Home Guide di cucina 15 modi per utilizzare le vaschette per i cubetti di ghiaccio

15 modi per utilizzare le vaschette per i cubetti di ghiaccio

di Carlotta Mariani • Pubblicato 23 Luglio 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022 12:16

Pesto, cioccolatini, macedonia, sushi, conserve: scoprite come trasformare il vostro freezer in una riserva di idee originali con le vaschette del ghiaccio.

Non è un caso se le vaschette per i cubetti di ghiaccio negli ultimi anni hanno forme più strane e divertenti. Se infatti possono contenere acqua che, una volta lasciata in freezer qualche ora ghiaccia e può essere utilizzata in cucina per cocktail, gazpacho, frullati, ecc. possono essere una simpatica soluzione per non sprecare cibi avanzati in queste vaschette possiamo versare tanti altri liquidi e non solo. Possono essere una simpatica soluzione per non buttare e sprecare qualcosa di avanzato oppure per conservare in modo originale frutti ed erbe di stagione per poi essere utilizzate tutto l’anno. Possono essere un modo per stupire i proprio ospiti con facilità o per far mangiare frutta e verdura ai bambini in un modo davvero fresco. Avete già sperimentato qualche uso divertente e creativo delle vaschette per i cubetti di ghiaccio? Ecco le nostre proposte.

  1. salsa a cubettiSughi: preparate un buon sugo al pomodoro con ingredienti di stagione oppure un ragù. Lasciatelo raffreddare e poi versatelo nella vaschetta aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete una fogliolina di basilico fresco per il pomodoro oppure una di alloro per il ragù e conservate in freezer. Potrebbero essere vitali per un pranzo o una cena dell’ultimo momento o per dare un tocco speciale ai vostri piatti.
  2. pesto a cubettiPesto: la stessa cosa si può fare con il pesto, risparmiando in soldi e in calorie visto che così non dovrete coprirlo con olio per la conservazione.
  3. salsa di pomodoro a cubettiSalse: per esempio in estate potete preparare un bagnetto verde con il prezzemolo fresco, così profumato e saporito. Conservatelo nelle vaschette così come una salsa piccante o alla cipolla rossa di Tropea. In questo modo si evita di far bollire i vasetti delle conserve per creare il vuoto e, allo stesso tempo, garantire un sapore più genuino e fresco.
  4. erbe aromatiche a cubettiErbe aromatiche: in estate raccogliete menta, basilico, origano, prezzemolo, salvia; lavate, asciugate e mettete qualche foglia in ogni spazio della vaschetta. Aggiungete acqua minerale per realizzare simpatici cubetti aromatici da aggiungere anche ai vostri cocktail oppure olio extravergine.
  5. brodo a cubettiBrodo: quando lo si prepara è sempre meglio farlo in abbondanza visto che si tratta di preparazioni lunghe, difficili da inserire nella routine quotidiana. Quello in eccesso conservatelo creando pratiche pasticche di brodo da riporre in freezer.
  6. cibo per bambiniBaby food: stessa cosa con il cibo per i più piccoli di casa. Avete trovato una ricetta che gli piace e mangiano volentieri senza che voi genitori facciate acrobazie? Preparatene una porzione in più e versatela nella vaschetta. Potete usarne una dalla forme originali di cuori, paperine, stelline per rendere il tutto ancora più a portata di bimbo.
  7. albumi surgelatiAlbumi: sicuramente vi è successo di preparare una torta o un’altra ricetta che richiedesse di utilizzare solo i rossi d’uovo. Che cosa si fa con l’albume? C’è chi lo butta, chi prepara le meringhe e noi oggi proviamo a darvi un’altra soluzione: congelatelo nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio, potrebbero tornarvi utili in futuro.
  8. aglio surgelatoAglio: per essere sempre pronti a tutto, conservate in freezer del succo o della purea d’aglio da aggiungere alle vostre ricette secondo le necessità.
  9. vino surgelatoVino: può sembrare incredibile, ma a volte rimane del vino che non si sa come riutilizzare. Provate a congelarlo in cubetti: potreste utilizzarli per un cocktail o per una ricetta da sfumare.
  10. cubetti di fruttaFrutta: che ne dite di una macedonia cubista? Lavate e tagliate la frutta a dadini, versatela nelle cavità delle vaschette premendo delicatamente in modo che sia ben pressata. Aggiungete un cucchiaino di acqua e limone e congelate.
  11. mini ghiaccioli di fruttaMini ghiaccioli: con la frutta di stagione o con i resti di frullati, smoothies e centrifughe, si possono realizzare degli originali mini ghiaccioli. Attenzione: ricordatevi di inserire un bastoncino per ognuno prima di mettere la vaschetta nel freezer e far ghiacciare il tutto.
  12. fragole al cioccolatoFragole e cioccolato: le vaschette dalle forme strane e divertenti non piacciono solo ai bambini e potrebbero aiutarvi a realizzare un dessert d’effetto in modo facile e veloce. Mettete in ogni cavità una fragola precedentemente lavata e riempite gli spazi con del cioccolato fuso. Lasciate raffreddare e conservate in freezer fino al momento di servire.
  13. cubetti di caffèCaffè o tè: la granita di caffè è molto amata in estate, ma perché non preparare velocemente dei cubetti di caffè o tè da aggiungere ai cocktail o per avere queste bibite sempre pronte all’occorrenza? Durante i giorni di anticiclone africano secondo noi possono rappresentare il vostro kit di sopravvivenza.
  14. succo di limone a cubettiSucco di limone: vi è mai capitato di comprare dei limoni per una macedonia o un’altra ricetta e poi ricordarvi di averli ancora lì, nel frigorifero, quando ormai è troppo tardi? Comprate questi frutti, spremeteli tutti e conservate quello che non vi serve nel freezer.
  15. zenzero surgelatoZenzero: la stessa cosa accade con lo zenzero. Si compra la radice, se ne utilizza una parte e poi non sempre si sa come utilizzare il resto e questa, dopo pochi giorni, si secca. La soluzione migliore è ricavarne subito una purea oppure tagliarla a tocchetti e poi conservarla proprio grazie alle cavità portatutto delle vaschette di ghiaccio.
  • IMMAGINE
  • Shutterstock
  • Huffington Post
  • Pinterest
  • Bolivian Cookbook
  • Yahoo
  • Fitnessista
  • Marionery
  • Child in Harmony
  • Not Martha
  • Scratchy Mama
  • My Kid Craft
  • Cheap Recipe Blog
  • Honestly Yum
  • Food Network