La Cucina Francese è una tra le cucine più apprezzate e copiate nel mondo. Di antichissime origini, trova fondamenti nell’Ancien Régime fino alla Rivoluzione Francese, con moltissime varianti e particolarità regionali.
Tra i cibi più famosi della gastronomia francese ci sono sicuramente le ostriche e le lumache, alimenti che si possono trovare frequentemente sia nei ristoranti sia nella grande distribuzione. Famosissimo poi il pane francese, la baguette, quasi un simbolo nazionale, non solo per il suo l’utilizzo e per la diffusione ma anche per il caratteristico modo di trasportarla una volta acquistata, sotto il braccio. Tra i piatti più tipici citiamo la quiche, una torta salata fatta con pasta brisée e farcita in vari modi, spesso servita come antipasto. Molto vari e ricchi di gusto e sapore in Francia sono i formaggi, tra tutti menzioniamo il Brie, il Camembert ed il Reblochon.Tra i dolci i più famosi e diffusi sono il Profiterole, il Crème Caramel, la Crème Brulée, la mousse ed il Saint Honoré. Tra le bevande, oltre al vino, molto diffuso ed apprezzato in Francia, non si può non menzionare lo Champagne, il vino spumante metodo classico francese famoso in tutto il mondo e simbolo della tradizione d’oltralpe. Dal 2010 la Cucina Francese è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La cucina francese è tra le più rinomate al mondo e differisce da Nord a Sud: ecco i 20 piatti più amati, dalla galette bretonne al foie gras.
Le crêpes sono una delle basi della cucina e si prestano a decine di condimenti diversi, sia come dessert che come saporito piatto unico.
Qual è la storia della tarte tatin, il famoso dolce francese? Come e dove è stata inventata? Ve lo raccontiamo qui.