10 idee per usare le noci in cucina

9 ottobre 2015

Tre noci al giorno levano il colesterolo di torno”, e non possono far altro che bene. La declinazione del famoso proverbio attribuito alla mela che allontana il medico, cade a pennello sulle noci. Questo tipo di frutta secca presenta una serie di sostanze benefiche che aiutano l’organismo a vivere meglio, se consumate con moderazione. dolci e amarognole, le noci si sposano con molti ingredienti e si utilizzano in diverse preparazioni Oltre a vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, ferro, le noci contengono zuccheri, proteine e grassi: questi ultimi ne costituiscono più della metà di tutte le sostanze presenti. Quest’aspetto non è da considerarsi un deterrente: le noci, infatti, contengono acidi grassi insaturi cosiddetti buoni, ossia omega 3 e omega 6, che aiutano regolare i livelli di colesterolo nel sangue evitando rischi cardiovascolari. Il loro sapore, dolce all’inizio e amarognolo nel retrogusto, si accompagna a tutte le preparazioni culinarie. Dai primi ai secondi, sino alle salse, ai dolci e ai liquori, le noci possono essere utilizzate in ogni modo. Ecco 10 ricette per utilizzare le noci in cucina.

  1. La crema di zucca e noci è prontaCrema di zucca con le noci. Antipasto semplice e veloce da preparare, questa crema si può accompagnare a piccole bruschette, crackers e crostini per un aperitivo davvero stuzzicante. Si realizza con zucca, formaggio spalmabile e si completa con le noci donando un contrasto croccante alla ricetta.
  2. tagliatelle zucca nociTagliatelle, zucca e noci. Se volete stupire gli ospiti con un piatto sfizioso, le tagliatelle con zucca e noci sono l’ideale. Un classico dai sapori autunnali che unisce la dolcezza della zucca alla croccantezza delle noci. Bastano 4 ingredienti e circa 20 minuti e il gioco è fatto. Un consiglio: fate cuocere molto bene la zucca così da creare una crema attorno a cui si avvolgeranno le tagliatelle.
  3. I fusilli con pesto di noci sono prontiFusilli al pesto di noci. Il piatto della cucina ligure arriva in tavola con una variazione gustosa: nel pesto, al posto del pane ammollato, mettete la ricotta vaccina per rendere la salsa più cremosa. Provare per credere.
  4. pesto salvia e nociPesto vegano di salvia e noci. Anche i vegani vogliono la loro parte, allora perché non variare con ingegno qualche ricetta della tradizione e appagare anche il loro palato? Al posto della ricotta, aggiungiamo un ingrediente quasi insolito per le salse: la salvia. 20 foglie e 4 gherigli di noce da accompagnare e un mortaio per pestare. Questo pesto si sposa bene sia con la pasta che con il riso, ma da provare anche per condire le torte salate.
  5. pane alle nociPane alle noci. Si prepara con poco lievito di birra, compensato da una lievitazione molto lunga: 12 ore. Si accompagna a salse per bruschette, paté di olive e anche formaggi molto sapidi e stagionati.
  6. Involtini di persico-6Filetto di persico al forno con crumble di pane e noci. Le noci possono essere usate anche per creare un crumble per il pesce. Provate a mescolarle tritate con il pane, creerete la giusta consistenza per gustare il pesce in una maniera diversa dalla solita cottura in forno con le spezie. Un consiglio: assicuratevi che il pane sia raffermo in modo che aderisca bene alle carni del persico.
  7. crumble prugne nociCrumble di prugne e noci. Dopo antipasti, primi e secondi, passiamo alla frutta e ai dolci. Anche in questo caso, come per il pesce persico, le noci vanno ad arricchire di croccantezza il crumble creato con farina, zucchero e burro. Bastano solo due passaggi fondamentali e qualche minuto in forno. Questa ricetta può essere un modo creativo e dolce di far gustare la frutta ai bambini. Per il crumble, ricordate di impastare con la punta delle dita per dare l’effetto sbriciolato quando sarà cotto.
  8. Torta di noci glassata orizz1Torta di noci glassata. La base di questa torta è realizzata con uova, zucchero, latte a cui vanno aggiunti cioccolato fuso e noci tritate. La vera chicca è la copertura finale al cioccolato fondente fuso. Un pezzo di questa torta vi porterà dritti dritti nel girone dei golosi di Dante.
  9. Torta cioccolato e nociTorta cioccolato e noci. Chiudiamo con un classico delle preparazioni dolciarie. È l’ideale per la colazione o la merenda e facilissima da realizzare, anche per i più inesperti in cucina. Bastano solo farina, zucchero, uova, burro e cioccolato mescolati insieme e, dopo il forno, la torta sarà pronta.
  10. nocinoNocino fatto in casa. Le noci non sono solo usate per primi, secondi o dolci, ma dato che il loro uso in cucina è versatile, potete provare a berle. Servono noci acerbe da raccogliere all’inizio dell’estate, alcol puro, zucchero di canna e tanta pazienza nell’attendere l’infusione. Ci vorranno circa 2 mesi prima di poter chiudere i pasti con un buon nocino.

I commenti degli utenti