la buccia a patate e carote.

Un trucchetto per mettere anche spezie e aromi ma senza compromettere il funzionamento della vostra pentola a pressione è quello di inserire all’interno della cipolla dei chiodi di garofano. Poi, unite anche dei rametti di timo abbastanza grandi da non rischiare di finire nella valvola della pentola, qualche spicchio d’aglio e una manciata di sale grosso. A questo punto, coprite tutti gli ingredienti con dell’acqua fredda, chiudete il coperchio e serrate per bene la valvola di sicurezza.

Cuocere il brodo nella pentola a pressione

Pentola a pressione

Cuocete a fuoco medio-alto fino a che la pentola non inizierà a fischiare: cercate di mantenere il fischio il più regolare possibile modulando la fiamma. Da questo momento, calcolate all’incirca 40 minuti per il brodo di carne, e un po’ meno – intorno ai 20 minuti – per quello di verdure. Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco, aprite la valvola e lasciatela sfiatare completamente facendo uscire tutto il vapore. Assicuratevi che la valvola si sia del tutto abbassata quindi aprite la pentola ma fate sempre attenzione a non scottarvi.

Come filtrare il brodo

Brodo vegetale

Con l’aiuto di un mestolo forato prelevate i pezzi di carne e di verdura: li potrete utilizzare nella preparazione di altre ricette come bolliti o minestroni. Filtrate il brodo con un colino a maglie strette così da eliminare tutte le impurità residue e versatelo in un contenitore basso e largo. Prima di riporlo in frigorifero, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel caso del brodo di carne, durante il raffreddamento, noterete la formazione di uno strato di grasso in superficie: rimuovetelo con un schiumarola del tutto o in parte, a seconda che vogliate un brodo più o meno leggero.