5 trucchi per spellare i peperoni

22 giugno 2015

I peperoni sono una verdura estiva colorata e versatile. Gustosi e dal sapore deciso, sono ortaggi amati da molti ma evitati da altrettanti, per via della difficoltà incontrata nel digerirli. Per evitare questo riscontro è consigliato toglierli pelle e semi adottando o soluzioni di ultima generazione o quelle tramandate dalle nonne. Di seguito vi elenchiamo 5 stratagemmi semplici e veloci per spellare i peperoni, da seguire in base ai mezzi a disposizione nelle vostre cucina.

  1. arrostire peperoni sulla fiammaFiamma. Passate il peperone intero sulla fiamma accesa di un fornello tenendolo dalla parte del picciolo. Una volta che la pelle è diventata nera, toglietelo dal fuoco e provate a spellarlo. Per togliere la pelle al meglio è consigliato chiudere il peperone ancora caldo in una busta di carta gialla o di plastica per alimenti, aspettare 10 minuti e staccare quindi la pelle dalla polpa.
  2. Acqua bollente. Lavate bene i peperoni. Divideteli a metà e cuoceteli per 10 minuti in abbondante acqua bollente. Scolateli e, con l’aiuto di un coltello, spellateli sotto l’acqua calda.
  3. peperoni alla grigliaGriglia. Accendete la griglia, appoggiatevi il peperone sopra e lasciatelo abbrustolire fino a che la pelle non diventa nera. Quando è ancora caldo, mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti o in uno di carta gialla e aspettate 10 minuti prima di spellarlo. In mancanza di sacchetti, adagiate i peperoni ancora caldi su di un piatto, copriteli con la pellicola trasparente, lasciateli risposare per 10 minuti e quindi togliete la pelle.
  4. peperoni al fornoForno. Spennellate i peperoni interi con dell’olio di oliva e disponeteli su una teglia ben oleata. Accendete il forno a 220 °C e infornate il tutto per massimo 30 minuti. La pelle andrà a gonfiarsi e si staccherà meglio una volta terminata la cottura.
  5. peperoni nel microondeForno microonde. Lavate i peperoni, divideteli a metà e togliere i semi. Prendete un recipiente idoneo alla cottura nel forno a microonde, adagiatevi sopra i peperoni e copriteli con una pellicola trasparente. Cuocete al massimo della potenza per 2 minuti e spellateli.

E voi avete qualche trucco da consigliarci?

I commenti degli utenti