Riccionese trapiantata a Milano, ho lavorato a lungo in una testata di enogastronomia ed enoturismo, mettendo a dura prova l’ago della bilancia. Da 2011 sono giornalista professionista e continuo a occuparmi di food, sempre pronta ad assaggiare qualcosa di buono e a intervistare i protagonisti di questo fantastico mondo, anche su Agrodolce. E nel tempo libero? Curo "Five O clock" il mio blog dedicato al tè, aggiornato sempre e solo alle 17 come da tradizione.
Prima di utilizzare il baccalà in cucina occorre eliminare il sale in eccesso e reidratare le carni, Agrodolce vi spiega come fare.
Questi mesi emozionanti sono spesso associati a desideri irrefrenabili di alcuni tipi di cibo. Come nascono? Vediamo le principali teorie.
Prepariamoci all’inverno e alle basse temperature con un piccola guida sugli alcolici che si bevono caldi, dall’Irish Coffee al punch.
Il pancarré, pane in cassetta o pane da toast è un importante alleato in cucina per tante ricette facili e sfiziose. Scoprite come usarlo in cucina.
Taggiasche, di Gaeta, ascolane, kalamata: scopriamo le principali varietà di olive, il loro luogo d’origine, le caratteristiche e le ricette migliori.
Speziato, piccante, agrodolce, col formaggio, con il riso: scoprite tutti i modi di gustare il pollo fritto nel mondo.
Il tarwi è un ingrediente ricco di proteine: scopriamo la storia e le proprietà del lupino peruviano e come si usa in cucina in tante ricette diverse.
Il glifosato è la molecola dell’erbicida più usato al mondo, soprattutto nella coltivazione di cereali. Scopriamo che cos’è e se fa male.
Con la zucca, con gli agrumi, con il gorgonzola, con la carne o con il pesce: scoprite 15 risotti adatti alla stagione più fredda dell’anno.
La pasta non si mangia solo in Italia, anzi sembra che la sua origine sia cinese. Scopriamo varie ricette in giro per il mondo, dal Giappone al Perù
Cavolfiore, broccoli, verza, cavoletti, cime di rapa: scopriamo tutte le varietà e i colori di questo ingrediente e come usarlo al meglio in cucina.
Lo dicono in tanti: a cena non bisogna esagerare con le quantità di cibo e di condimenti. Dobbiamo quindi stare a dieta? Assolutamente no: esistono delle valide soluzioni per una cena leggera e sana, senza rinunciare al gusto e al buon cibo. Gli alimenti da prediligere sono: pesce, molluschi, carne bianca, cereali e legumi. Meglio evitare, invece, carne rossa e pesci troppo grassi.
Questa pasta ricorda la forma dei calamari ed è spesso condita con sughi di mare ma è ben più versatile di quello che pensiamo.
Dimenticate il gelato fritto: la pasticceria cinese offre molto di più, come dolci esotici circondati da suggestive leggende. Ecco 20 dessert da provare.
La jicama è un tubero originario del continente americano e più precisamente del Messico: venite a scoprirne le proprietà e gli usi in cucina.