Home How to ​Come riciclare i cereali avanzati

​Come riciclare i cereali avanzati

di Marta Manzo 11 Giugno 2023 12:50

Se in dispensa avanzano cereali diversi, non li gettate via. Sono perfetti per preparare nuove ricette a partire da “vecchi” ingredienti: ci sono, infatti, almeno 5 modi per riutilizzarli.

C’è un momento in cui, nessuno sa perché, ci si trova la dispensa piena di avanzi di cereali diversi. Senza arte né parte da soli, sono in realtà utilissimi per preparare nuove ricette a partire da vecchi ingredienti: le ormai famose ricette anti-spreco. Perché ci sono almeno 5 modi per riutilizzarli. Ecco come riciclare i cereali avanzati.

Biscotti semplici con riso soffiato

Golosi e croccanti, i biscotti semplici con riso soffiato si realizzano con burro, zucchero, farina uova e, appunto, gli avanzi di riso soffiato. Ideali per colazione, merenda e come spuntino spezzafame, per realizzarli bisogna lavorare il burro con lo zucchero molto a lungo fino ad ottenere una crema morbida, chiara e spumosa. Poi si aggiungono gli altri ingredienti uno alla volta, facendoli assorbire bene prima di aggiungere i seguenti. In questo modo si ottiene un impasto morbido e liscio al quale unire il riso soffiato. Questi biscotti si conservano fino a 4-5 giorni, ben riposti in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Granola

La ricetta della granola fatta in casa è la soluzione perfetta per chi è in cerca di idee per una colazione sana, nutriente e sfiziosa e ha in dispensa un po’ di avena avanzata. Il bello di questa ricetta è che è totalmente personalizzabile, perché si può preparare secondo i propri gusti: proteica, senza zucchero, più o meno light. Le possibilità di mixare frutta secca e semi oleosi, cereali e spezie sono infinite. Ideale per uno spuntino pomeridiano o per iniziare la giornata con la giusta carica – basta aggiungere il latte preferito, o lo yogurt, e magari un po’ di frutta fresca – la granola si conserva per lungo tempo ed è indicata, perché no, anche come ottimo regalo home made.

Muesli

Alla ricerca di come riciclare i cereali avanzati, anche nei muesli si possono agevolmente riproporre i fiocchi d’avena che vi sono avanzati in casa. Mix di frutta secca, cereali e semi, i muesli sono perfetti per la colazione, ma anche per la merenda. Sono diversi dalla granola? Assolutamente sì. Ciò non toglie che rimangano buonissimi in ogni momento della giornata. Sono particolarmente indicati a colazione in abbinamento a yogurt bianco o latte, con aggiunta di frutta fresca come fragole, mirtilli e banane. E, per realizzarli, potete utilizzare la frutta secca e i semi che preferite, sempre rispettando le proporzioni indicate nella ricetta.

Barrette ai cereali

La versione 2.0 dei muesli sono le barrette ai cereali. E se in commercio se ne trovano di molte marche, per farle in casa occorrono pochi semplici passaggi. Queste barrette si possono preparare tranquillamente con i cereali avanzati, in tutte le forme e dimensione. E, per una variante golosa, è possibile intingerle nel cioccolato fondente fuso o guarnirle con poco cioccolato bianco. Visto che non contengono conservanti, chiaramente tendono a deperire in fretta: dopo la preparazione, perciò, devono essere conservate in un contenitore ermetico e consumate entro una settimana dalla cottura del miele e del burro.

Panatura salata con i corn flakes

Infine, non certo per importanza, più che una ricetta un suggerimento goloso: se non sapete cosa fare con i corn flakes avanzati, il segreto è di utilizzarli per preparare una panatura salata ricca di croccantezza e sapore. Sì, perché questi cereali sono ideali, per esempio, per impanare il pollo – magari ben marinato – prima di friggerlo, ma anche per realizzare delle crocchette impareggiabili o dei gamberi fritti indimenticabili. Oppure un’orata fuori dall’ordinario. Come per le altre ricette, anche questa preparazione è totalmente personalizzabile. Bisogna prima di tutto tritare grossolanamente i corn flakes (direttamente nel sacchetto, con un mattarello), poi condirli come si preferisce, con spezie, aromi, anche formaggio grattugiato per un twist in più.