speciale

Pizza

La pizza: un semplice impasto di farina, acqua e lievito che, condito a dovere, si trasforma in una vera delizia. Insieme alla pasta, è una passione in Italia e nel Mondo. Non c’è un posto in cui essa non abbia saputo affermarsi e conquistare il palato di tutti. La pizza margherita è nata a Napoli nel 1889 in omaggio alla Regina, ad opera del pizzaiolo Raffaele Esposito; oggi tuttavia essa non è esclusivo appannaggio della cucina partenopea, ma ne esistono moltissime varianti: romana, genovese, siciliana, al taglio, in teglia, alla pala, per non parlare della quantità di ingredienti che è possibile utilizzare per diversificare la ricetta originale. Entriamo nel mondo della pizza, allora, con un itinerario alla scoperta di segreti e curiosità.

Scheda della pizza

Pizza napoletana, alta e soffice

La vera pizza napoletana ha delle caratteristiche ben precise che sono sancite addirittura in un disciplinare. Il diametro non supera i 35 cm e, se la parte centrale ha un’altezza di 0,4 cm, il cornicione è decisamente più alto (1-2 cm), morbido, senza bolle e ben cotto (ma mai bruciato!). La pizza napoletana è condita con ingredienti di altissima qualità e realizzata con un impasto a base di farina di grano tenero di tipo 00 (sebbene vi si possa aggiungere una piccola quantità di farina manitoba). Le due ricette tradizionali sono la margherita e la marinara. Come si mangia? A libretto: si piega in quattro e si gusta fino all’ultimo morso.

Pizza romana, bassa e croccante

Se da una parte c’è chi mangia esclusivamente pizza napoletana, dall’altra c’è chi non sa resistere a quella romana. Esse infatti sono realizzate secondo tecniche decisamente diverse: la vera pizza romana, ad esempio, è condita fino ai bordi e il cornicione quasi non esiste; è bassa e croccante, prevede una lunga lievitazione e il suo diametro è di circa 30 cm. Tra i gusti classici troviamo la Napoli, la margherita, la capricciosa, quella con i funghi e, infine, la pizza con alici, mozzarella e fiori di zucca.

Pizza al taglio, lo street food ideale

Impossibile contare le pizzerie al taglio presenti in Italia: ognuna con la propria ricetta, i propri gusti caratteristici e gli ingredienti del luogo. Bassa o alta, appena sfornata o fredda, condita o farcita: in questi locali non troviamo solo pizza, in effetti, ma anche la focaccia, prodotto diverso in ogni regione che si differenzia dalla pizza per diversi aspetti. Quando gustare queste prelibatezze? Per un pranzo al volo o per una golosa merenda con lo street food più diffuso in Italia.

Pasta della pizza fatta in casa: questione di impasto (e di forno)

Sebbene sia necessaria un po’ di pratica per realizzare un’ottima pizza, noi di Agrodolce vi guideremo passo passo alla realizzazione del panetto perfetto. Seguite le ricette per impasti e condimenti creativi e preparate golose pizze per le vostre cene informali con gli amici o, semplicemente, per un piatto unico dal gusto amatissimo da tutti. Scoprite qui come fare la pizza in casa perfetta, senza dimenticare che tra i trucchi da tenere a mente c’è quello di non lavorate troppo la pasta e lasciate lievitare tutto il tempo necessario (e anche di più!).

Tutte le varianti della pizza

Fatta in casa o gustata in pizzeria, ormai le varianti di questo prodotto sono praticamente infinite, non solo per quanto riguarda i condimenti, ma anche in relazione all’impasto, che può essere integrale, ai cereali o persino realizzato con farine senza glutine. Lo stesso impasto poi può essere chiuso e riempito con ottimi condimenti, ottenendo così un golosissimo calzone. E voi cosa preferite?

mozzarella per pizza
Pizza

Pizza: l’importanza della mozzarella. Una guida su quale scegliere

di Gabriele Valdès

La mozzarella è una delle regine indiscusse delle nostre tavole e della pizza. Scoprite con Agrodolce come utilizzarla al meglio.

Come cuocere la pizza
Pizza

Come cuocere la pizza: tipologie di forni e differenze di cottura

di Alessia Dalla Massara

La cottura è uno degli elementi che più caratterizzano la pizza: esploriamo forni elettrici, a gas e a legna per capire le differenze.

zucchine ricette insolite
Colazione

ZUCCHINE: le 16 ricette più insolite che dovete conoscere

di Chiara Impiglia

A seconda della varietà di zucchine che avete a disposizione, potete preparare ricette sempre diverse. Anche molto originali. Versatili e indicate per qualsiasi tipologia di dieta, proporre alla vostra famiglia o ai vostri ospiti le zucchine è sempre un’ottima idea. Se però siete alla ricerca di una proposta insolita e creativa, ecco le nostre ricette a base di zucchine più curiose.

Scegliere il pomodoro per la pizza
Pizza

Pizza: come scegliere il pomodoro ideale

di Gabriele Valdès

Quando si prepara la pizza in casa è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti: scoprite con Agrodolce qual è il tipo di pomodoro più adatto.

focaccia barese
Pane e Pizza Cucina Italiana

Focaccia barese

di Carmine Bello
  • 40 min
  • 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
congelare l'impasto della pizza
Pizza

Si può congelare l’impasto della pizza? Sì, con un trucco insospettabile

di Marta Manzo

Congelare l’impasto della pizza è un’ottima idea per non sprecarlo, ma bisogna conoscere il trucco: ve lo sveliamo noi.

errori della pizza fatta in casa
Pizza

Pizza fatta in casa: ecco gli errori più comuni

di Gabriele Valdès

Fare la pizza a casa dà molte soddisfazioni ma è facile commettere sbagli che possono comprometterne la riuscita. Ecco i più comuni.

PIZZA SENZA GLUTINE
Pane e Pizza Pizza

Pizza senza glutine

di Ileana Pavone
  • 10 min
  • 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
svario
Pizza

Dove mangiare la PIZZA ROMANA a Roma nel 2024?

di S. Cosenza, C. Fedeli

La pizza romana ha avuto una vera e propria rinascita negli ultimi anni, sia grazie a pizzerie storiche sia a nuove aperture che l’hanno portata ad un altro livello. Queste sono le pizzerie dove mangiare la pizza romana assolutamente da provare nel 2024.

focaccia di recco
Pane e Pizza Cucina Italiana

Focaccia di Recco

di Gabriele Valdès
  • 20 min
  • 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
pizza fredda
Pizza

Pizza avanzata: come conservarla e riutilizzarla

di Gabriele Valdès

Capita di non riuscire a consumare subito tutta la pizza preparata e di doverla conservare: vi spieghiamo come farlo al meglio e come riutilizzarla.

Deep Dish Skillet Greek Pizza
Pizza

Torino: la riscoperta della pizza al padellino

di Francesco Canino

La pizza al padellino o al tegamino è un piatto particolare dall’origine incerta ma molto diffuso a Torino. Scoprite dove assaggiarla con Agrodolce.

Pizza liquida
Pane e Pizza Pizza

Pizza liquida

di Annarita Rossi
  • 20 min
  • 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
pizza bianca
Pane e Pizza Cucina Italiana

Pizza bianca

di Gabriele Valdès
  • 25 min
  • 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media