Home Guide di cucina Paiolo per polenta: meglio tradizionale o elettrico?

Paiolo per polenta: meglio tradizionale o elettrico?

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 3 Gennaio 2020 Aggiornato 10 Novembre 2021 17:47

Volete comprare un paiolo per preparare la polenta ma non sapete se scegliere il tradizionale o quello elettrico? Vi diamo qualche consiglio.

Le nostre nonne avrebbero rabbrividito di fronte ai preparati di polenta già pronti: di certo non avranno lo stesso sapore genuino delle ricette di una volta, ma riescono ad abbattere di gran lunga i tempi di lavorazione. le nostre nonne si affidavano al paiolo tradizionale Il segreto di una polenta liscia e cremosa sta tutto nella pazienza e nel tempo che si impiega nel mescolare con dedizione la farina insieme all’acqua. Questa operazione richiede una certa attenzione: anche una piccola distrazione potrebbe causare grumi o bruciature sul fondo compromettendone il risultato finale. Le nostre nonne lo sapevano fin troppo bene ed erano solite dotarsi del tradizionale paiolo per polenta all’interno del quale si versava a pioggia la farina, l’acqua salata bollente e si mescolava il tutto con un semplice cucchiaio di legno fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Questo strumento – lungi dall’essere un mero vezzo di tempi passati – rimane ancora oggi il miglior alleato per cimentarsi nella preparazione della polenta senza incorrere nel rischio che si attacchi sul fondo o si secchi troppo. È bene dire però che accanto ai paioli classici con il contenitore rigorosamente in rame, è sempre più facile trovare in commercio anche la versione elettrica dotata di motore che risolverà tutti i vostri problemi di tempo e fatica. Quale scegliere? Ecco qualche suggerimento.

Paiolo tradizionale

In nulla differisce da quello classico se non per la mancanza dalla catena che serviva per agganciarlo al caminetto dove avveniva la cottura. Oggi il paiolo tradizionale si presenta con due manici ai lati e con un resistente contenitore di rame. La scelta di questo materiale si conferma la migliore in assoluto per la sua ottima conducibilità termica che consente una distribuzione del calore uniforme. In questo modo la polenta non rischia di bruciarsi o attaccarsi al fondo della pentola.

Paiolo elettrico

In pratica si tratta di un paiolo dalla struttura tradizionale al quale è aggiunto un motore dotato di un braccio rotante. Questo è fissato alla parte superiore e assicura un movimento continuo degli ingredienti con la possibilità di regolarne anche la velocità. Il successo dei paioli elettrici si deve alla loro estrema efficienza: il motore sostituisce perfettamente il movimento manuale del cucchiaio di legno senza comprometterne il risultato in fatto di consistenza e sapore. Ovviamente, anche nella versione elettrica troviamo per lo più contenitori in rame.

  1. Paiolo Tradizionale Trentino in rame. Le sue dimensioni – peso di 3,4 kg, dieci decimi di spessore e fondo bombato – lo rendono perfetto per preparazioni adatte fino a 15 persone. Il contenitore rigorosamente in rame possiede inoltre gli ottimi standard di qualità della produzione trentina.
  2. Barazzoni – Le Cotture Speciali. Non rame, ma alluminio pressofuso ad alto spessore con rivestimento interno antiaderente Marmotech a 5 strati. La particolare composizione garantisce risultati equiparabili a quelli che si ottengono con i classici contenitori di rame. Inoltre, è adatto a tutte le fonti di calore, ad eccezione del forno e dei piani cottura ad induzione.
  3. Aeternum New Trudi. Paiolo tradizionale con caratteristiche innovative: presenta, infatti, un rivestimento rinforzato con particelle di pietra e un corpo in alluminio e vernice antigraffio. Risulta particolarmente pratico e maneggevole grazie alla presenza di maniglie in bachelite termoresistenti.
  4. Ardes AR2480Paiolo elettrico di grandi dimensioni con una capacità di 3,5 litri di acqua e 700 g di farina. Dotato di motore estraibile con esclusivo fissaggio a baionetta e con una velocità di rotazione di quasi due giri al minuto, indispensabile per ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  5. Macom Just Kitchen 851. Un contenitore composto di rame al 99,9% e una potenza di 400 W, rendono questo paiolo elettrico la scelta ideale per preparare notevoli quantità di polenta e di ottima qualità.
  6. Nuova Fac: paiolo in rameUna marca con oltre 40 anni di esperienza nell’ambito di prodotti per cucina e casalinghi. Il contenitore è in rame martellato con fondo piano, il motore di 300 W e la capacità di 14 litri.