La pizza: un semplice impasto di farina, acqua e lievito che, condito a dovere, si trasforma in una vera delizia. Insieme alla pasta, è una passione in Italia e nel Mondo. Non c’è un posto in cui essa non abbia saputo affermarsi e conquistare il palato di tutti. La pizza margherita è nata a Napoli nel 1889 in omaggio alla Regina, ad opera del pizzaiolo Raffaele Esposito; oggi tuttavia essa non è esclusivo appannaggio della cucina partenopea, ma ne esistono moltissime varianti: romana, genovese, siciliana, al taglio, in teglia, alla pala, per non parlare della quantità di ingredienti che è possibile utilizzare per diversificare la ricetta originale. Entriamo nel mondo della pizza, allora, con un itinerario alla scoperta di segreti e curiosità.
La vera pizza napoletana ha delle caratteristiche ben precise che sono sancite addirittura in un disciplinare. Il diametro non supera i 35 cm e, se la parte centrale ha un’altezza di 0,4 cm, il cornicione è decisamente più alto (1-2 cm), morbido, senza bolle e ben cotto (ma mai bruciato!). La pizza napoletana è condita con ingredienti di altissima qualità e realizzata con un impasto a base di farina di grano tenero di tipo 00 (sebbene vi si possa aggiungere una piccola quantità di farina manitoba). Le due ricette tradizionali sono la margherita e la marinara. Come si mangia? A libretto: si piega in quattro e si gusta fino all’ultimo morso.
Se da una parte c’è chi mangia esclusivamente pizza napoletana, dall’altra c’è chi non sa resistere a quella romana. Esse infatti sono realizzate secondo tecniche decisamente diverse: la vera pizza romana, ad esempio, è condita fino ai bordi e il cornicione quasi non esiste; è bassa e croccante, prevede una lunga lievitazione e il suo diametro è di circa 30 cm. Tra i gusti classici troviamo la Napoli, la margherita, la capricciosa, quella con i funghi e, infine, la pizza con alici, mozzarella e fiori di zucca.
Impossibile contare le pizzerie al taglio presenti in Italia: ognuna con la propria ricetta, i propri gusti caratteristici e gli ingredienti del luogo. Bassa o alta, appena sfornata o fredda, condita o farcita: in questi locali non troviamo solo pizza, in effetti, ma anche la focaccia, prodotto diverso in ogni regione che si differenzia dalla pizza per diversi aspetti. Quando gustare queste prelibatezze? Per un pranzo al volo o per una golosa merenda con lo street food più diffuso in Italia.
Sebbene sia necessaria un po’ di pratica per realizzare un’ottima pizza, noi di Agrodolce vi guideremo passo passo alla realizzazione del panetto perfetto. Seguite le ricette per impasti e condimenti creativi e preparate golose pizze per le vostre cene informali con gli amici o, semplicemente, per un piatto unico dal gusto amatissimo da tutti. Scoprite qui come fare la pizza in casa perfetta, senza dimenticare che tra i trucchi da tenere a mente c’è quello di non lavorate troppo la pasta e lasciate lievitare tutto il tempo necessario (e anche di più!).
Fatta in casa o gustata in pizzeria, ormai le varianti di questo prodotto sono praticamente infinite, non solo per quanto riguarda i condimenti, ma anche in relazione all’impasto, che può essere integrale, ai cereali o persino realizzato con farine senza glutine. Lo stesso impasto poi può essere chiuso e riempito con ottimi condimenti, ottenendo così un golosissimo calzone. E voi cosa preferite?
Con l’arrivo dell’autunno e il ritorno alla routine quotidiana, non tutti hanno voglia di passare troppo tempo in cucina. In questo caso l’impasto della pizza già pronto si rivela un vero alleato! Avrete modo di preparare svariate ricette, gustosissime, sia dolci che salate. Massima resa e minimo sforzo garantiti, che tu stia organizzando una cena fra amici dopo una giornata di lavoro o un brunch domenicale.
Alcuni ingredienti per la pizza, semplici oppure elaborati, sono diventati veri e propri classici, sia in pizzeria che a casa. Eccone una breve lista dei nostri condimenti per pizza preferiti.
Si fa presto a dire pizza. Ecco gli stili di pizza curiosi e insoliti in cui potreste imbattervi in giro per il mondo. Questo perchè, se è vero che noi italiani siamo un po’ campanilisti e non tolleriamo variazioni, ecco che il resto del mondo non è dello stesso avviso
La farina di Buratto è la più bianca farina di grano tenero. È semi-integrale e mantiene molte delle proprietà nutritive. Vediamole nel dettaglio.
La mozzarella è una delle regine indiscusse delle nostre tavole e della pizza. Scoprite con Agrodolce come utilizzarla al meglio.
La cottura è uno degli elementi che più caratterizzano la pizza: esploriamo forni elettrici, a gas e a legna per capire le differenze.