Romana ex onnivora, ormai da anni dedita a una alimentazione plant-based, mi fanno felice i piatti colorati a base di legumi e verdure. Svariati “talloni d’Achille” per formaggi, dolci e in particolare per tutte quelle ricette che riescono a trasformare ingredienti poveri in nettare per anima e corpo. Un corso di specializzazione in nutrizione come punto di arrivo e di inizio di una manciata di sogni che non stanno in una mano, ma che annaffio con pazienza e gioia sul mio profilo Instagram dove mi trovate come @viveredigusto.
I marshmallow sono dolcetti americani spesso utilizzati nella preparazione di ricette creative: ne abbiamo scelte 6 da farvi provare.
Il tofu è un alimento a base di soia fermentata ricco di proprietà benefiche ma bisogna consumarlo con consapevolezza. Ecco alcuni consigli.
Capita spesso di aprire un barattolo di salsa e poi dimenticarlo. Ecco dopo quanto dovrete buttare le vostre salse aperte.
Uno per ogni regione, ecco quali sono tutte le varianti italiane dei biscotti di Natale da provare per le feste.
La polenta è un piatto povero fatto di soli due ingredienti, ma che garantisce grandi risultati: i trucchi per averla perfetta dalla farina alla cottura.
Preparare gli gnocchi a regola d’arte sembra semplice, ma spesso si incappa in alcuni errori: ecco come rimediare con la nostra breve guida.
Il gamasot è una pentola a pressione ante litteram della Corea e utilizzata per cuocere il riso: ancora oggi è un caposaldo della cucina coreana.
Il caviale è, da sempre, un alimento pregiato e delicato: vi spieghiamo in una breve guida come sceglierlo, servirlo e abbinarlo, per apprezzarlo al meglio.
Golosa guarnizione per i gelati, i dolci al cucchiaio e i semifreddi, perfetto anche come salsa per accompagnare e decorare torte, biscotti e perfino alcune preparazioni salate, il caramello è una preparazione che può essere variata in molti modi. Ecco tutte le ricette per farlo e usarlo nelle vostre preparazioni.
Tutti conosciamo l’olio d’oliva, ma forse non sapevate che le foglie di ulivo si possono utilizzare in cucina per fare ottimi infusi.
In Svizzera e nell’Italia nord-occidentale la condivisione a tavola passa per uno dei piatti più famosi del territorio, ossia la fonduta di formaggio. Per prepararla bisogna seguire dei passaggi ben precisi: dal formaggio utilizzato fino alla cottura e al servizio.
Il nasturzio è una pianta dalle innumerevoli proprietà e di cui si possono usare tutte le parti in cucina, dai fiori alle foglie: ecco i nostri consigli.
Castagne e marroni sono la stessa cosa? Nonostante siano molto simili, no. Ecco quali sono le differenze tra questi due frutti autunnali.
Come pulire al meglio la moka? Bisogna sicuramente fare attenzione a farlo sia fuori che dentro, ma senza utilizzare sapone e senza mai metterla in lavastoviglie.