Home Cibo Mirtillo rosso contro il cancro: la nuova scoperta firmata USA

Mirtillo rosso contro il cancro: la nuova scoperta firmata USA

di Giovanni Mercadante 10 Settembre 2015 14:15

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Massachusetts ha scoperto che i mirtilli rossi possono ridurre dimensioni e numero delle cellule tumorali.

Il mirtillo rosso aiuta a combattere il tumore, in particolare quello al colon. A supportare questa tesi è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani.assumere una tazza di mirtilli rossi al giorno aiuta a combattere il cancro Gli sperimentatori hanno somministrato estratti di mirtillo ad alcuni topi con tumore al colon: questo trattamento ha favorito la riduzione delle dimensioni e del numero delle cellule tumorali. Il tumore al colon è attualmente la seconda causa di decesso per cancro negli Usa e secondo l’American Cancer Society un americano su 20, in qualche momento della sua vita, svilupperà questo tipo di tumore. La ricerca condotta dall’Università del Massachusetts quindi ha scoperto la capacità di alcune sostanze chimiche derivate dagli estratti di mirtillo di uccidere le cellule tumorali del colon. Questo almeno secondo i test di laboratorio.

shutterstock_274282850

La quantità utilizzata per sperimentare sui topi è stata in media di una tazza al giorno di mirtilli rossi che l’uomo potrebbe assumere, escludendo però la somministrazione sotto forma di succo di frutta, in quanto molte di queste sostanze sono contenute nella buccia del mirtillo. I risultati di questo studio verranno presentati al 250° meeting nazionale dell’American Chemical Society (Acs), una delle più grandi società scientifiche al mondo con sede a Boston.

  • IMMAGINE
  • Shutterstock